2011-Notizie dalle Associazioni

Il CAL Coordinamento Associazioni Locali è stato sciolto nell'anno 2012
Consultare nuove sezioni su home-page
http://www.cal-ladispoli.blogspot.it/

** Notizie dalle Associaz
ioni 2011***

avete una notizia da comunicarci? contattaci vedi anche sezione Notizie 2010 e Notizie 2009 e Notizie 2008vedi anche sezione "storico notizie" clicca qui--
-
===============================================================


UNICEF: Kiwanis International si impegna a raccogliere 110 milioni di dollari per eliminare il tetano materno e neonatale.

- Kiwanis International sta mobilitando i suoi membri in tutto il mondo per dare nuovo impulso alla lotta contro il tetano materno e neonatale. Il tetano è una malattia dolorosa che uccide un bambino ogni nove minuti e 160 neonati ogni giorno.
Kiwanis International si impegna a raccogliere 110 milioni di dollari entro il 2015 con The Eliminate Project: i fondi proteggeranno almeno 61 milioni di donne e i loro futuri bambini, che sono a rischio di contrarre questa malattia mortale. L’annuncio dell’inizio di questa campagna di raccolta fondi è stato dato a Ginevra, durante la 96ma Convention annuale di Kiwanis International, in corso questa settimana.
"I nostri membri del Kiwanis in tutto il mondo sono pronti a raccogliere fondi per eliminare il tetano materno e neonatale", ha detto il Presidente del Kiwanis International Sylvester Neal. "Con 1,80 dollari siamo in grado di proteggere una madre e i suoi futuri bambini da questa malattia mortale, ma prevenibile. Possiamo farlo con il supporto dei nostri 8.000 club locali e, con il loro aiuto, elimineremo il tetano materno e neonatale".
"La vasta rete di Kiwaniani dedicati fornirà i fondi necessari all’UNICEF e ai suoi partner per vaccinare milioni di donne contro il tetano", ha detto il Presidente e Amministratore delegato del U.S. Fund for UNICEF Caryl Stern. "Siamo profondamente onorati di questo loro impegno di salvare molte vite in tutto il mondo ".
Questo finanziamento aiuterà l'UNICEF e i suoi partner, che hanno già eliminato il tetano materno e neonatale in 20 paesi. Con la rete globale di volontari del Kiwanis e il personale sul campo e gli esperti dell'UNICEF, The Eliminate Project contribuirà ad eliminare il tetano materno e neonatale nei 38 paesi in via di sviluppo dove la malattia rimane una minaccia per la salute.
The Eliminate Project farà di più che proteggere le donne e i bambini da tetano: aiuterà anche a creare un percorso per avere altri servizi, come acqua pulita altri vaccini, e raggiungere alcune delle persone più vulnerabili del mondo, che non vengono aiutate perché sono povere, troppo lontani e in alcuni casi, invisibili al mondo.
Kiwanis si unisce a un gruppo selezionato di organizzazioni e aziende, tra cui Procter & Gamble e BD, che hanno fatto passi significativi per l'eliminazione del tetano materno e neonatale.
Per maggiori informazioni, UNICEF Italia, sito-web: www.unicef.itPer informazioni su The Eliminare Project: www.TheEliminateProject.org
===============================================================
STANNO ARRIVANDO I PICCOLI AMICI BIELORUSSI: CHE GIOIA!!!
Terminato l’impegno nelle scuole, svolta la consueta assemblea annuale degli iscritti, dove sono state riconfermate tutte le cariche direttive per un altro anno, ecco che Scuolambiente si accinge a collaborare con gli amici del Centro di Ecologia Umana per l’accoglienza estiva ai bambini bielorussi prevista dal 15 Giugno al 15 Luglio. Il progetto realizzato dal C.E.U. prevede, infatti, l’accoglienza a sedici bambini provenienti dalla zona di Dobrush, un’area fra le più interessate dal disastro nucleare di Chernobyl, avvenuto 25 anni fa, sempre con la stessa tipologia di ospitalità.
Infatti, presso

la scuola media di Via delle Costellazioni a Roma Torrino, è stata organizzata la struttura “famiglia” come una grande casa, dove le famiglie del CE.U. si alterneranno nelle diverse incombenze quotidiane domestiche. I bambini godranno di un soggiorno marino, ormai piacevole consuetudine, assaggeranno cibi sani e genuini, tutto questo a favore di una vacanza salutare, completata da cure mediche e screening sanitario accurato.
Una Splendida Vacanza Attende, Dunque, I Nostri Piccoli Amici Che Avranno Un Programma Intenso E Variegato Tutto Per Loro. La Giornata Di Accoglienza nel nostro litorale È Prevista Per Sabato 9 Luglio Con Il Seguente Svolgimento:Ore 10.00 Accoglienza Al Castello Di Santa Severa, Con Merenda Offerta Da Scuolambiente, Visita Al Centro Visite Macchiatonda, Visita Al Museo Del Mare E Della Navigazione Antica, Ore 13.00 “Festa Dell’accoglienza” Presso La Caserma Vigili Del Fuoco Cerenova, ore 17.30 Parco Giochi Caerelandia con Merenda Offerti Dalla Pro Loco Marina Di Cerveteri, Ore 19.30 Pizzata D’onore Al Jolly Bar Pizzeria Cerveteri Gli Ospiti Bielorussi Ospiti Graditi Del Jolly, CHIUNQUE volesse unirsi a noi e festeggiare i nostri piccoli amici la quota prevista è di 15 euro con prenotazione obbligatoria al 327.3163503, come sempre.
E’ doveroso ringraziare tutti coloro i quali ogni anno ci aiutano in questo nostro progetto: FONDAZIONE CASSA RISPARMIO CIVITAVECCHIA, COOPERATIVA ASSEGNATARI CERI ,SALUS , BIOMEDICA , BCC.ROMA Cerveteri, LAVAND.EUROSEC 2001 , ESIGIBILI, QUINTA MODA,VIDEOGRAMMA, STAB. BALNEARE SIX ZANZIBAR, LA VOCE,
AUTOCARROZZERIA CIAMPA, PRO LOCO MARINA CERVETERI , ACQUA CLAUDIA, CARTELLE, RISERVA NATURALE MACCHIATONDA, TUTTOUFFICIO BUFFETTI,
PC HI TECH, F.A.I. FONDAZIONE ASS.INCONTRO, JOLLY BAR PIZZERIA, CASERMA VIGILI DEL FUOCO CERENOVA, VIVAIO TOP GARDEN, ASS. TREESTYLE, A.V.O. CAMELIA GARDEN, GATC, MUSEO SANTA SEVERA, Gruppo supermercati CARREFOUR Ladispoli, CONSORZIO PELLICANO TARQUINIA , PARCO GIOCHI CAERELANDIA ,
GRUPPO COMUNALE PROT. CIVILE CERVETERI, A tutti loro, alle scuole E a tutte le care persone che sempre ci sostengono nel nostro cammino della raccolta fondi, vada il nostro più sentito ringraziamento. Vi aspettiamo per la nostra festa !!! scuolambiente@gmail.com
===============================================================
MINI SCRITTORI CON LE FANTASIOSE…”STORIE DA UN ALTRO MONDO”
Giovedì 9 giugno una grande festa in una gremita Aula Consiliare del Comune di Civitavecchia, i bambini

della classi quarta e quinta A e B della scuola elementare A. Cialdi” hanno presentato il loro gioiello “ Storie da un altro mondo” - i bambini scrivono per i bambini.
Questi alunni ha dichiarato la referente del Comitato Unicef di Civitavecchia,hanno dimostrato di aver più che meritato la nomina, che per il momento vantano da soli nel Lazio, di “ Scuola Ambasciatrice Unicef
Noi volontari, i bambini, la Preside, gli insegnanti, ringraziamo Alfondo Russo e Alessio Gregori che hanno donato la bellissima targa realizzata da Alessandro Filippi e che hanno affisso fuori alla scuola.
I piccoli scrittori in erba hanno iniziato il lavoro guidati dalle insegnanti Cristiana Mari, Marina Zizzi e dallo scrittore Alessandro Tassi.
Il libro una raccolta di storie fantasiose, edita grazie al contributo del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, Avvocato Vincenzo Cacciaglia è stato messo disposizione del numeroso pubblico presente, in cambio di offerte per la campagna di vaccinazione dellUNCEF ITALIA per i bambini meno fortunati.
Una bella cerimonia per concludere lanno scolastico. I bambini si sono esibiti con canti e lettura dei brani del libro, deliziando gli ospiti presenti aiutati da Selene Casamassima e Federico Dalessandris dellAssociazione Culturale “ Le Radici e le Ali” e dallo scrittore Alessandro Tassi.
Sono intervenuti il Direttore Generale della ASL RMF Dott. Salvatore Squarcione che ha ribadito limportanza delle vaccinazioni, il Comandante della Capitaneria di Porto Fedele Nitrella, il Ten. Col. Pasquale Malgara responsabile della biblioteca del CESIVA, che consta di oltre 100.000 volumi ai quali, - ha dichiarato aggiungerò il vostro prezioso libro “ Storie da un altro Mondo” con loccasione, invito voi bambini con i vostri genitori a visitare la biblioteca e il museo.
Inoltre è intervenuto il responsabile della rete dei Comitati Regionali e Provinciali dellUNICEF ITALIA Davide Cavazza che ha promesso ai bambini che farà conoscere il libro a molti altri coetanei.
Presente alla cerimonia il già Sindaco Difensore dellinfanzia dellUnicef Alessandro Battilocchio che complimentadosi per limportante finalità del libro, ha ricordato ai bambini che la scuola A.Cialdi è gemellata con un orfanotrofio di Skopje.
Complimenti ai bambini agli insegnanti, allo scrittore, ai volontari del Comitato Unicef di Civitavecchia, sono giunti dal Presidente della Fondazione Cariciv Avvocato Vincenzo Cacciaglia, dalla Preside Nandina Ambrogi, dalla Vicaria M.Grazia Tentella presenti alla cerimonia che è terminata con la proiezione di bellissime e commoventi immagini del lavoro e dellazione dellUNICEF nei Paesi in via di sviluppo.
===============================================================


I PICCOLI AMBIENTALISTI DELLA “ CORRADO MELONE” A TORRE FLAVIA
Anche per quest’anno le attività degli Ecolaboratori della Scuola media Corrado Melone di Ladispoli, in collaborazione con
l’Associazione Scuolambiente, si sono concluse con una grande e festosa manifestazione a Torre Flavia.
Gli alunni delle classi che hanno aderito al progetto “Vivere il Mare” si sono ritrovati con le loro insegnanti sulla spiaggia di Torre Flavia il 27 maggio 2011 e, con la supervisione dei volontari di varie associazioni ambientaliste e della Protezione civile, hanno provveduto alla pulizia della spiaggia e seguito le varie inizi
ative loro proposte.
Qui di seguito presento alcuni brani delle osservazioni e impressioni dei ragazzi stessi.
· Il mare è considerato una risorsa indispensabile per il nostro pianeta e per questo noi lo possiamo “vivere” ogni giorno e dobbiamo sforzarci di mantenerlo pulito anno dopo anno
· Noi della II H del tempo prolungato abbiamo avuto il privilegio di partecipare al progetto “Vivere il mare” e il 27 maggio ci siamo recati a Torre Flavia. Arrivati lì abbiamo potuto ammirare la bellezza di quel tratto di mare così limpido e caldo, l’unico problema era la spiaggia:contenitori di plastica, scatole, carte ... che deturpavano quel magnifico paesaggio
· Era tutto bellissimo solo che quella spiaggia ci rendeva tristi ... e ci chiedevamo come qualcuno potesse inquinare una spiaggia così bella e ricca di storia
· Ci è piaciuta l’idea di pulire la spiaggia perchè ho capito che c’è gente che non la rispetta proprio e non ha nemmeno i sensi di colpa
· Spero che il lavoro che abbiamo fatto non sia inutile e che lo apprezzino tutti: infatti secondo me è importante tutelare il nostro ambiente, perchè ci dovremo vivere ancora per “un bel pezzo di anni”. Dopo l’avventura che ho vissuto, se vedrò qualcuno che sporca in qualche modo la spiaggia gli farò un “bel discorsetto”
· Per noi il mare è una risorsa molto importante e siamo fortunati a viverci c
osì vicino ... Grazie allo “iodio buono”del nostro mare possiamo anche aiutare i bambini bielorussi che ogni anno vengono perchè “hanno ancora la radioattività che gira” a 25 anni dal disastro di Chernobyl
· Penso che a nessuno piaccia vedere la spiaggia tutta sporca, per questo dobbiamo impegnarci noi per primi... così “spiaggia pulita e felicità al massimo”
Come referente di Scuolambiente per la “Corrado Melone” ringrazio tutti i colleghi che hanno partecipato al progetto per la loro collaborazione, in particolare le prof. Falzetti e Navarro che con le classi 1B e 1C hanno reso possibile il gemellaggio con due classi della Scuola media di Bassano Romano e la prof. Roberta Specchi, che ha collaborato all’organizzazione di varie iniziative.
Buona estate a tutti e arrivederci a settembre per ricominciare con i nostri “piccoli ambientalisti”.
Leda Bressanello
===============================================================

GATC - ciclo di conferenze estive
Da Sabato

2 luglio alle ore 21.15 inizierà il ciclo di conferenze estive di divulgazione scientifica denominato "Cose, Uomini e Paesaggi del Mondo Antico", giunto alla sua decima edizione. Il ciclo durerà fino al 24 settembre con interessanti appuntamenti. Il primo appuntamento è per Sabato 2 luglio “Dai signori ai servi, fra nobili decaduti e arrampicatori sociali”. La società etrusca attraverso la parola delle iscrizioni. Dott. Enrico Benelli (Istituto di Studi sulle Civiltà Italiche e del Mediterraneo Antico - CNR).
Gli incontri si terranno al Castello di Santa Severa Cortile delle Barrozze ore 21.15 (luglio-agosto),
ore 18.00 (dal 9 settem
bre) Ingresso libero. Maggiori info: Museo del Mare e della Navigazione Antica
Tel. 0766-570209 - 570077 - muspyrgi@tiscali.it - www.museosantasevera.org -
Gruppo Archeologico del Territorio Cerite
Tel. 0766-571727 (mart. giov.sab. ore 10-12)
===============================================================
A Roma il I Convegno regionale sui Centri Diurni AlzheimerCon il patrocinio della Regione Lazio e di Comune e Provincia di Roma
Si tiene a Roma il 10 giugno 2011 alle ore 9.00presso la Sala Tirreno della Regione Lazio in via Rosa Raimondi Garibaldi 7¸ il I Convegno regionale sui Centri Diurni Alzheimer del Lazio promosso dalla Cooperativa sociale Nuova Socialità Onlus¸ con il patrocinio della Regione Lazio e di Comune e Provincia
di Roma.
L’occasione è per fare il punto sullo stato dell’arte di questi servizi a 15 anni dall’istituzione del primo tra i centri diurni¸ che rappresentano una risposta alla gestione delle demenze in un’ ottica di cura socio-sanitaria integrata.
In apertura i saluti istituzionali e a seguire il programma prevede due sessioni: la prima dedicata ad un’esplorazione del panorama dei servizi di assistenza offerti all’anziano con demenza e la seconda in cui i rappresentanti dei centri diurni che operano sul territorio regionale potranno incontrarsi e presentare le loro attività. Alle 16.00 si terrà una tavola rotonda a cui parteciperanno anche le associazioni dei familiari¸ Alzheimer Uniti ed Alzheimer Roma con l’obiettivo di mettere a confronto le prassi e le strategie d’intervento. Anche l’AMAR (Associazione Malattia Alzheimer Rieti) prende parte all’incontro come portavoce dal 2003 dei bisogni dei malati e delle loro famiglie.
La partecipazione è gratuita ed è rivolta a tutte le figure sociosanitarie che operano nell’ ambito degli interventi rivolti alle demenze. La prenotazione è obbligatoria e può avvenire tramite mail¸ fax o in sede di convegno.
Segreteria organizzativa: Tel. 06.5561952 fax 06.89682007 web: www.nuovasocialita.org e-mail ilpioppo@nuovasocialita.orgservizisviluppo@nuovasocialita.org
*
===============================================================


===============================================================


===============================================================

Cantine Aperte al Castello di Torrimpietra
L’appuntamento è per Domenica 29 maggio.
Ospiti della Cantina Castello di Torrimpietra, come di consueto, per promuovere la cultura sulle tradizioni enologiche, gastronomiche, agricole, la scoperta del territorio e della storia, attraverso la bicicletta si svolgeranno.
-Un’escursione di MTB per esperti
-Una passeggiata in bici per appassionati
Appuntamento: Cantina Castello di Torre in Pietra.Si arriva all'antico borgo medievale dalla via Aurelia, uscendo al km. 23,200 ad Aranova seguendo le indicazioni, o al km. 28,100, a Torrimpietra altezza supermercato Grenì.
-Escursione di 40 km solo per Biker esperti: ore 09:00 guida Orazio Carallo MM, livello impegnativo
Percorso su strade bianche in mountainbike, tra campagna e litorale,
-Passeggiata di 12 km con commenti storici: ore 16:30
Guida Archeologica Fabio Papi, livello leggero. Si parlerà dell’abitato Medioevale di Castiglione delle Monache, del Castello e Cantina di Torrimpietra, di Torre Pagliaccetto, di una fonte Medioevale, del Casale di Barba Bianca, dello scavo paleolitico, e uno dei 99 fontanili di Pagliaccetto e della Sua leggenda.
a pranzo è offerta dalla Cantina la degustazione di vini e prodotti tipici locali.
Note e informazioni:
- L’adesione è libera, i partecipanti sono responsabili in proprio non è prevista assicurazione, ognuno deve mantenersi entro le proprie possibilità fisiche e tecniche.
- Caschetto obbligatorio per tutti, occhiali consigliati, bici da fuoristrada per l’escursione, mentre per la passeggiata anche city Bike
-Cantina Castello Torre P. tel. 0661697070 www.castelloditorreinpietra.it
-Fabio Papi, guida archeologia GATC, tel. 3496610107 www.gatc.it
Orazio Carallo, MM/FCI tel. 3393733137 oraziocarallo@gmail.com
===============================================================
Accendi una Stella per YAKO’ - la notte delle lanterne volanti.mercoledì 1 giugno dalle ore 1930 alle 2230 – spiaggia libera sud a Campo di Mare (adiacente Zelio Beach).Torniamo a sostenere l’orfanatrofio di Yako’ con una serata suggestiva finalizzata alla raccolta fondi.
La serata avrà inizio al tramonto con un’esibizione del coro “Onde Sonore” di Cerenova, che eseguirà alcuni brani di ispirazione afro. Salutato il sole alle note dei coristi, attenderemo assieme il buio completo per dare inizio all’accensione delle lanterne “khom loi”: nella tradizione tailandese portano fortuna in terra, nelle nostre intenzioni portano nuove stelle in cielo e solidarietà ai nostri amichetti di Yako’.
Per ogni lanterna è richiesto un contributo libero, minimo di 5 euro; le lanterne devono essere prenotate e pagate in anticipo, saranno poi consegnate al momento del lancio da un incaricato che vi aiuterà ad accenderla; la diponibilità delle lanterne è limitata detratte le spese il guadagno sarà devoluto a favore dell’Orfanatrofio di Yako’ (Burkina Faso). Maggiori info: Maria 3405231991 marinick2000@libero.it,
Rita 3381380273 ritaleorato@tiscali.it, Nicola 3403427183 marchesesciamanna@gmail.com
==============================================================================================================================
===============================================================
UNICEF, MATERNITA’ SICURA: L’’OBIETTIVO DIMENTICATO DEL MILLENNIO’.

PER LA FESTA DELLA MAMMA I “REGALI PER LA VITA” DELL’UNICEF COMBATTONO LA MORTALITA’ MATERNA E INFANTILE
5 maggio 2011- “L’Obiettivo di sviluppo del millennio che prevede di ridurre del 75% la mortalità materna entro il
2015 appare il più lontano e difficile da raggiungere e quello segnato da maggiori diseguaglianze”, dichiara il Presidente dell’UNICEF Italia Vincenzo Spadafora.
“Una donna di un paese povero – continua Spadafora - è, nel corso della sua vita, 300
volte più esposta al rischio di morire a causa di complicazioni dovute alla gravidanza o al parto di una donna che viva in un paese industrializzato. Il 99% di tutti i decessi materni – 358.000 nel 2008- è avvenuto nei paesi in via di sviluppo. Per ogni donna che muore per cause legate alla gravidanza, altre 20 subiscono lesioni o infezioni e rimangono invalide”.
Il paese che ha il più alto tasso di mortalità materna al mondo è l’Afghanistan,
dove ogni giorno muoiono in media di gravidanza o parto 50 donne, 1.400 mamme muoiono ogni 100.000 parti.
L’UNICEF Italia ha sostenuto n
egli ultimi 5 anni programmi di lotta alla mortalità materna e finanziato la costruzione di tre reparti maternità in Sierra Leone, oltre che in Guinea Bissau e in vari altri paesi dell’Africa occidentale e da quest’anno sostiene un programma specifico in Afghanistan.
In occasione della Festa della Mamma, l’UNICEF Italia propone i suoi “Regali per la vita”, destinati ad aiutare le mamme e i bambini.
Con i “regali per la vita” sarà possibile sostituire il classico regalo con articoli che possono salvare la vita di un bambino e di una mamma: latte terapeutico, biscotti proteici, ma anche una bicicletta, importantissima per una mamma di un paese in via di sviluppo per andare al lavoro o portare i bambini a scuola o in ospedale. Fare un “regalo per la vita” significa sostenere concretamente la missione dell’UNICEF in tutto il mondo.
Come si può fare? Collegandosi al sito web www.regaliperlavita.it o chiamando il numero verde 800 745 000 è possibile scegliere il “regalo per la vita” e ricevere un magnete da consegnare alla persona ama
ta; in alternativa, per i regali dell’ultimo minuto, è anche possibile optare per una cartolina elettronica, un SMS o un regalo virtuale da postare su Facebook.
I “regali per la vita” non sono semplicemente esempi di cosa è possibile fare con le donazioni: il latte terapeutico, i biscotti proteici e la bicicletta vengono fisicamente comprati e distribuiti in tutti i paesi in cui l’organizzazione opera. Sarà possibile seguire il percorso di ogni “regalo acquistato”, scoprendo in quale paese è arrivato e quanti bambini sono stati salvati, consultando la mappa degli aiuti sul sito www.regaliperlavita.it

Per maggiori informazioni, contattare: Ufficio stampa UNICEF Italia, tel.: 06/47809355-233-341 e 366/6438651 e 335/7275877, e-mail: press@unicef.it
www.regaliperlavita.it
===============================================================
Ladispoli 5ma
ggio 2011

Il Sindaco di Ladispoli riceve l’UNICEF con una rappresentanza delle scuole medie degli istituti Corrado Melone e Fumaroli egregiamente diretti dalProf. Riccardo AGRESTI.

Un incontro breve ma molto importante, giovedì 5 maggio alle ore 11, il Sindaco di Ladispoli Dott. Crescenzo Paliotta, ha ricevuto nell’AULA Consiliare del Comune, la responsabile
del Comitato Unicef di Civitavecchia Pina Tarantino insieme ad alcuni alunni e al Preside Riccardo Agresti.

Il Sindaco ha spiegato ai ragazzi il cambiamento culturale avvenuto in questi ultimi anni nella città di Ladispoli, sempre di più cittadina multietnica.

“ Tutte le scuole di Ladispoli sono gremite di tanti studenti di molte etnie, un grande valore e arricchimento per voi ragazzi, per
confrontarvi e integrarvi con culture differenti rispettandovi reciprocamente. “

Il Preside della Scuola Media ha riferito l’importante lavoro annuale degli alunni a favore dell’UNICEF attraverso la realizzazione e la vendita a scuola della Pigotta,ringraziando il Sindaco per l’adozione da parte del Comune di alcune Pigotte realizzate dagli alunni e dalle famiglie.

Nel congedarsi gli alunni hanno consegnato al Sindaco Paliotta il Rapporto dell’UNICEF 2011 sulla Condizione nell’Infanzia nel Mondo.

===============================================================

Business, al centro i diritti dei bambini3 maggio 2011 - UN Global Compact, UNICEF e Save the Children invitano le aziende ad assumere un ruolo attivo nello sviluppo di standard globali riguardanti i principi del business in relazione ai diritti dei bambini. Attraverso un processo di consultazione on-line, che viene lanciato oggi, i rappresntanti
del settore privato potranno contribuire a formulare i Children’s Rights and Business Principles (CRBP), che mirano a definire standard internazionali per aziende “a misura di bambino”. Inoltre, parallelamente, le imprese coinvolte e i rappresentanti della società civile si incontrano a Londra per il primo di una serie di consultazioni a livello mondiale.
“Il fulcro della sostenibilità è la responsabilità intergenerazionale, il modo in cui il mondo viene lasciato in eredità ai nostri figli e come essi, a loro volta, lo tramandano alla generazione successiva. Il business deve svolgere un ruolo essenziale nel rendere questo processo operativo e su come questo si ripercuote sulla vita dei bambini oggi, "ha dichiarato Simon Zadek, Senior Fellow, JF Kennedy School of Government della Harvard University.
I Children’s Rights and Business Principles (CRBP), che saranno lanciati il prossimo novembre, rappresentano la prima serie completa di principi che guideranno le aziende su tutta una gamma di azioni da intraprendere per rispettare e sostenere i diritti dei bambini nei luoghi di lavoro, all’interno della comunità e nel mercato del lavoro.

Il settore privato può apportare un contributo importante alla realizzazione dei diritti del’infanzia non solo attraverso proprie pratiche e politiche, ma anche utilizzando la propria influenza per modificare comportamenti, politiche e influenzare le istituzioni.
Questa tempestiva iniziativa colma un vuoto nel campo dei diritti dei bambini e viene incontro anche ad un interesse crescente nel settore delle imprese di andare oltre la mentalità di "non nuocere", ma invece di contribuire a promuovere ambienti “a misura di bambino” all'interno di comunità più forti e resilienti. A parte l'imperativo morale di proteggere i bambini, i Principi possono essere anche un buon business.
"Mentre la cultura della sostenibilità aziendale si è notevolmente ampliata negli ultimi anni, una prospettiva orientata verso i diritti dei bambini è spesso assente dal dibattito sulla responsabilità relativa ai diritti umani da parte del mondo degli affari" ha dichiarato Christopher L. Avery, Direttore del Business & Human Rights Resource Centre, che ospita la consultazione.

Sostenendo i Children’s Rights and Business Principles (CRBP) le aziende possono minimizzare i rischi materiali e scoprire nuove opportunità di business. Secondo le esperienze acquisite, politiche e pratiche “a misura di bambino” possono portare ad una migliore gestione aziendale, ad una migliore gestione dei rischi, aumentando il valore del marchio, la soddisfazione degli impiegati, la fedeltà dei consumatori.
Destinato ad essere un punto di riferimento dell’impatto delle attività di business sui bambini, lo scopo dei Principi è comprendere ambiti più estesi come:
-il rispetto e la protezione dei diritti dei bambini nel mondo del lavoro e nella filiera di produzione;
- la creazione di condizioni di lavoro favorevoli che possano aiutare i genitori o chi ha in cura i bambini;
- la possibilità di garantire che i prodotti e i servizi ai quali i bambini possono essere esposti siano sicuri, non abbiano un impatto negativo sulla loro vita e siano commercializzati in modo etico;
- la possibilità di considerare l'impatto delle attività imprenditoriali sull’ambiente circostante e l’importanza di salvaguardarlo per le generazioni future.

Il Sito-web dedicato ai Children’s Rights and Business Principles (CRBP), iniziativa congiunta di UN Global Compact, UNICEF e Save the Childre
è:
http://www.business-humanrights.org/
Per i giornalisti: Ufficio stampa UNICEF Italia, tel.: 06/47809355-233-341; cell.: 366/6438651, 335/7275877, e-mail: press@unicef.it sito-web: www.unicef.itPer le aziende interessate: Daniela Fiorentino Corporate Partnerships UNICEF Italia,tel: 06/47809329, e-mail: d.fiorentino@unicef.it
===============================================================
2-5-2011 CAL - il presidente si dimette
Dopo sei anni esatti ed ininterrotti lascio l’incarico di presidente del CAL, Coordinamento Associazioni Locali, per motivi personali e familiari. Sicuramente resta e continua il mio personale impegno come volontario locale. E’ giusto e doveroso fare un breve bilancio di questa esperienza iniziata nel maggio 2005 quando si è ufficialmente costituito il Coordinamento nato dall’idea e dalla volontà di alcune associazioni locali e dal CESV. Pur con tutte le difficoltà del caso il Coordinamento ha fatto fin qui un ottimo percorso ed ha raggiunto alcuni piccoli ma significativi risultati come la raccolta dati delle associazioni locali con il libretto informativo, la Festa del Sorriso, la Giornata Mondiale del Volontariato, alcune raccolte fondi per fini sociali. Il CAL ha partecipato ed è stato presente in varie iniziative dando il proprio fattivo e costruttivo contributo, soprattutto ha cercato di creare una rete tra le tante associazioni locali, ha cercato di diffondere e valorizzare il lavoro e le iniziative delle associazioni in particolare quelle impegnate nel volontariato socio-sanitario ma anche di quelle impegnate nel settore ambientale e culturale. Molto importante anche l’iniziativa con cui si è richiesto e si è messo in evidenza la necessità di realizzare nel nostro territorio la Casa del Volontariato, uno spazio dove tutte le associazioni di volontariato possano programmare attività di interesse comune quali corsi di formazione, punto informativo, convegni, forum, riunioni ed altre attività di aggregazione e socializzazione, un riferimento per tutto il volontariato locale.
Ringrazio tutti quanti hanno avuto modo di condividere con me questa esperienza, un doveroso ringraziamento ai soci “storici” e fondatori, Annarita Pirisi e Adriana Strazzullo dell’AVO, Beatrice Cantieri di Scuolambiente, Cesarina Olivan di Nuove Frontiere, Gianni Scarcella, Mimmo Guaragna del Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio. Spero e mi auguro che tale esperienza possa continuare sullo stesso percorso che ha ispirato la nascita del CAL, un coordinamento al servizio di tutti, autonomo da tutti, che persegue fini di solidarietà, favorisce lo sviluppo e la collaborazione tra le varie associazioni locali del litorale a nord di Roma, Ladispoli, Cerveteri e le altre località confinanti.
Rosario Sasso================
06.05.11 Ladispoli: Ricella è il nuovo presidente del C.A.L.
Come già reso noto direttamente dall’interessato, in data 2 maggio 2011 sono state ufficializzate le dimissioni di Rosario Sasso dall’incarico di Presidente del C.A.L. Dopo sei ininterrotti anni dunque il timone del Coordinamento Associazioni Locali passa di mano, lasciando al sottoscritto una importante eredità che reputo un vero e proprio patrimonio del territorio locale. E’ mia intenzione anzitutto ringraziare Rosario Sasso per il lavoro fin qui svolto nel C.A.L., dalla fondazione alla sua espansione, garantendo il mio impegno a beneficio della continuità delle attività più importanti per consentire al C.A.L. di confermarsi ancor più prepotentemente come una delle realtà indispensabili del nostro territorio. Comunicato a cura di: Gianfranco Ricella
===============================================================
Race for the Cure - di corsa contro i tumori del seno.
Domenica 22 maggio 2011, a Roma alle Terme di Caracalla, torna l’appuntamento romano”Race for the Cure”, evento simbolo della Susan G. Komen Italia (organizzazione senza scopo di lucro basata sul volontariato che opera dal 2000 nella lotta ai tumori del seno) è una festa di solidarietà che coinvolge famiglie, scuole, aziende, atleti e “sportivi della domenica”, in un week-end ricco di iniziative dedicate alla salute, al benessere e al divertimento. La manifestazione, che h
a come madrina Maria Grazia Cucinotta, si apre ufficialmente alle Terme di Caracalla venerdì 20 maggio con numerose attività dedicate alla salute, allo sport e al benessere e culmina domenica in una corsa di 5 km con passeggiata di 2 km per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione, raccogliere fondi ed esprimere solidarietà alle Donne in Rosa, donne che hanno affrontato personalmente il tumore del seno e che testimoniano, indossando una maglia e un cappellino rosa, che da questa malattia si può guarire. Tra loro ci sarà l’attrice Rosanna Banfi, che ha scelto da tempo di condividere pubblicamente la sua esperienza per infondere coraggio alle oltre 37.000 donne che ogni anno in Italia sono colpite dal tumore del seno.
La Race si svolge a Roma con successo da 12 anni sotto l’
Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio di Roma Capitale, Regione Lazio, Consiglio Regionale del Lazio, Provincia di Roma, CONI, Fidal e Policlinico Gemelli, in collaborazione con IPASVI, Federfarma e Europa Donna. Nell’ultima edizione, grazie anche al generoso sostegno di numerose aziende come gli sponsor nazionali Johnson & Johnson e Samsung, ha raccolto oltre 847.000 euro per una partecipazione-record di circa 53.000 iscritti e più di 3.500 Donne in Rosa.
Questi risultati hanno consentito alla manifestazione romana di conquistare nel 2010 il
secondo posto tra le “Race for the Cure” più partecipate del mondo alle spalle dell’edizione di St. Louis (Stati Uniti, Missouri).
LA CORSA E LA PASSEGGIATA DELLA DOMENICA – Domenica 22 alle ore 10 da viale delle Terme di Caracalla partiranno la corsa (5km) e la passeggiata (2km) per attraversare insieme lo splendido scenario della Capitale dal Circo Massimo ai Fori Imperiali girando intorno al Colosseo. Anche quest’anno il percorso e l’organizzazione tecnica sono a cura del G.S. Bancari Romani.
DESTINAZIONE DEI FONDI - I fondi raccolti attraverso la “Race for the Cure” saranno destinati a promuovere la diagnosi precoce, il benessere psico-fisico delle donne operate, l’aggiornamento degli operatori sanitari e l’acquisto di apparecchiature di diagnosi e cura attraverso progetti che saranno realizzati principalmente da altre associazioni, in una filosofia di condivisione e di non competizione. Questi progetti si andranno ad aggiungere agli oltre cento già realizzati in dieci anni grazie alla generosità dei partecipanti e degli sponsor.
Per informazioni e iscrizioni: sito web: www.komen.it/la-race/roma/2011
A Ladispoli vi potete rivolgere presso il centro fitness “Puravida” in viale Virginia 4/C Tel. 06.99220877 Cellulare 339.1672657

===============================================================


“Sono un VIP
Very invalid People”
Campagna di Cittadinanzattiva, associazioni pazienti cronici o rari, consumatori contro gli abusi di potere e a tutela dei diritti degli invalidi civili. Vogliamo riaffermare con q
uesta campagna il diritto dei cittadini a ottenere le
“indennità economiche correlate al riconoscimento delle minorazioni civili” (Art. 38 della Costituzione Italiana) e denunciare lo stato di estremo disagio in cui gli stessi versano. Non vogliamo difendere “gli imbroglioni”, ed è per questo che abbiamo scelto il nome “sono un vip”, cioè un “very invalid people”, una per
sona davvero con invalidità.Il nostro obiettivo è quello di dare vita ad una massiccia raccolta di firme, con eventi e manifestazioni sul territorio per opporci ai disagi derivanti dalle procedure per il riconoscimento delle minorazioni civili, contenute nella legge e nelle direttive dell'Inps, negative proprio per i diritti dei cittadini.
Info e adesioni:
- Cittadinanzat

tiva Onlus Telefono 06.367181
===============================================================
"Chi pensa ai bambini del M
edio Oriente e del Nord Africa?"

21 aprile 2011 -
Appello dell'UNI

CEF Italia

Come UNICEF Italia non possiamo più tacere:
Medio Oriente e Nord Africa stanno diventando un'immensa trappola per bambini e adolescenti.
Violenze ripetute, cecchini che mirano ai bambini, bombe a grappolo, separazione forzata dalle famiglie, mancanza di beni di prima necessità, di assistenza e di protezione rischiano di fare danni irreparabili alla vita e alla mente di un’intera generazione di bambini e adolescenti.
Pensiamo se sotto le macerie di una casa distrutta dalle bombe ci fosse un nostro familiare, pensate se fossero i nostri figli, i nostri cari, in balia delle onde sulle “carrette del mare”.
I bambini del Nord Africa e del Medio Oriente non muoiono solo se una bomba colpisce loro e la loro famiglia.
Muoiono se ci dimentichiamo ogni giorno di loro e di cosa sta succedendo, delle loro sofferenze, dei loro traumi e delle paure che si porteranno sempre dentro.
Muoiono se non ci occupiamo di loro, se i media ne oscurano gli sguardi, se si spegne la luce sulla loro disperazione.
Anthony Lake, il Direttore Generale dell’UNICEF, ci ha ricordato i doveri degli Stati di rispettare la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e di adottare tutte le misure necessarie per proteggere i bambini dagli effetti diretti e indiretti delle violenze.
Noi, come UNICEF Italia, a maggior ragione non possiamo assistere silenti, mentre in Italia si discute con passione sulle conseguenze sulla nostra economia e sul grado di democraticità dei nuovi e vecchi interlocutori politico-istituzionali, mentre non si pensa alla necessità di protezione dei bambini che, più di ogni altro, pagano il prezzo delle crisi.
Stretti tra gli scenari geopolitici e quelli economici, i bambini rischiano di rimanere stritolati dall’indifferenza di un dibattito che ignora i pericoli per i più deboli. La parola guerra non esiste quasi più, mentre l’espressione “danni collaterali” è diventata il nostro cloroformio preferito.
In Libia, il conflitto in corso ha compromesso la vita dei bambini e ne ha privati molti di più dei bisogni fondamentali. Soltanto a Misurata, decine di bambini sono stati uccisi e molti altri feriti.
Nello Yemen, dall'inizio di febbraio almeno 26 bambini sono stati uccisi e oltre 800 sono stati feriti.
In Siria, nel corso delle ultime settimane, nove bambini sono stati uccisi e molti feriti.
Nel Bahrein molti dimostranti sono stati uccisi o feriti, tra questi c’erano giovani studenti.
Nel sud di Israele, il lancio di razzi da Gaza questa settimana ha ucciso un sedicenne israeliano, morto a seguito delle lesioni, dopo che un razzo aveva colpito uno scuolabus.
Nel Territorio Palestinese Occupato, dall'inizio dell'anno, otto bambini palestinesi sono stati uccisi e almeno 48 feriti.
L’UNICEF Italia chiede alla comunità internazionale e al Governo italiano di:
  • considerare la protezione dei bambini come la priorità su cui concentrare ogni pressione politica e negoziato
  • aprire dei corridoi umanitari che consentano, all’UNICEF e alle altre agenzie presenti sul terreno, di portare in sicurezza gli aiuti necessari a bambini e civili
  • destinare immediatamente le risorse necessarie per far fronte a questa emergenza e per avviare programmi di sviluppo che diano priorità ai bambini
  • garantire l’accoglienza a chi fugge dai conflitti e dalla povertà, assicurando la piena tutela dei minori e il loro diritto fondamentali di essere assistiti e ricongiunti ai loro familiari
  • sottoscrivere e attuare, da parte di tutti gli Stati l’impegno a non utilizzare armi di sterminio, come le bombe a grappolo
===============================================================

Progetto Matteo - Cuore di Coop domenica 10 apr 2010
-
Come ormai è consuetudine La Coop organizza un pranzo di solidarità in favore delle adozioni a distanza, il Progett

o Matteo ha conseguito i suoi obiettivi e riesce ad essere autonomo grazie anche all'apertura di una foresteria per coloro che desiderano fare un Turismo responsabile, per questo motivo si è deciso di portare avanti un'altro progetto a cui la Coop tiene molto che è quello appunto di continuare a sostenere le adozioni a distanza.
Pranzo di Siolidarietà domenica 10 aprile ore 12:30 c/o hostaria-pizzeria da Ugo via di Ceri km 5,400 (Cerveteri-Roma), nel pomeriggio musica dal vico con ballo. Il ricavato andrà al "Progetto Cuore di Coop sostegno a distanza".
-
Info e prenotazioni: tel. 3382363189, 3498319740, 3474812379, 3475392314 oppure al 069953553 presso sezione soci via della necropoli 15 Cerveteri.
-
Maria Antonietta Lo Russo (Unicoop Tirreno sezione Etruria) email mantolor@alice.it
-

===============================================================Giornata Mondiale Autismo - 2 Aprile 2011
Il 2 Aprile si è svolta la Giornata Mondiale dell'Autismo.
Questa giornata è stata indetta dalle Nazioni Unite come occasione per sensibilizzare l'opinione pubblica su questa forma di disagio che interessa la funzione cerebrale.
In moltissime
Piazze Italiane dal nord al sud, in contemporanea si è levata fortissima la voce di migliaia di persone che direttamente o indirettamente sono coinvolte e sensibili al problema.

Una voce unanime che da sempre chiede aiuto per fronteggiare la grave compromissione qualitativa e quantitativa dell’interazion
e sociale, della comunicazione, dei comportamenti, degli interessi e dell’immaginazione, caratteristica delle persone autistiche.
Una voce che ha l'esigenza e l'urgenza di un trattamento globale delle persone autistiche , formato da costanti interventi educativi, da percorsi riabilitativi ed assistenziali che coprano tutto l’arco della vita e da necessari supporti alle famiglie, agli educatori ed agli assistenti.

Questo è quanto richiesto costantemente alle Istituzioni, purtroppo sempre più sorde.

Persone con disabilità e non, provenienti da tutta la nostra regione, ma anche dalla Lombardia, Sicilia, Marche, Toscana, ecc. ecc, hanno affollato la splendida Piazza del Popolo, accolti nella struttura organizzata dall'equipe di Alessandro Capobianchi presidente del l' A.N.P.A. (Asssociazione Nazionale Persone Autistiche).

Complice una bellissima giornata più che primaverile, bambini e adulti, hanno dato vita ad un creativo spettacolo di suoni, colori, sentimenti, coinvolgendo in modo naturale anche le migliaia di turisti che attraversavano la piazza.
Artefice ne è stato il M° Tommaso Liuzzi e lo staff della sua Associazione musicale Euterpe, che hanno anche accompagnato nelle loro esibizioni i ragazzi dell' Associazione Nuove Frontiere.
Nell'occasione è stato presentato, e non poteva esserci luogo più adatto, il Centro Studi e Ricerca sull'Autismo, Metodo “Euterpe oltre ai linguaggi”, frutto della collaborazione tra l'Associazione Euterpe e l' Associazione Nuove Frontiere.

Un particolare grazie alla fattiva collaborazione dell'A.V.O. di Ladispoli (Associazione Volontari Ospedalieri ), al Gruppo Percussioni Euterpe di Spoleto, al Gruppo il “Fuoco di Euterpe” e al Gruppo SaltandiArs.
Unica nota stonata, la totale assenza delle Istituzioni, seppur tutte invitate.
La fiaccolata finale ha concluso la giornata, lasciando accesa la fiamma della speranza per un domani migliore.
Francesco Mincione
====================================================
GRUPPO ARCHEOLOGICO DEL TERRITORIO CERITE (ONLUS)
Programma delle attività Culturali - Aprile - Giugno 2011

CONFERENZE
Castello di Santa Severa
– Museo del Mare, ore 18.00 Ingresso libero
.
Venerdi 22 aprile “Tripolitania e Cirenaica: dai Greci e Fenici ai giorni nostri a cura di Guido Nicosia
Sabato 14 maggio “Paesaggi archeologici sotto assedio: il caso del territorio di Cerveteri” a cura di Flavio Enei
Sabato 21 maggio "Lungo il Tevere da S. Giovanni dei Fiorentini a Ponte Sisto" a cura di Renato Tiberti
Sabato 28 maggio “Conosci la storia della musica?: curiosità e aneddoti ” a cura di Giovanni Cernicchiaro
ESCURSIONI
Domenica 29 maggio
SERMONETA E NINFA - Fortezza Caetani, Città medievale – Oasi Naturale di Ninfa
a cura di Giuseppe Fort Quota di partecipazione € 50 comprendenti trasporto in bus G/T e pranzo App.to: ore 7.30 Via Aurelia, incrocio via del Castello di Santa Severa
VISITE GUIDATE
Domenica 10 aprile “Tolfa: allume e miniere. Viaggio nel tempo alla scoperta delle miniere e degli antichi minatori” Museo di Allumiere, Faggeta, miniere A cura di Fabio Papi - appuntamento alla prenotazione
Domenica 17 aprile “Lungo il Tevere da Castel Sant’Angelo a Ripetta” A cura di Renato Tiberti
App.to ingresso Castel S.Angelo ore 10
Domenica 8 maggio “Il Gianicolo: la battaglia per la difesa della Repubblica Romana nel 1849”
A cura di Angelo Ciofi Iannittelli App.to Largo
di Porta S. Pancrazio, ore 9.30
Domenica 5 giugno “Lungo il Tevere: da S. Giovanni dei Fiorentini a Ponte Sisto” A cura di Renato Tiberti App.to Ponte Amedeo D’Aosta, lato galleria, ore 10
CORSI
“ACCADEMIA DELLE ARTI DI PYRGI”
Laboratorio di Tecniche Artistiche (lunedì ore 17-19)
Laboratorio di restauro di materiali ceramici antichi (giovedi ore 15-18)
Laboratori di Archeologia sperimentale
(domenica ore 9.30-18)
Storia dell’Arte I (giovedi ore 18-19.30)
Storia della Musica Antica (mercoledi ore 15.30-17.30)
(Programmi dettagliati in Segreteria. Per info 339.4539561- 340.0748716)
VIAGGI
In preparazione - “Inghilterra e Scozia archeologica” “Nel paese di Britanni: da Stonehenge al Vallo di Adriano”
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Gruppo Archeologico del Territorio Cerite (ONLUS) Cas
tello di Santa Severa c/o Museo del Mare Tel. 0766/571727 Mar. Gio. Sab. ore 10-12 segreteria@gatc.it - www.gatc.it
=============================================================
-Caritas Porto – Santa Rufina - Comunicato stampa - Report delle povertà 2010
-
Giovedì 31 marzo, alle ore 20.30, presso la parrocchia “Sante Rufina e Seconda” a piazza Castello di Porcareccia 33 Roma - Casalotti, e sabato 30 aprile, alle ore 16.30 presso la bottega del commercio equo solidale “Il Fiore” a Ladispoli in via delle Dalie 11, sarà presentato ufficialmente il II Report sulle povertà, realizzato da Caritas Porto – Sant
a Rufina.
L’iniziativa prosegue lo studio avviato, per la prima volta, lo scorso anno con lo scopo di offrire annualmente alla comunità diocesana e a tutti i cittadini e gli enti di questo territorio, uno strumento utile per conoscere da vicino il fenomeno della povertà attraverso l’esperienza d
iretta degli operatori che esercitano le attività di ascolto, accompagnamento e promozione delle persone e delle famiglie che si trovano ai margini della società.
La diocesi di Porto - Santa Rufina, infatti, nonostante un d
iffuso benessere che traspare dallo stile di vita dei suoi abitanti, nasconde larghe fasce di povertà, spesso non comprese, dovute alla mancanza di mezzi materiali, di reti di sostegno e di solidarietà familiari e non, o alla mancanza di strumenti personali e comunitari per affrontare le difficoltà. A ciò si aggiunge quella, non meno grave, anche se appare meno pericolosa, che deriva dalla mancanza di senso e di significato della propria vita.
Già nel primo Report, relativo all’anno 2009, si evide
nziava come la povertà si manifesta come fenomeno trasversale che, a causa delle “nuove complessità sociali” colpisce indifferentemente sia cittadini italiani che appartenenti ad altri Paesi evidenziando che la prima delle cause è quella dell’indebitamento, soprattutto a causa dell’asimmetria nel rapporto tra i soggetti in difficoltà economiche e il sistema degli istituti di credito. E si rilevava come un numero sempre maggiore di cittadini, persino proprieta
ri della propria abitazione, versino in condizioni di insufficienza di mezzi, a causa di un sistema sociale che ormai non si prende cura delle politiche perequative e in virtù di un malinteso egualitarismo, non fa differenze tra gli individui, misurandoli solo in ragione delle proprie capacità economiche.
Il nuovo Report prosegue la ricerca avviata dedicand
o particolare attenzione alle cause che la generano evidenziato le contraddizioni presenti all’interno di un sistema sociale che mostra di sentirsi evoluto e orientato allo sviluppo, ma che produce, invece continue diseguaglianze che in qualche circostanza diventano irreversibili e generano la marginalità che porta alla cosiddetta povertà.
Anche in questa occasione, all’interno del rapporto viene presentata un’attenta analisi statistica da cui si evince, tra l’altro, che la povertà attecchisce prevalentemente tra persone in possesso dei titoli di studio della scuola dell’obbligo e in buona parte dotati di diploma. Dal confronto con l’anno precedente, inoltre, si rileva un incremento (del 10%) dei “poveri” tra le persone che hanno una casa di proprietà e un notevole incremento (dal 6 al 20.8) di chi dichiara di es
sere privo di abitazione. Si rileva, inoltre una flessione tra le persone che dichiarano un reddito insufficiente e un notevole incremento (dal 13,2 al 22.6) di quelle che versano nella c
ondizione di povertà estrema.
La conclusione del rapporto evidenzia la necessità di una maggiore solidarietà e la costruzione di reti sociali di protezione e assistenza e soprattutto rileva la mancanza di politiche istituzionali che siano attente al fenomeno, soprattutto tra gli enti locali maggiormente vicini ai bisogni e ai problemi dei cittadini. Trascurando la preoccupante crescita del fenomeno, infatti, viene affidato prevalentemente al volontariato e alle organizzazioni cattoliche il compito di preoccuparsi dell’individuazione di soluzioni che inevitabilmente hanno il carattere della provvisorietà e non
riescono a fornire risposte definitive.
=============================================================
Sab 26 Apr 2011 1530/20 - Carità(s) a portata di tutti! Porte Aperte al territorio!"
a Ladispoli (RM) Centro Caritas "Santi Mario, Marta e figli" via Enrico Fermi 10
- - - - - - info:tel/fax: 06.9946428 e-mail: ladispoli.caritas.psr
--
Il Centro Caritas “Santi Mario Marta e figli” apre le porte sabato, 26 marzo, e invita all’evento “La Carità(s) a portata di
tutti” per incoraggiare i cittadini a scoprire dall'interno le attività della Caritas Diocesana e promuovere, nell’anno europeo per il volontariato, la sensibilità a donare un po’ del proprio tempo.
Poter conoscere le attività della nostra Caritas, vedere i locali dove si svolge il servizio docce, fare una chiacchierata con un volontario della nostra
mensa, oppure scoprire alcun
e cose sulla storia del Centro… La giornata "La Carità(s) a portata di tutti: Porte aperte al territorio", con le sue varie attività per grandi e piccini, è un appuntamento giunto alla
sua 2a edizione. L'evento si svolgerà in via E. Fermi 10 a Ladispoli con inizio alle 15.30 con attività di gioco e informazione per bambini e adulti. Seguirà poi alle 17.15 un momento di testimonianza e di ricordo dei 25° anni di vita di Caritas Porto-Santa Rufina, presieduto dal nostro vescovo
mons. Gino Reali
.
-
-=============================================================
-Un ponte di solidarietà verso i meno fortunati

di PINA TARANTINO, referente del Comitato Unicef di Civitavecchia
"E' sempre difficile fare una trasposizione a parole delle emozioni che si provano in certe situazioni, sono talmente intime che
si rischia di scivolare nel banale. Visitare i tre orfanotrofi in Kosovo e
Macedonia è stata certamente una esperienza
molto importante, l'impatto emotivo forte, è incredibile vedere neonati e adolescenti abbandonati dalle loro mamme.
Ho tenuto un neonato di appena due mesi tra le braccia, non un gemito, non una lacrima,mi guardava accennando dei sorrisetti, il cuore mi batteva forte e pensavo questo piccolo crescerà senza sentire il calore del corpo e l'abbraccio della sua mamma.
In un altro orfanotrofio c'erano bambini più grandi e adolescenti,notavo la diffidenza nei loro volti, ci guardavano senza parlare incuriositi ma, dopo pochi minuti momenti magici, la mia mano veniva stretta da un bambino o da una bambina, senza averla sollecitata, ero stata scelta, una emozione profonda,un onore. Ognuno di loro "la sua storia". Non possiamo e non dobbiamo giudicare. Probabilmente ci saranno bambini che saranno adottati da chi ha tanto amore da dare, ma sono certa che qualcuno cercherà sempre la sua vera m
amma per chiederle Mamma come hai potuto?
Presto - continua - torneremo a Skopye per gemellare un orfanotrofio con la scuola elementare" Alessandro Cialdi" nominata di recente " Ambasciatrice UNICEF"diretta da Nandina Ambrogi, grazie anche al grande lavoro svolto dalla Maestra Cristiana
Mari che educa i bambini alla solidarietà. Quel giorno mi augur
o di non ritrovare lì molti bambini e sentire la Direttrice dirci: sono stati adottati oppure: E' TORNATA LA LORO MAMMA.
Ringrazio - conclude la Tarantino - tutta la delegazione, Ale
ssandro Battilocchio, nominato dall'Unicef Italia 'sindaco Difensore dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza' e soprattutto il prezioso volontario Alessandro Tassi che ha dedicato a tutta questa esperienza una sua poesia intitolata "Margherita":
MARGHERITA
Margherita non è un fiore
ma una bimba con un cuore.
Margherita la notte sogna
di volare sulla luna,
di giocare con le stelle,
di tornare sulla Terra
dove è finita anche la guerra.
Margherita fa la ruota,
la sua vita non è vuota.
Margherita ha un mondo suo
che non assomiglia certo al tuo.
Margherita non è un fiore
ma nel cuore ha solo amore!
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
"Il Kosovo può farcela, la luce di speranza vista nei loro occhi mi spinge ad essere ottimista"
di ALESSANDRO BATTILOCCHIO, sindaco di Tolfa
"In tutta la mia esperienza di impegno politico e di vita, soprattutto nel quinquennio a Bruxelles, ho sempre dedicato un'attenzione particolare alla di
fesa del diritto ad un'infanzia felice ed ho quindi promosso iniziative, progetti, manifestazioni che mi hanno portato in alcuni tra gli Stati più poveri del mondo. In molti casi anche i più elementari diritti venivano negati ai minori, spesso rinchiusi in
questi mega-istituti grigi e freddi, all'interno dei quali anche i sorrisi vanno dispensati con parsimonia.
Nei mesi scorsi abbiamo organizzato giornate di raccolta, serate informative, eventi preparatori alla nostra missione in terra balcanica ed abbiamo avuto, come sempre accade, una risposta eccezionale da parte dei cittadini che, in questi anni,sono entrati in contatto, grazie all'Amministrazione Comunale, con molti popoli in difficoltà a causa di guerre, carestie,catastrofi o dittature sanguinarie.
In Kosovo abbiamo portato la solidarietà dei cittadini del Comune di Tolfa e della Scuola"Cialdi"di Civitavecchia ed abbiamo fatto una promessa ai piccoli ospiti degli istituti: Non vi lasceremo soli ma continueremo a portare avanti un percorso di solidarietà e collaborazione a favore di realtà e situazioni geograficamente così vicine, anche se martoriate da un accanimento incredibile della Storia. E' mia ferma intenzione, con la consueta e proficua sinergia dell'Unicef, programmare attività di aiuto anche per il futuro, anche attraverso il coinvolgimento attivo di tutti coloro che, nel nostro comprensorio, hanno palesato la volontà di darci una mano.
I nostri ragazzi militari, che hanno dato una straordinaria assistenza per tutta la durata del soggiorno - continua Battilocchio - ci hanno davvero fatto sentire ancora più orgogliosi di essere Italiani: portano avanti con encomiabile passione il loro compito delicatissimo di aiuto e sostegno ad un popolo che, dopo essere caduto, più di una volta, tenta faticosamente di rialzarsi. A loro, ed ai loro colleghi impegnati nelle Missioni di pace in tutto il mondo, va il nostro pensiero riconoscente e la nostra gratitudine.
Ai bambini kosovari che ci hanno riempito di colorati disegni e di forti abbracci, l'augurio di trovare la forza e la capacità per giocare da protagonisti le loro vite, in uno Stato che sta impostando il proprio avvenire, ha grandi potenzialità per il futuro e si troverà a vivere scommesse e sfide per il futuro. Con il loro affetto ci hanno scaldato il cuore - conclude il sindaco di Tolfa - e la luce di speranza, che ho visto, anche nei loro occhi, mi spinge ad essere ottimista: il Kosovo può farcela".
=============================================================
COMUNICATO STAMPA – 16-3-2011CPRN Cerveteri – Comitato Referendario Cerveteri 2Sì per l’acqua pubblica
La Domenica 12 Giugno p.v., probabilmente, si svolgerà il Referendum promosso dal Forum dei Movimenti per l’acqua, con la raccolta di circa 1.400.000 firme, sui due quesiti referendari accettati dalla Corte Costituzionale. Saremo chiamati quindi a decidere su un bene essenziale e la vittoria dei "SI" porterà ad invertire la rotta sulla gestione dei servizi idrici e ad affermare che l’acqua è un bene comune e un diritto di tutti ad usufruirne. A questo appello hanno già risposto parecchie realtà del territorio e molte altre stanno aderendo al “Comitato Referendario Cerveteri 2Sì per l’acqua pubblica”, che, a questo proposito, informa tutti gli interessati circa la prossima riunione formativa ed informativa, si terrà VENERDI’ 18 MARZO ALLE ORE 18.00 presso la sede dell’Associazione “Un’Orchidea nel Deserto” in Via del Sasso 17 a Cerveteri. In questa occasione sarà possibile visitare l’Esposizione d’arte dell’artista Gisella Farinini. L’incontro è aperto a tutti gli interessati ed avrà come temi: la manifestazione nazionale del 26 Marzo a Roma e l’organizzazione di banchetti informativi itineranti nel territorio comunale, a partire dal mese di Aprile p.v.
Tutti i cittadini e i comitati locali del nostro territorio che volessero dare un contributo operativo e far parte del Comitato Acqua Province Roma Nord di Cerveteri (CPRN Cerveteri) possono mettersi in contatto con il nostro referente Roberto Piastra roberto.che@email.it – 392.9774326.
Perché si scrive acqua ma si legge democraziaCPRN Cerveteri – Comitato Referendario Cerveteri 2Sì per l’acqua pubblica



=============================================================
Omaggio ad Alda Merini - 20 Marzo 2011 1730 -Cerveteri c/o Auditorium ISIS “E. M
attei” di Cerveteri - -La Fonazione Associazioni Incontro Onlus -

Dom 20 Mar 2011 17:30 - "Omaggio ad Alda Merini”
Cerveteri-Auditorium Istituto Mattei (Lato LIDL)
FONDAZIONE ASSOCIAZIONI INCONTRO ONLUSinfo: Salvatore Uroni 328 455 65 07 e-mail: talete48@hotmail.it
-
Un pomeriggio in versi e musica a sostegno del progetto dell’associazione Scuolambiente “Per non Dimenticare Chernobyl”.-
Presenta: Belinda Zedde
-
Poesie di Maria Emilia Baldizzi - Dario Rossi - Vittorio Di Berardino - Giacomo Rinaldi - Ornella Gatti - Vittorio Di Berardino - Sandro Serafini - Cinzia Ciammaruchi - Carla Staffieri - con la partecipazione del Coro di voci bianche SuonoCanto di Maccarese - Direttori Artistici : Maestro Silvia Patricelli - Maestro Pietro Rosati - special gest Nadia Angelini - Maddalena Rispoli . Ingresso gratuito.

=============================================================
Caritas Porto Santa Rufina –Comunicato Stampa
DECEDUTI PER IL FREDDO DUE SENZATETTO A LADISPOLI
Roma - La Storta, 5 marzo 2011
Nel pomeriggio del 4 marzo si sono ritrovati presso la cappella del cimitero di Ladispoli i volontari della Caritas, gli amici ed altri fedeli per celebrare le esequie e il ricordo dei due abitanti di Ladispoli che sono morti per strada questa settimana.
NOSEK SLAWOMIR detto Ursus era nato in Polonia il 29/08/1968. Sposato con un figlio, aveva conseguito il diploma professionale di saldatore, attività che aveva svolto nel suo Paese, fino al momento di trasferirsi in Italia. Arrivato in Italia nel 1992, aveva svolto regolarmente il proprio mestiere con grosse ditte nel settore dell’edilizia, in cantieri di tutta Italia.
Si rivolge al Centro Caritas per la prima volta nel 2004, a causa della perdita del lavoro, in seguito alla crisi che aveva colpito la ditta presso la quale lavorava. Nel tempo non era più riuscito a inserirsi nel circuito del lavoro regolare e aveva continuato a svolgere, saltuariamente, lavori in nero. La situazione di estrema precarietà, la mancanza di una rete familiare e di relazioni, la perdita dell’abitazione a causa della scarsa disponibilità economica, l’impossibilità di far fronte alle spese e ai bisogni quotidiani, lo avevano ridotto per strada. Nel corso del 2010 aveva usufruito per un breve periodo dell’ospitalità di un anziano di Ladispoli, che viveva in condizioni di abbandono, e di cui Ursus si prendeva cura. Alla morte di questa persona, era tornato nuovamente a dormire per strada, dove è morto mentre dormiva sotto un ponte, nella notte tra il 27 e il 28 febbraio 2011.
SINGH SURJEET detto Mavi era nato in India il 4/06/1956. I genitori di Mavi sono morti da diversi anni; aveva due fratelli, uno in Italia e un altro nel Panjab, suo paese di nascita. Nel 2010 Mavi era stato picchiato da un gruppo di teppisti, riportando ferite alle gambe e non solo. Per questo da diverso tempo aveva avuto problemi di deambulazione. È morto nella notte tra il 26 e il 27 febbraio 2011, mentre dormiva su una panchina.
Nella preghiera è stata invocata la misericordia di Dio e la pace eterna per questi fratelli, facendo fermo proposito di non essere conniventi con quelle strutture di peccato e di ingiustizia (lavoro nero, mancanza di un’abitazione a prezzi ragionevoli, diffusione dell’alcool) che hanno pesantemente determinato la vita di Mavi e di Ursus.
-
=============================================================
UN PONTE DI SOLIDARIETA’ -FEBBRAIO 2011
Missione compiuta del viaggio “Un ponte di solidarietà verso i meno fortunati”.
La missione umanitaria in Kosovo e Macedonia organizzata dal Sindaco di Tolfa con il Ministero degli Esteri - Unità di Crisi Ministero della Difesa - COI (Comando Operativo di Vertice Interforze dell’Esercito che ha assicurato il trasporto grazie anche al volontario dell’UNICEF Alessandro Tassi per la preziosa collaborazione. Missione alla quale ha partecipato anche la referente del Comitato Unicef di Civitavecchia, Pina Tarantino, accompagnata da alcuni volontari e da rappresentati della stampa.
Quattro intensi ma proficui giorni in cui è stato raggiunto con successo l’obiettivo di portare amicizia, solidarietà e soprattutto affetto ai piccoli ospiti di tre orfanotrofi:
’Sos Children’s Villages di Pristina (capitale del Kosovo), il Villaggio Italia di Klina (a circa un’ora da Pristina) gestito dal 1999 dalla Caritas Umbria con due straordinari coniugi che con tanto amore si prendono cura di piccolissimi bambini, anche neonati, e infine l’orfanotrofio di Skopje, capitale della Macedonia dove vivono bambini di un anno due anni fino a 20 anni.
Abbondante materiale didattico, vestiario e soprattutto coloratissimi disegni realizzati esclusivamente per i loro amici dell’est dai piccoli alunni della scuola elementare A. Cialdi – Ambasciatrice Unicef” di Civitavecchia sono arrivati tra le mani dei bambini e ragazzi che vivono nei tre orfanotrofi.
Le tre visite, durate oltre un paio d’ore ciascuna, vissute con tanta emozione sia dalla delegazione,ma anche dai bambini che rapidamente hanno interagito con i visitatori.
La missione umanitaria, in ogni suo spostamento è stata sempre scortata dai militari italiani.
Noi volontari dell’UNICEF ( dichiara Pina Tarantino) abbiamo constatato con orgoglio quanto gli uomini dell’esercito e delle altre forze, hanno aiutato e continuano ad aiutare con tanto dedizione i bambini meno fortunati.
La delegazione, guidata dal sindaco di Tolfa, Alessandro Battilocchio dalla referente dell’Unicef Pina Tarantino è stata ricevuta dall’Ambasciatore d’Italia a Pristina, Michael Lous Giffoni, dal vice sindaco di Pristina, Avdullah Hoti e dal generale di Brigata Enrico Spagnoli, capo della Military Civilian Advisory Division del Kosovo Force nel Quartier generale Nato a Pristina.
Pina Tarantino
Resp. Comitato Unicef Civitavecchia
=============================================================
-
Sabato 12 marzo o
re 21 "I monologhi della vagina" a Ladispoli
anche domenica 13 ore 18.
-
Arrivano a Ladispoli “I monologhi della Vagina” di Eve Ensler, la piece teatrale che ha fatto arrossire, ridere, commuovere le platee di tutto il mondo.

Lo spettacolo, promosso dalla Associazione Nate dall’Ambra e patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ladispoli, è portato in scena dalla compagnia “Le Mele in Pausa”, per la regia di Emilia Ruggiero.
Una compagnia tutta al femminile per uno spettacolo che si rivolge alle donne, ma anche ai tanti uomini disposti ad “ascoltare”.
Il testo, ispirato a
numerose interviste con donne di ogni età, razza, religione e classe sociale, è stato rappresen
tato per la prima vo
lta negli Stati Uniti nel 1998 e in poco tempo è diventato il simbolo della presa di coscienza femminile e di un movimento su scala globale per la difesa dei diritti delle donne.
-

Quello che vi
ene proposto da “Le Mele in Pausa” è una selezione dei monologhi, interpretati e arricchiti dalla fusione di diversi linguaggi artistici.
-
Nello spettacolo, la “Vagina” prende la parola, con humour trasgressivo, per raccontare e raccontarsi attraverso monologhi seri, divertiti, fantasiosi o drammatici.
-
Sabato 12 marzo ore 21 – domenica 13 marzo ore 18, nello spazio teatrale del centro culturale “In Quel Posto”, via Vilnius snc
-
Ingresso con sottoscrizione libera, il cui incasso sarà devoluto a favore dell’Associazione No. Di. per progetti di integrazione e sostegno a donne immigrate.
-
-
=============================================================
ECOLABORATORI SCUOLAMBIENTE:
L’AULA VERDE DI TOP GARDEN A CONCLUSIONE DEL PERCORSOAMBIENTE
3 marzo 2011
Con questa settimana termina uno dei percorsi del Progetto “A SCUOLA CON LE 4 A”, precisamente quello sull’ambiente che ha viste coinvolte alcune classi elementari di Via Lazio del 3° circolo didattico Ladispoli, le due seconde elementari a tempo pieno di Via Marieni Cerveteri e le due sezioni di scuola materna di Via Marieni Cerveteri. I bambini, infatti, accompagnati dai propri insegnanti e dai Volontari di Scuolambiente hanno iniziato, nello scorso mese di Febbraio, le lezioni con visita guidata presso l’Aula Verde del Vivaio Top Garden di Cerveteri , che termineranno proprio questa prima settimana di Marzo. Attraverso la doviziosa professionalità dell’amico Maurizio Tolli, gli alunni impareranno, simpaticamente dal vivo, tutti quei passaggi necessari ed utili per le stagioni della natura, specie per quanto concerne le piante di questo periodo che volge all’arrivo della primavera. Ed a proposito di questa stagione, come da piacevole consuetudine, il Vivaio Top Garden, sponsor ufficiale di Scuolambiente, regalerà due piante per il giardino della scuola materna di Via Marieni, dove il prossimo 21 Marzo con le classi elementari e le sezioni di scuola materna di realizzerà una splendida Festa di Primavera. Ringraziamo per tutto questo l’amico Maurizio, da sempre attento al percorso degli EcoLaboratori di Scuolambiente. Mentre, è nostro piacere informare che alla festa del 21 Marzo, per la premiazione delle classi, sarà presente la neo Assessore alla Pubblica Istruzione Maria Concetta Galluso, che ringraziamo per averci concesso le gratuità dello scuolabus che porterà i piccoli alunni della materna presso l’Aula Verde. Concludiamo, augurando un buon lavoro all’Assessore ed ai piccoli ambientalisti un buon divertimento!
Associazione Scuolambiente Legge 266/91
Via del Sasso 68, 00052 Cerveteri
tel/fax 069952520 cell 3273163503
=============================================================SCUOLAMBIENTE -PROGRAMMA ATTIVITA’ ASSOCIATIVE A.S. 2010 – 2011
25 FEBBRAIO mattino Convegno “No Nuke, Si’ Fonti Rinnovabili” Presso Auditorium Ist. Sup. “Viale Adige” Civitavecchia CON Palocco per Kyot
o – Forum Movimenti per l’acqua –
ENEA – Accademia Kronos
3 MARZO mattino CENTRO ED. AMBIENTALE AK – Ronciglio
ne con 2 classi scuola media Corrado Melone Ladispoli.
14 MARZO mattino A SPASSO COL PADRONE iniziativa per la campagna di Accademia Kronos inserita nel Progetto Animali, alla scuola materna Tyrsenia con premiazione classi.
20 MARZO pomeriggio iniziativa F.A

.I. “Poesie per Chernobyl” Auditorium E.Mattei Cerveteri.
21 MARZO mattino FESTA DI PRIMA
VERA iniziativa conclusiva Progetto Ambiente scuola materna ed elementare Marieni con premiazione classi.
24 MARZO mattino CENTRO ED. AMBIENTALE AK – Ronciglione con 2 classi Istit.Sup. Viale Adige Civitavecchia.
24 MARZO mattino Riserva Nat.Reg.MACCHIATONDA – 2 classi elementare Marina di Cerveteri
25 MARZO mattino Convegno apertura progetto mare ASSOVELICA in comune Ladispoli
29 o 30 MARZO mattino Convegno BENI COMUNI E SOSTENIBILITA’ a Cerveteri pe
r le scuole medie.
31 MARZO mattino Riserva Nat.Reg.MACCHIATONDA – con 2 classi Istit.Sup. Viale Adige Civitavecchia.
5 APRILE mattino CENTRO ED. AMBIENTALE AK – Ronciglione con 2 classi scuola media ULIVETO Civitavecchia
5 APRILE mattino Riserva Nat.Reg.MACCHIATONDA – 3 classi SCUOLA MATERNA TYRSENIA
7 APRILE mattino CENTRO ED. AMBIENT
ALE AK – Ronciglione con 2 classi scuola media Corrado Melone Ladispoli.
12 APRILE mattino Riserva Nat.Reg.MACCHIATONDA – 2 classi elementare VIA LAZIO 3° Circ.Ladispoli
28 APRILE mattino CONCERTO di SOLIDARIETA’ “ Per Non Dimenticare Chernobyl” con l’orchestra della Scuola Media Corrado Melone, presso la Sala Polifunzionale Comune Ladispoli con le classi EcoLaboratori coinvolte dal progetto Energia & Solidarietà.
28 APRILE mattino Riserva Nat.Reg.MACCHIATONDA – 3 classi SCUOLA MATERNA TYRSENIA
12 MAGGIO mattino Convegno VIVERE IL MARE Campagna Accademia Kronos Aula Consiliare Ladispoli
27 MAGGIO mattino “Operazione MarePulito” a Torre Flavia Centro Visite Ladispoli con tutte le classi Ecolaboratori dei 3 comuni di operatività A.S. 2010/2011 – Ospiti due classi scuola media di Bassano Romano con le Sentinelle del Bosco AK di Bassano R.
PREMIAZIONI DA PARTE DI EQ
UORETE E ACCADEMIA KRONOS DELLE CLASSI ECOLABORATORI DI SCUOLAMBIENTE PER I VARI CONCORSI LANCIATI DURANTE L’ANNO SCOLASTICO
ENTRO Giugno : Assemblea dei Soci - Incontro con il C.E.U. per il progetto Chernobyl - Arrivo bambini dalla Bielorussia.Tutte le attività sono svolte con il Patrocinio:
Assessorato Ambiente e Cooperazione fra i Popoli della Regione Lazio – Consiglio Regionale LazioPresidenza della Provincia di Roma – Comuni di Cerveteri – Ladispoli – Fondazione CA.RI.CIV.
Banca Credito Cooperativo di Roma Agenzia di Cerveteri
Con la collaborazione:
Accademia Kronos - Ass. Palocco per Kyoto – EQUORETE - Ass. TreeStyle – Vivaio Top Garden – Eco Cartolibreria CARTELLE – Ass. G.A.T.C. - Fondazione Associazioni Incontro – Riserva Naturale Regionale Macchiatonda – Ufficio Aree Protette Provincia di Roma – MEDI.TER.
==================================>
SCUOLAMBIENTE ADERISCE E SOSTIENE LA CAMPAGNA “M’ILLUMINO DI MENO”

La Giornata del Risparmio Energetico 201
1, special edition per i 150 anni dall’unità d’Italia, è fissata per il 18 febbraio 2011. Anche quest’anno Caterpillar invita comuni, associazioni, scuole, aziende e case di tutta Italia ad aderire all’iniziativa creando quel “silenzio energetico” che ha coinvolto le piazze di tutta Europa negli anni scorsi, per fare spazio, dove possibile, ad un’accensione virtuosa, a base di fonti rinnovabili. Per il 18 febbraio cerchiamo, contestualmente agli spegnimenti simbolici, accensioni originali di luci pulite a tema tricolore. Turbine, lanterne, Led o biciclette, che alimentino tricolori luminosi su tutto il territorio nazionale

Anche quest’anno, Scuolambiente s

ostiene la campagna di Caterpillar www.caterpillar.rai.it, avendo inserito tale giornata di sensibilizzazione nel progetto degli EcoLaboratori A.S. 2010/2011, patrocinato dal Consiglio Regionale del Lazio “L’Ambiente come percorso di sostenibilità: una scuola per Kyoto”, INVITA le scuole, le istituzioni e tutta la cittadinanza a seguire il decalogo “M’illumino Di Meno”.

Decalogo: Buone abitudini per il 1
8 febbraio (e anche dopo!)
1. spegnere le luci quando non servono2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
3. sbrinare frequ
entemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita
e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
6. ridurre gli spifferi degli infiss

i riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
10. utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.

E ricordati di spegnere tutte le luci e i dispositivi elettrici non indispensabili Venerdì 18 febbraio alle ore 18.00. Impariamo a risparmiare, a produrre meglio e a pretendere energia pulita per tutti

====================================================
===========
I progetti dell'ass. Aspettando un Angelo onlusLadispoli, 14 febbraio 2011, COMUNICATO STAMPA
Nello scorso gennaio si è concluso positivamente il progetto di accoglienza NATALE 2010. Sono ripartiti per Minsk i 28 bambini provenienti dai vari istituti Bielorussi ospitati dalle famiglie del nostro territo

rio.
Un doveroso ringraziamento va a tutte le famiglie accoglienti per la solidarietà dimostrata verso i bambini accolti, un grazie particolare agli sponsor e agli abitanti della località Due Casette, per aver permesso l’organizzazione delle edizioni di “Aspettando Babbo Natale 2010” e “Aspettando la Befana 2011”. Tali manifestazioni hanno consentito di raccogliere 1000 euro, i quali saranno interamente utilizzati per l’accoglien
za dei bambini oncologici/leucemici (progetto ARCOBALENO 2011) prevista per il mese di settembre 2011.
L’associazione ASPETTANDO UN ANGELO Onlus avvia ufficialmente la campagna di adesione al PROGETTO DI ACCOGLIENZA ESTATE 2011 (Progetto Chernobyl).
Si ricorda che entro il 04 marzo 2011 sarà possibile aderire ai progetti estivi di accoglienza dei bambini bielorussi per i mesi di giugno, luglio, agosto. Sono previste due accoglienze, la prima da metà giugno a fine agosto, l’altra da fine luglio a fine agosto; sarà possibile ospitare un bimbo/a, eventualmente ospitato precedentemente, oppure fornire indicazioni generiche, quali l’età e il sesso per permettere il migliore inserimento possibile nella famiglia ospitante (presenza di altri figli o nipoti etc). I progetti coinvolgono bimbi proveni
enti da orfanotrofi e da case famiglia. L’età dei bambini ospitati è compresa fra i 7 e i 13 anni in caso di prima accoglienza; le famiglie possono ospitare sempre lo stesso minore sino all'età di 17 anni. Tutti i bambini possono essere invitati nuovamente dalla stessa famiglia nei successivi progetti senza alcun limite, permettendo così l’instaurarsi, tra la famiglia ed il minore, di un rapporto affettivo e terapeutico duraturo nel tempo.
Molti bambini non hanno possibilità di venire ospiti nelle nostre case in quanto non ci sono abbastanza famiglie disponibili ad accoglierli, per questo, chiediamo a tutti
quelli che volessero farlo di contattarci entro il 04 marzo 2011. L’associazione “Aspettando un angelo” è impegnata anche in altre iniziative. La più importante è rappresentata dal progetto Arcobaleno consistente nell’ospitare in una struttura ad hoc, bambini oncologici/leucemici in fase di “remissione”, al fine di fornire le migliori opportunità e condizioni (clima salubre, aria marina, sana alimentazione, vita all’aria aperta, supporto psico-affettivo) per una efficace convalescenza.
Inoltre siamo impegnati nel sostegno a distanza di bambini orfani e nella realizzazione di progetti direttamente negli or
fanotrofi dove vivono i bambini in Bielorussia.
L’associazione ha organizzato un viaggio umanitario nella Repubblica di Belarus, con partenza il 25 marzo 2011 e ritorno fissato per il 1 aprile 2011; scopo del viaggio è consegnare i contributi raccolti dall’associazione per il progetto di sostegno a distanza, sottoscritto nell’ ottobre 2008, che prevede il sostegno di 40 bambini orfani.
Per coloro che volessero avere ulteriori informazioni sui progetti, sarà possibile contattarci ai numeri 06/9910946 - 3929813107 oppure consultare il sito www.aspettandounangelo.it o direttamente nella nostra sede di via Bari n° 33 il lunedì e mercoledì dalle ore 17.00 alle ore 19.00 o per appuntamento presso i nostri comitati di : Roma Zona Est – Villanova di Guidonia – Fonte Nuova – Ladispoli/Cerveteri – Civitavecchia – Fiuggi – Latina. Il Presidente Cav. Alessandro Mancini
00055 – Ladispoli (Rm) Via Bari n. 33 Tel. 06/9910946 fax 06/99227484
www
===============================================================
Mostra "Così vicine, così lontane. Tate, colf e badanti"
Biblioteca Comunale "Peppino Impastato" Ladispoli dal 18 febbraio al 2 marzo 2011

La Biblioteca Peppino Impastato di
Ladispoli, nell’ambito del progetto pluriennale Biblioteche del Mondo, ha programmato, per il periodo che va dal 18 febbraio al 2 Marzo, una Mostra bibliografica promossa dall'Assessorato alle Politiche Culturali
della Provincia di Roma: Così vicine, così lontane. Tate, colf e badanti. Si tratta della prima mostra bibliografica che “racconta” attraverso 150 documenti per bambini, ragazzi e adulti – il mondo delle collaboratrici domestiche di ieri e di oggi, a partire dalla figura dell'aiutante e della domestica nella fiaba e nella letteratura per ragazzi.La mostra è stata ideata e curata da Vinicio Ongini, autore di libri per l'infanzia ed esperto di letteratura
interculturale.Questa iniziativa è rivolta alle Scuole del territorio ed alla cittadinanza al fine di favorire lo scambio e l’incontro con e tra le persone
migranti sul nostro territorio. La mostra, allestita presso la Sala Conferenze della Biblioteca, sarà inaugurata il 18 febbraio alle ore 10,30 e rimarrà aperta fino al 2 marzo 2011.
Maggiori info: Biblioteca Comunale 06-99220889 e-mail Ladispoli@bibliotechesbcs.eu sito web www.bibliotechesbcs.eu
====================
=====================
======================

VERTICAL - Fondazione Italiana per la Cura della Paralisi ONLUS
Serata-evento per la ricerca il 1 marzo a Roma.
VERTICAL - Fondazione Italiana per la Cura della Paralisi ONLUS con il patrocinio di Roma Capitale – V°
Dipartimento, organizza il 1 marzo ore 17 a Roma una serata evento dedicato alla Ricerca e alle nuove tecnologie per sconfiggere la paralisi causate da traumi vertebro-midollari. Nella
splendida cornice del Campidoglio, sarà la prestigiosa “Sala della Protomoteca“ ad ospitare artisti, testimonial, ricercatori e rappresentanti delle istituzioni a cominciare dalla sostenitrice del progetto l’On. Maria Gemma Azuni Capogruppo del Gruppo Misto del Comune di Roma.

L’evento prevederà il seguente programma:

- Inaugurazione del nuovo sito internet della Fondazione
- Presentazione del nuovo spot 2011 sulle lesioni midollari
- Incontro con i ricercatori dei laborator
i sostenuti dalla Fondazione
- Presentazione di una carrozzina rivoluzionaria basata sulla tecnologia Segway
- Buffet e relationship con volontari, medici, ricercatori, artisti, amici e sostenitori di Vertical

Durante la serata la Fondazione Vertical distribuirà gadgets e materiale informativo sul progetto di ricerca.
Maggiori info: VERTICAL - tel. 06.87118345 - mail info@fondazione-vertical.it sito www.fondazione-vertical.it
-
===============================================================
Sabato 12 Febbraio 2011 e Domenica 13 - Cori inCanto



Cerveteri-Auditorium Is
tituto Mattei
(Lato LIDL)
evento organizzato da F
ondazione Associazioni Incontro Onlus
-clicca sulla locandina per ingrandirla
-
-INFO:Salvatore Uroni 328 455 65 07
e-mail:
talete48@hotmail.it
sito
http://faionlus.it/
-
-
-
-
-
-
-
-
-


=================================================================
UNICEF - Notizie ed Iniziative
UN PONTE DI SOLIDARIETA’ - FEBBRAIO 2011

Missione compiuta del viaggio “Un ponte di solidarietà verso i meno fortuna
ti”.
Missione compiuta del viaggio “Un ponte di solidarietà verso i meno fortunati”.
La missione umanitaria in Kosovo e Macedonia organizzata dal Sindaco di Tolfa con il Ministero degli Esteri - Unità di Crisi Ministero della Difesa - COI (Comando Operativo di Vertice Interforze dell’Esercito che ha assicurato il trasporto grazie anche al volontario dell’UNICEF Alessandro Tassi per la preziosa collaborazione. Missione alla quale ha partecipato anche la referente del Comitato Unicef di Civitavecchia, Pina Tarantino, accompagnata da alcuni volontari e da rappresentati della stampa.
Quattro intensi ma proficui giorni in cui è stato raggiunto con successo l’obiettivo di portare amicizia, solidarietà e soprattutto
affetto ai piccoli ospiti di tre orfanotrofi:
’Sos Children’s Villages di Pristina (capitale del Kosovo), il Villaggio Italia di Klina (a circa un’ora da Pristina) gestito dal 1999 dalla Caritas Umbria con due straordinari coniugi che con tanto amore si prendono cura di piccolissimi bambini, anche neonati, e infine l’orfanotrofio di Skopje, capitale della Macedonia dove vivono bambini di un anno due anni fino a 20 anni.
Abbondante materiale didattico, vestiario e soprattutto coloratissimi disegni realizzati esclusivamente per i loro amici dell’est dai piccoli alunni della scuola elementare A. Cialdi – Ambasciatrice Unicef” di Civitavecchia sono arrivati tra le mani dei bambini e ragazzi che vivono nei tre orfanotrofi.
Le tre visite, durate oltre un paio d’ore ciascuna, vissute con tanta emozione sia dalla delegazione,ma anche dai bambini che rapidamente hanno interagito con i visitatori.
La missione umanitaria, in ogni suo spostamento è stata sempre scortata dai militari italiani.
Noi volontari dell’UNICEF ( dichiara Pina Tarantino) abbiamo constatato con orgoglio quanto gli uomini dell’esercito e delle altre forze, hanno aiutato e continuano ad aiutare con tanto dedizione i bambini meno fortunati.
La delegazione, guidata dal sindaco di Tolfa, Alessandro Battilocchio dalla referente dell’Unicef Pina Tarantino è stata ricevuta dall’Ambasciatore d’Italia a Pristina, Michael Lous Giffoni, dal vice sindaco di Pristina, Avdullah Hoti e dal generale di Brigata Enrico Spagnoli, capo della Military Civilian Advisory Division del Kosovo Force nel Quartier generale Nato a Pristina.
Pina Tarantino -Resp. Comitato Unicef -Civitavecchia

==================

"Dalla parte dell’Equità" XXI Corso Multidisciplinare di Educazione ai Diritti
Partirà il 2 marzo "Dalla parte dell’Equità" XXI Corso Multidisciplinare di Educazione ai Diritti organizzato dal Comitato Provinciale di Roma per l'UNICEF in collaborazione con l'Università degli Studi "Sapienza"di Roma e con il
sostegno dell’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi.
Alcune anticipazioni:
Il XXI Corso Multidisciplinare di Educazione ai Diritti si articola in 11 lezioni che hanno come filo conduttore l’approccio volto alla realizzazione degli obiettivi di Sviluppo del Millennio: l’Equity approach. Questo tipo di approccio non è solo una ulteriore specificazione dei vari aspetti dello sviluppo (politici, economici, sociali, culturali ed ambientali) ma si caratterizza per la forte attenzione verso le persone più deboli di una comunità. Le lezioni tratteranno diversi argomenti: la Convenzione ONU sui
diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il diritto all’istruzione, le città e le scuole amiche dei bambini, lo sviluppo umano e molto altro. Tra i relatori interverranno il prof. Luigi Citarella rappresentate italiano nel Comitato delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo; la dott.ssa Yasmin Aboloha coordinatrice dei programmi ECPAT – Onlus ("End Child Prostitution, Child
Pornography and Trafficking of Children for sexual purposes"). Inoltre, quest’anno il corso si caratterizzerà per la preziosa testimonianza dei giovani volontari impegnati sul campo nei progetti sostenuti dall’UNICEF Italia in Ciad e Ghana e per la presenza di Younicef: la rete attiva dei giovani volontari UNICEF.

Il Corso è indirizzato a studenti universitari, a neolaureati, ma anche ad insegnanti, operatori delle ONG o ad associazioni e a chiunque desideri approfondire i temi trattati. Il Corso partirà il 2 marzo e terminerà il’11 maggio.
Le lezioni si svolgeranno presso l'Aula 1 della Facoltà di Lettere e Filosofia – Università Sapienza di Roma dalle 17.00 alle 19.00.
Le iscrizioni, fino a esaurimento posti, si potranno effettuare, a partire dal 31 gennaio dal lunedi al giovedi 10.30/13.00 15.00/17.30 e il venerdi 10.30/13.00 venerdì). presso la sede del Comitato Provinciale di Roma per l'UNICEF, via Torino, 96
Roma (Metro Repubblica) tel.06/47826338 • 06/47809261 • fax 06/47809260 • e-mail: comitato.roma@unicef.it
Per informazioni sul programma visitare http://www.unicef.it/doc/1085/corso-unicef-universita-di-roma.htm

*=====================================================================*
XIX GIORNATA MONDIALE DEL MALATO
Diocesi Suburbicaria di Porto Santa-Rufina -Ufficio di Pastorale SanitariaL’11 Febbraio 2011 è la "XIX GIORNATA MONDIALE DEL MALATO"Nella nostra diocesi si terrà presso la parrocchia della “Beata Vergine Maria ImmacolataConcezione” Loc. La Giustiniana – Roma, Via Cassia 1286.
Programma
ore 09.30 Accoglienza dei partecipanti
ore 10.00 Lettura del messaggio di papa Benedetto XVI "Dalle sue piaghe siamo stati guariti" e a seguire testimonianze di malati e volontari”
ore 11,00 S.Rosario e tempo per le confessioniore 12.00 S. Messa presieduta dal nostro Vescovo S.E. Mons. Gino Reali.
ore 13.15 Pranzo
ore 14.45 Concerto della Banda della Marina Militare, diretta dal M° Antonio Barbagallo.
ore 16.30 Preghiera di ringraziamento e conclusione
E' opportuna la prenotazione per il pranzo che dovrà essere comunicata entro il 04 Febbraio 2011.
cell. 339.37.72.522 Diacono Michele Sardella
cell. 349.17.38.590 Segreteria Pastorale Sanitaria(Sig,Angela Zecchini)
Ufficio di Pastorale Sanitaria Diacono Michele Sardella
http://www.diocesiportosantarufina.it/===========================================================
Report delle povertà 2010
Domenica 30 gennaio, alle ore 10.30, presso il Centro Nazareth (FAC) di Via Portuense 1019 avverrà la presentazione ufficiale del II Report sulle povertà, realizzato da Caritas Porto – Santa Rufina. L’iniziativa prosegue lo studio avviato, per la prima volta, lo scorso anno con lo scopo di offrire annualmente alla comunità diocesana e a tutti i cittadini e gli enti di questo territorio, uno strumento utile per conoscere da vicino il fenomeno della povertà attraverso l’esperienza diretta degli operatori che esercitano le attività di ascolto, accompagnamento e promozione delle persone e delle famiglie che si trovano ai margini della società. La diocesi di Porto - Santa Rufina, infatti, nonostante un diffuso benessere che traspare dallo stile di vita dei suoi abitanti, nasconde larghe fasce di povertà, spesso non comprese, dovute alla mancanza di mezzi
materiali, di reti di sostegno e di solidarietà familiari e non, o alla mancanza di strumenti personali e comunitari per affrontare le difficoltà. A ciò si aggiunge quella, non meno grave, anche se appare meno pericolosa, che deriva dalla mancanza di senso e di significato della propria vita. Già nel primo Report, relativo all’anno 2009, si evidenziava come la povertà si manifesta come fenomeno trasversale che, a causa delle “nuove complessità sociali” colpisce indifferentemente sia cittadini italiani che appartenenti ad altri Paesi evidenziando che la prima delle cause è quella dell’indebitamento, soprattutto a causa dell’asimmetria nel rapporto tra i soggetti in difficoltà economiche e il sistema degli istituti di credito. E si rilevava come un numero sempre maggiore di cittadini, persino proprietari della propria abitazione, versino in condizioni di insufficienza di mezzi, a causa di un sistema sociale che ormai non si prende cura delle politiche perequative e in virtù di un malinteso egualitarismo, non fa differenze tra gli individui, misurandoli solo in ragione delle proprie capacità economiche. Il nuovo Report prosegue la ricerca avviata dedicando particolare attenzione alle cause che la generano
evidenziato le contraddizioni presenti all’interno di un sistema sociale che mostra di sentirsi evoluto e orientato allo sviluppo, ma che produce, invece continue diseguaglianze che in qualche circostanza diventano irreversibili e generano la marginalità che porta alla cosiddetta povertà.
Anche in questa occasione, all’interno del rapporto viene presentata un’attenta analisi statistica da cui si evince, tra l’altro, che la povertà attecchisce prevalentemente tra persone in possesso dei titoli di studio della scuola dell’obbligo e in buona parte dotati di diploma. Dal confronto con l’anno precedente, inoltre, si ri
leva un incremento (del 10%) dei “poveri” tra le persone che hanno una casa di proprietà e un notevole incremento (dal 6 al 20.8) di chi dichiara di essere privo di abitazione. Si rileva, inoltre una flessione tra le persone che dichiarano un reddito insufficiente e un notevole incremento (dal 13,2 al 22.6) di quelle che versano nella condizione di povertà estrema. La conclusione del rapporto evidenzia la necessità di una maggiore solidarietà e la costruzione di reti sociali di protezione e assistenza e soprattutto rileva la mancanza di politiche istituzionali che siano attente al fenomeno, soprattutto tra gli enti locali maggiormente vicini ai bisogni e ai problemi dei cittadini. Trascurando la preoccupante crescita del fenomeno, infatti, viene affidato prevalentemente al volontariato e alle organizzazio
ni cattoliche il compito di preoccuparsi dell’individuazione di soluzioni che inevitabilmente hanno il carattere della provvisorietà e non riescono a fornire risposte definitive.
Via del Cenacolo 53 – 00123 Roma - La Storta (RM)
Tel: 06.30893848 Fax: 06.30893658
e-mail:
caritas.portosantarufina@yahoo.it
osservatorio.psr@tiscali.it
*===================================================================
Caritas Porto S. Rufina - Report delle povertà 2010
-
*===================================================================
ECOLABORATORI DI SCUOLAMBIENTE: il cammino continua……….!!!!
Si avvia a conclusione il progetto di Scuolambiente "Agricoltura - Alimentazione - Ambiente" , approvato dalla Regione Lazio come percorso di sostenibilità, iniziato a novembre 2010 con la Scuola Materna ed Elementare di Via Marieni, la Scuola Materna Montessori, la Scuola Materna Tyrsenia per il comune di Cerveteri ; la Scuola Media Corrado Melone, la Scuola Elementare Via Lazio, 3° Circolo Didattico, e la Scuola Materna Miami, Ist. comprensivo Via Varsavia, per il comune di Ladispoli. Numerose le iniziative che si sono potute realizzare grazie alla collaborazione di molti e qualificati partner come la Festa dell'Albero a Novembre 2010: a Bassano Romano con le Sentinelle del Bosco di Accademia Kronos e Università Agraria Bassano Romano; a Cerveteri con l'intervento di Adozione della quercia secolare di Madonna dei Canneti con gli amici di T

reestyle, della Riserva Naturale di
Macchiatonda e del Gruppo Comunale di Protezione Civile; infine, la spremitura delle olive relativa all'olio nuovo 2010, grazie alla Cooperativa Assegnatari di Ceri che hanno fatto vivere ai bambini l'emozionante esperienza nel Frantoio sociale.
“Inoltre,un grazie particolare va all'amico Dott. Daniele Segnini della MEDI.TER.” aggiunge la Presidente di Scuolambiente Maria Beatrice Cantieri “che con tanta dovizia e tanta simpatia ha saputo portare all'attenzione degli alunni una materia così complessa e così importante come l'alimentazione, strettamente collegata al tema dell'agricoltura e dell'ambiente.
Tutti elementi determinanti per una corretta crescita dei ragazzi, in un'epoca fatta di stimoli errati ed esempi sfalsati, dannosi alla salute dei nostri figli. Coniugare benessere e piccoli gesti quotidiani, è stato l'insegnamento portato nelle scuole per un equilibrio utile alle abitudini da assumere. Grazie di cuore a tutti!”
*===================================================================
Scuolambiente e GATC: percorso didattico con le scuole
Un esempio di collaborazione tra diversi enti e Associazioni per la crescita culturale dei giovani e del territorio quello realizzato tra Scuolambiente e il Gruppo Archeologico del Territorio Cerrite. Il progetto, che vede coinvolti l’IIS Viale Adige di Civitavecchia, la Scuola Media Melone di Ladispoli e la Scuola

Media Salvo D'Acquisto di Cerveteri, si incentra sulle principali presenze archeologiche, storiche, naturalistiche, del territori da Malagrotta a Santa Severa, da Cerveteri ai monti della Tolfa. L’intervento didattico prevede una fase di lezioni con il sussidio di proiezioni video con l’utilizzo di “google earth” e delle visite guidate. La prima riguarda lo scavo archeologico di “Polledrara di Cecanibbio”- (Malagrotta)—uno dei giacimenti di fossili (300.000 anni fa) più grandi al mondo, mentre il secondo prevede la visita al sito etrusco di Pyrgi, il castello di Santa Severa, il museo del mare e della navigazione antica
Il percorso didattico, partito a dicembre, prosegue a pieno ritmo come da programma con grande soddisfazione di entrambe le Associazioni che collaborano da anni, ma soprattutto con l’apprezzamento degli studenti e delle scuole.
Inoltre il progetto prevede anche un intervento della Riserva Naturale Regionale di Macchiatonda con cui è in atto da anni una sinergia rivolta alle scuole del territorio, infatti, si concluderà con una visita guidata in Riserva.
Quest'ultima parte coinvolge anche alcune classi dell'infanzia e della primaria, inserite nel progetto “A scuola con le quattro A” di Scuolambiente e precisamente la Scuola Materna Tyrsenia la Scuola Elementare di via Lazio di Cerveteri e il plesso Arcobaleno del 3° Circolo Didattico di Ladispoli.
La Presidente dell’Associazione Scuolambiente maria Beatrice Cantieri esprime la propria soddisfazione: “ Quest’anno abbiamo messo in rete una serie di risorse importanti, voglio citare anche l’Accademia Kronos della quale siamo espressione per i progetti didattici nelle scuole. Voglio anche ringraziare, per la collaborazione e la professionalità, tutti quanti collaborano per la riuscita dell’iniziativa ed in particolare Valentina Asta e Fabio Papi del Gruppo Archeologico del Territorio Cerrite e il direttore Domenico D'Amelia della Riserva Naturale di Macchiatonda.”con i suoi guardia parco”
*===================================================================

Scuolambiente ed il Progetto Animali

19 gennaio 2011
-
Parte proprio nel giorno di Sant’ Antonio Abate protettore degli animali il progetto di Scuolambiente che vede coinvolte quattro scuole materne e due scuole elementari (scuola materna Tyrsenia a Cerveteri, scuola
materna Montessori Cerveteri, scuola materna Marieni Cerveteri scuola materna Via Lazio Ladispoli, scuola elementare primo ciclo Via Lazio Ladispoli, scuola elementare primo ciclo Arcobaleno Via palo Laziale
Ladispoli). Il progetto prevede la sensibilizzazione nei confronti del mondo animale la valorizzazione del ruolo degli animali domestici nelle famiglie. Troppo spesso infatti la società dell’usa e getta applica anche nei confronti degli animali domestici gli stessi criteri consumistici. Avere una animale domestico è una gioia ma anche una responsabilità ed è bene educare i bambini ad un rapporto sano e consapevole. Di più il rapporto con un animale domestico consente al cucciolo d'uomo di stabilizzare i propri stati d'animo. I recenti studi di Pet Terapy hanno infatti dimostrato che il rapporto affettivo tra uomo e animale è in grado di produrre dei risultati positivi non solo dal punto di vista emotivo
e psicologico ma anche fisico. Inoltre, la presenza degli animali stimola la persona a “mettere da parte i problemi” interessandosi all’animale e, tramite lui, anche agli altri. In particolare il bambino impara a esprimere le proprie emozioni, a conoscere il mondo che lo circonda, in poche parole impara a comunicare.
Il progetto prevede quindi una serie di incontri con esperti (tra cui il dottor Giovanni Mossino responsabile del primo servizio di pronto soccorso veterinario con ambulanza del litorale e il veterinario dott. Pio De Angelis di Cerveteri) i tradizionali Ecolaboratori di Scuolambiente, con la collaborazione dei Volontari dell’Associazione Animaliberi, ed alcune visite guidate.
La fase finale del progetto, che terminerà a Marzo in occasione della Festa di Primavera, prevede l’intervento di Accademia Kronos con “A spasso con il padrone”, campagna per la sensibilizzazione e la socializzazione fra padroni ed i loro cani, con stand per giochi – test e una raccolta di generi alimentari per il canile di Furbara.
*===================================================================
Corso Gratuito di Italiano per Stranieri - dal 4 febbraio 2011
PAROCCHIA SACRO CUORE DÌ GESU’ -
VIA DEI FIORDALISI, 14 LADISPOLI 06.9946738-
LA NOSTRA COMUNITA’

PARROCCHIALE DEL SACRO CUORE DÌ GESU’ ATTRAVERSO LA CARITAS E IL SUO CENTRO DÌ ASCOLTO
INIZIERA’ VENERDI 4 FEBBRAIO 2011 DALLE ORE 19,00 ALLE 20,00 UN CORSO GRATUITO DÌ ITALIANO PER STRANIERI TENUTO DALL’ INSEGNANTE ALESSANDRA CORONA.
TUTTI COLORO CHE SONO INTERESSATI POSSONO ISCRIVERSI PRESSO LA SEGRETERIA DELLA PARROCCHIA OPPURE DURANTE L’APERTURA PRESSO IL CERNTRO DÌ ASCOLTO
Per informazioni telefonare segreteria Parrocchia 069946738 (16,00 – 18,00), o Diacono Enzo 339.7317955, o Responsabile Centro di Ascolto Emanuela 328.6624153
*=================================================================
-
In occasione della “Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato”, che si terrà domenica 16 gennaio, la diocesi di Porto-Santa Rufina promuove presso la Chiesa di San Sebastiano a Roma-Cesano, l’incontro con le comunità di migranti presenti nel territorio della propria diocesi, con un programma che avrà inizio alle ore 10.
-Nel messaggi
no nel mondo la giustizia e la carità, colonne per la costruzione di una pace autentica e duratura”.
-
Alle
ore 16.00 il vescovo mons. Gino Reali visiterà il CIE (Centro di Identificazione ed Espulsione) a Roma-Ponte Galeria, inaugurando la cappella all’interno del Centro; per l’occasione presiederà alla preghiera che le suore dell’USMI (Unione Superiore Maggiori d’Italia) organizzeranno nella sezione femminile, e il cappellano, padre Gaetano Greco, in quella maschile. Parteciperà alla visita il direttore di Caritas Italiana, mons. Vittorio Nozza, oltre ai rappresentanti del Centro Astalli (Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati in Italia) e della Coop. Sociale Auxilium.
Caritas Poreto Santa Rufina via del Cenacolo, 53 00123 Roma-La Storta tel. 06.30893848
*======================================================================

Alcuni appuntamenti GATC, Gruppo Archeologico Territorio Cerite


Di seguito alcune delle attività culturali programmati nei prossimi mesi.
CONFERENZE
al Castello di Santa Severa – Museo del Mare, ore 17.00 Ingresso libero.
Sabato 15 gennaio “SIGNIFICATI E SIMBOLI NELL’ICONOGRAFIA MEDIEVALE”a cura di Nicoletta Retico
---
Sabato 12 febbraio
"1867 - LA LUNGA STRADA PER ROMA CAPITALE”
L'attentato alla caserma Serristori. L'assalto al lanificio Ajani. Il sacrificio dei fratelli Cairoli a Villa Glori. Monterotondo e Mentana. a cura di Angelo Ciofi

---
Sabato 26 febbraio
“LE ORIGINI DEL PORTO DI PYRGI ALLA LUCE DELLE RECENTI SCOPERTE”
a cura di Flavio Enei
ESCURSIONI
Domenica 20 marzo ANZIO: LA CITTÀ DI NERONE
( Museo Civico, porto antico, teatro romano, parco archeologico della villa marittima di Nerone)
a cura di Flavio Enei e Giusi Canzonieri
---
CORSI"ACCADEMIA DELLE ARTI DI PYRGI”Laboratorio di Tecniche Artistiche (da lunedi 17 gennaio ore 17-19)Laboratorio di restauro di materiali ceramici antichi (da sabato 22 gennaio ore 15-18)
Laboratori di Archeologia sperimentale (da domenica 6 marzo ore 9.30-18)
Storia dell’Arte I (da giovedi 20 gennaio ore 18-19.30)
Storia della Musica Antica (da mercoledi 23 febbraio, ore 16-18)
(Programmi dettagliati in Segreteria. Per info 339.4539561- 340.0748716)
VIAGGI - S
IRIA ORIENTALE 4 – 11 Marzo (Programma dettagliato in Segreteria)
Info e prenotazioni:
Gruppo Archeologico del Territorio Cerite (ONLUS)
Castello di Santa Severa c/o Museo del Mare
Tel. 0766/571727 Mar. Gio. Sab. ore 10-12
segreteria@gatc.it - http://www.gatc.it/
*======================================================================