Autismo parliamone


Consultare nuove sezioni su home-page
http://www.cal-ladispoli.blogspot.it/
===================================================================
19-1-2011
ASL RM/F. Da giovedì prossimo a Civitavecchia un Corso di Formazione sull’Autismo aperto ad operatori, famigliari ed insegnanti
Uno dei settori su cui la ASL RMF ha posto l’accento strategico è senza dubbio quello rappresentato dalle problematiche relative all’ Autismo e per il quale, sin dall’aprile 2010, è stato attivato in ambito aziendale uno specifico Osservatorio.
L’Osservatorio sull’Autismo della ROMA F rappresenta un progetto alquanto ambizioso e di grande impatto nel mondo delle disabilità ed è il primo esempio del genere nel Lazio e tra i pochi attivati nel resto d’Italia
L’autismo è un disturbo neurobiologico complesso, caratterizzato da compromissioni gravi di più aree dello sviluppo infantile, contraddistinto da insorgenza precoce. Si tratta di una patologia la cui incidenza è in aumento e da cui non si guarisce, ma se diagnosticata precocemente (intorno ai 18 mesi di vita), come dimostrano gli studi più recenti, insieme alla tempestività ed all’appropriatezza dell’intervento, si può determinare un miglioramento significativo delle condizioni di vita dei pazienti.
Il supporto terapeutico ai bambini affetti da autismo deve essere tale da prevenirne l’istituzionalizzazione in età adulta e mirato alla riduzione per conseguenza per conseguenza del costo sociale che questa patologia cronica comporta.
Appare dunque chiaro come una delle attività propedeutiche al funzionamento dell’Osservatorio sull’Autismo è rappresentata dalla formazione degli operatori secondo rigidi standard clinici e didattici.
L’esperienza dell’Osservatorio sull’Autismo della ASL ROMA F nasce dall’esigenza di dare visibilità e dignità a tale disturbo evolutivo, nonché con l’ambizioso obiettivo di creare a livello regionale una rete di assistenza appropriata e di qualità.
Per questo la Dirigenza dell’ASL RMF ha accolto con favore il progetto del Centro di Neuroriabilitazione dell’età evolutiva “Medical Spuri” volto a formare ed informare il territorio sul complesso di disagi personali, sociali e sanitari attribuibili all’ autismo.
E dunque a Civitavecchia, sotto gli auspici della Direzione Aziendale, parte proprio in questi giorni un corso di formazione sull’autismo promosso dal Centro di riabilitazione “Medical Spuri”, avvalendosi della collaborazione di docenti universitari di provata esperienza.
Il corso articolerà in vari appuntamenti, tutti i giovedì, presso la Sala Conferenze della Fondazione Ca.Ri.Civ. che ha gentilmente messo a disposizione i suoi locali, con inizio il prossimo 20 gennaio fino al prossimo 24 febbraio.
L’iniziativa di formazione, prima nel suo genere, è rivolta agli operatori del settore, alle insegnanti ed ai genitori e riguarderà l’intero ventaglio di aspetti operativi nell’approccio a bambini affetti da disturbi riconducibili allo spettro autistico.
La ASL RM F, anche con questa iniziativa del Centro “Medical Spuri” , si propone di garantire e assicurare ai bambini autistici un intervento qualificato e tempestivo sul territorio, attivando un percorso virtuoso che accompagni i ragazzi autistici fino all’ingresso nel mondo del lavoro.
===================================================================
Autismo, 2 Aprile 2010 Giornata Mondiale dell'autismo.Info, immagini,contributi delle Associazioni,Enti rd Istituzioni locali.
===================================================================
Comunicato stampa Comune di Ladispoli.
Una fiaccolata per l'Autismo
Venerdi 2 Aprile è la Giornata Mondiale per l'Autismo.
In questa occasione la neonata associazione virtuale “Io sono qui” ha organizzato una fiaccolata di sensibilizzazione in piazza del Popolo a Roma ed in piazza Politeama a Palermo alla quale chiama a partecipare tutte le persone che intendano mettersi a disposizione per rompere il muro di silenzio che emargina i ragazzi affetti da questo grave handicap. Il Comune di Ladispoli aderirà alla manifestazione.“Abbiamo immediatamente risposto positivamente alla richiesta di patrocinio – ci dice la delegata alle pari Opportunità Luisa Incoronato – in quanto riteniamo importante porre l'accento su un argomento delicatissimo ed importante troppo spesso vissuto dalle famiglie in completa solitudine”.“La nostra partecipazione – ha aggiunto – non si limita al solo patrocinio ma prenderemo parte attivamente all'iniziativa insieme alle forze sociali della nostra città che, a vario titolo, hanno voluto contribuire al successo dell'iniziativa. L'Avo, Nuove Frontiere, Cassia-Avass, Casa Comune 2000, Euterpe sono le realtà locali che hanno messo a disposizione risorse umane e mezzi per combattere l'indifferenza delle istituzioni e perché ci sia l'assistenza necessaria affinché anche nei confronti di un soggetto autistico siano previsti percorsi di autonomia sotto l'aspetto socio-sanitario. Ad esempio la creazione di poli specialistici di carattere sanitario e la formazione professionale e specialistica del personale all'interno delle scuole”.“Attualmente – prosegue la Incoronato – un bambino su cento nasce con sindrome autistica; è il peggiore degli handicap e tra i più diffusi: per un bambino con sindrome di down ce ne sono ben quattro con sindrome autistica. Con la proclamazione ufficiale del 2 aprile come Giornata Mondiale per l'Autismo, le Nazioni Unite hanno voluto porre la massima attenzione sul tema e Ladispoli ha risposto prontamente”.“Chi fosse interessato – conclude Luisa Incoronato - può recarsi direttamente alle 19,30 in piazza del Popolo a Roma: noi saremo lì”.
===================================================================






















































==================================================================





Nota stampa dell’Associazione Culturale Euterpe – Ladispoli 31-3-2010.Giornata Mondiale Autismo - 2 Aprile 2010Il contributo e la partecipazione dell’associazione EUTERPE. L’ Associazione Euterpe da sempre concentra i suoi sforzi sugli strati sociali più deboli, nel senso esteso del termine. Ha come ambizione quella di voler rendere manifesto il potenziale inespresso che risiede in ogni individuo e quella di condurre quest’ultimo, attraverso un percorso di contaminazione tra le arti e ricerca di un equilibrio psico-fisico, ad un miglioramento della qualità della vita all’ interno di qualunque tessuto sociale. Il solo termine integrazione sarebbe riduttivo.
Euterpe crede di arrivare a ciò attraverso il principio di amore e rispetto che nutre nei confronti della vita. Mediante l’abbattimento delle barriere culturali proprie dei nostri tempi si ingaggia una lotta nel tentativo di liberarsi dal pregiudizio e valorizzando piuttosto che discriminando le differenze di cui, innegabilmente, siamo dotati tutti senza alcuna eccezione. Per questo motivo l’ attenzione primaria è stata sempre rivolta non a tutti quelli che il luogo comune spinge convenzionalmente a pensare che siano individui già predisposti all’ arte, ma piuttosto verso coloro che sarebbero stati esclusi a priori da un processo di crescita globale, in virtù della loro “Diversità”. Noi coinvolgiamo tutti coloro che sono stati dotati di “Comuni abilità” insieme a chi ne possiede di diverse in una fase di continua aggregazione, sorretti dal principio di applicazione che stiamo sperimentando all’interno dei laboratori di Globalità dei Linguaggi. E ne sta venendo fuori una sintesi dai colori assai originali e con una caratteristica che contraddistingue il nostro lavoro di ricerca. Il metodo che il nostro decennale lavoro sta affinando, e rispetto al quale sta raccogliendo i suoi giusti frutti e riconoscimenti, non può che chiamarsi con il nostro stesso nome: Metodo Euterpe. Uno dei nostri obbiettivi è proprio quello di stimolare gli individui e di metterli nella condizione (attraverso un percorso di amore e fiducia nei potenziali umani in qualunque condizione psico-fisica) di sciogliere i pregiudizi che nutrono nei confronti di sé stessi, che risiedono nella propria condizione di essere incapaci ad armonizzare il sé con il proprio ambiente esterno, rendendo inutile ogni tentativo di integrazione con esso. E’ intrinseco nella filosofia dell’ associazione Euterpe, inoltre, il “Principio di “piacere e bellezza” inteso come manifestazione di ben-essere della realtà umana, nella convinzione che “La bellezza salverà il mondo” e che “Non ci lasceremo mai assorbire dalla negatività”. Crediamo nell’ integrazione, anzi la viviamo come il mezzo di educazione e terapia. Questo ci permette di sviluppare un senso di convivenza in condizione di parità e condivisione con tutti, principio opposto a quello della competizione che in maniera sempre più violenta la società prova a inculcare nelle giovani menti, cioè nel nostro futuro.
Essendo questi i punti cardine della nostra filosofia, sentiamo il bisogno di essere coesi e solidali in una giornata così speciale, affinché i nostri “Ragazzi” - o come a noi piace maggiormente chiamarli “ I nostri maestri” - possano finalmente sovvertire i ruoli sociali che tacitamente gli vengono imposti e passare da una condizione di spettatori ad una di protagonisti della loro esistenza.
La manifestazione di Venerdì 2 Aprile 2010 a Piazza del Popolo sarà strutturata in tale modo:
Realizzazione di un presidio all’interno della Piazza con una scenografia appositamente pensata e disposta in forma circolare, in modo da rappresentare idealmente il grembo materno all’ interno del quale saremo pronti ad accogliere chiunque lo desideri. Saremo quindi a presentarVi i nostri Grandi maestri, cioè il CUORE di Euterpe. Metteremo a disposizione degli strumenti musicali a percussione per i nostri “Nuovi maestri”, o “Protagonisti” dell’ evento, lasciandogli la massima libertà di espressione; sarà una gioia per noi condividere le emozioni, le sonorità e le atmosfere che ognuno di loro saprà donarci. Siamo fiduciosi che le stesse nostre sensazioni saranno condivise da chi si lascerà coinvolgere da tanto entusiasmo. L’ associazione Euterpe sarà presente con un numero di circa venti partecipanti, ognuno con il cuore intriso d’ amore e carico di energia positiva, per citare alcuni nomi, tra costoro interverranno: Federico RAVAIOLI, Jad He HELWANI, Fabiana CORDESCHI. Crediamo nel “laboratorio di vita” al quale noi tutti ci stiamo accingendo a partecipare con questa manifestazione …così come ci accade di sperimentare nel quotidiano dei nostri seminari.
Vanessa FUNARI –Associazione Euterpe sito:
http://www.associazioneuterpe.com/
=================================================================2 Aprile 2010 Giornata Mondiale per L'AUTISMO Una fiaccolata di sensibilizzazione, per i diritti negati, per rompere il muro del silenzio.Il prossimo 2 aprile 2010 è la giornata mondiale dell’autismo, la giornata delle nostre famiglie, dei nostri ragazzi, delle loro “speciali esigenze” di apprendimento, di vita quotidiana.I genitori hanno organizzato, a Roma piazza del POPOLO e a Palermo piazza Politeama, una fiaccolata per i diritti negati dei figli dell'autismo, insieme per rompere il muro del silenzio...insieme per fare la differenza.Una FIACCOLATA contro l’indifferenza delle istituzioni, la negazione dei diritti delle persone artistiche, l’assenza dei servizi pubblici rivolti ai soggetti autistici, una fiaccolata per l’applicazione immediata delle linee guida per l’organizzazione della rete assistenziale per le persone affette da patologia autistica, la creazione di poli specialistici nelle ASL, la formazione professionale nelle scuole, dove il bambino passa dalle 6 alle 8 ore.Perchè ci sia un riconosciment o all'assistenza necessaria per inizializzare un autistico alla via dell'autosufficienza e far in modo che non sia un peso per la società per il resto della vita, ma che possa contribuire alla vita lavorativa e produttiva del paese. Sono sempre più numerosi i bambini ed i ragazzi affetti da autismo e di conseguenza cresce anche il numero di genitori che si imbattono in quest o problema, incontrando notevoli difficoltà per mancanza di informazioni e si è costretti a volte a ricoveri forzati di 15/20 gg anche a 400 km da casa ((questo per capire cosa ha il bambino e cosa sia lo spettro autistico(( senza parole))... Questa patologia a tutt'oggi colpisce 1 su 100 e per fare un rapporto... abbiamo 4 casi di autismo contro 1 con sindrome di down...L'autismo è il peggiore degli handicap, perché pur accompagnandosi ad un aspetto fisico normale è un handicap grave che coinvolge diverse funzioni cerebrali e perdura per tutta la vita.Le Nazioni Unite hanno proclamato il 2 aprile Giornata Mondiale dell’Autismo in quanto l’Autismo rappresenta attualmente un grave problema a livello mondiale in campo educativo e sanitario.L'autismo viene considerato dalla comunità scientifica internazionale (classificazione ICD 10 dell'OMS e DSM IV) un disturbo pervasivo dello sviluppo, e si manifesta entro il terzo anno di età con deficit nelle seguenti aree: - comunicazione; - interazione sociale; - immaginazione; Inoltre le persone autistiche possono presentare problemi di comportamento. L'autismo è talvolta associato a disturbi neurologici aspecifici, come l'epilessia, o specifici, come la sclerosi tuberosa, la sindrome di Rett o la sindrome di Down.Per eventuali info : e-mail alessandrocapobianchi@hotmail.it tel. 3476152455===================================================================