2010-Notizie dalle Associazioni

Il CAL Coordinamento Associazioni Locali è stato sciolto nell'anno 2012
Consultare nuove sezioni su home-page
http://www.cal-ladispoli.blogspot.it/

*** Notizie dalle Associaz
ioni 2010***avete una notizia da comunicarci? contattaci
vedi anche sezione Notizie 2011 Notizie 2009 e Notizie 2008vedi anche sezione "storico notizie" clicca qui-
*
*==============================================================UNICEF -Nota informativa sulla collaborazione con il Kiwanis Distretto Italia – San Marino.

Il Kiwanis International, uno dei principali club di servizio al mondo, ha siglato con l’UNICEF un accordo per collaborare nell’eliminazione del tetano materno e neonatale (TMN), una malattia che si stima uccida 60.000 neonati e 30.000 madri ogni anno.
Il Kiwanis mobiliterà i suoi 600.000 membri in tutto il mondo per sensibilizzare l’opinione pubblica e raccogliere fondi. In Italia i kiwaniani sono circa 3000, e sono raccolti in club presenti nella principali città.

Il tetano materno e neonatale uccide un bambino ogni 9 minuti. La maggioranza delle madri e dei neonati che muoiono di TMN vivono in 40 paesi, che si trovano in Africa e nell’Asia meridionale e dell’Est. Le conseguenze della malattia sono orrende: madri e bambini muoiono dopo un tremenda agonia.

Il tetano materno e neonatale è facilmente prevenibile attraverso una serie di tre dosi di vaccine da somministrare alle donne in età fertile, con una spesa di appena 1.80 dollari.

La collaborazione tra Kiwanis e Unicef consentirà la realizzazione del progetto The Eliminate, che ha l’obiettivo di fornire 387 milioni di dosi di vaccino. Il Kiwanis si è impegnato a donare a livello mondiale all’Unicef 110 milioni di dollari entro il 2015. Questa cifra consentirà di colmare la carenza di fondi che al momento si registra per la lotta a questa malattia, e si sommerà al sostengo di altri partner (vedi al momento la Procter and Gamble che sta donando per la stessa causa).

Il progetto The Eliminate distribuendo vaccini salverà le vite delle donne e dei bambini più vulnerabili: quelli che vivono nella aree più remote del mondo, i più difficili da raggiungere, quelli che vivono in zone di conflitto, quelli con il minore accesso ai servizi sanitari. Un esempio concreto della messa in pratica dell’approccio EQUITY che ri-orienta tutto il lavoro dell’Unicef nella lotta alla mortalità infantile.

Già in passato il Kiwanis ha collaborato con Unicef, donando oltre 100 milioni di dollari che hanno consentito di eliminare globalmente la carenza di iodio e di aiutare a cambiare la vita di milioni di persone in 103 paesi del mondo.

Lo scorso 18 novembre il Direttore Generale Salvan ha firmato con il Governatore del Kiwanis Distretto Italia - San Marino una lettera di intenti che inaugura la collaborazione in Italia. A questa farà seguito nei prossimi mesi la firma di un documento che preciserà le modalità di raccolta fondi e di comunicazione.

Informazioni aggiuntive possono essere reperite sul sito (in italiano)

Informazioni sul Kiwanis International
Fondato nel 1915, il Kiwanis International è un’organizzazione mondiale di volontari che si impegnano a cambiare il mondo, un bambino e una comunità alla volta. I kiwaniani dedicano annualmente nel mondo più di 18 milioni di ore di volontariato per rafforzare le comunità e per servire i bambini.

La famiglia del Kiwanis International è composta da 586.000 soci tra giovani e adulti ed è presente in 80 paesi. Per maggiori informazioni sul Kiwanis Italia – San Marino, visitate il sito http://www.kiwanis.it/2011/service/internazionale.htm

Contatto presso il Comitato Nazionale:
Giovanna Li Perni
Responsabile Grandi Donatori
06 47809339
*=======================================================*
clicca sulla immagine per ingrandirla

Concerto di Natale-Domenica 19 – EUTERPE-NUOVE FRONTIERE
Domenica 19 alle ore 18:00 a Ladispoli presso centro Polivalente in via Yvon De Begnac. L'associazione culturale EUTERPE e l’associazione NUOVE FRONTIERE onlus organizzano il CONCERTO di NATALE.
-
Un concerto di Natale per beneficenza con l’orchestra di saxofoni Euterpe diretta dal maestro Tommaso Liuzzi.
-
L'ingresso è gratuito, chi vorrà potrà comprare i biglietti della nostra lotteria i cui proventi andranno anche a sostenere il Progetto "Degni di Nota" finalizzato ad integrare un gruppo di ragazzi disabili in attività artistiche musicali e teatrali. Maggiori info: www.associazionenuovefrontiere.org oppure www.associazioneuterpe.com
-Tommaso Liuzzi tel. 328.4830563



=======================================================*
dicembre 2010
Ladispoli Residenza Sanitaria Assistita “ San Luigi Gonzaga”Anche quest’anno grande ed emozionante la festa con gli ospiti della Residenza Sanitaria Assistita San Luigi Gonzaga e con i volontari dell’AVO.
Grazie alla Dott.ssa Genova,al Dott. Angelo Monaldi ma, soprattutto grazie alle educatrici Valentina e Rosaria che con tanto amore da anni, aiutano i degenti a confezionare le Pigotte le famose bamboline di pezza che con un offerta minima consentono all’UNICEF di vaccinare milioni di bambini meno fortunati dei nostri figli.
“ Questa è la campagna di vaccinazione mondiale che ogni anno l’UNICEF porta avanti a ridosso del Natale, non finirò mai di ringraziare le tante persone di buona volontà che nonostante le difficoltà anche personali, non dimenticano mai di aiutare chi è meno fortunato.
Tante Pigotte realizzate dagli alunni e dai genitori i cittadini di Ladispoli possono ancora adottare recandosi alla Scuola Corrado Melone di Ladispoli, grazie alla Prof.ssa Angela Dal Prà che aiuta i ragazzi da anni e al Dirigente dell’Istituto Scolastico Dott. Agresti”.Pina Tarantino-Resp.UNICEF-Lit. Roma – Nord-www.unicef.it/civitavecchia
======================================================*
Concerto Natalizio Banda Musicale Comunale LA FERROSA
Sabato 11 dicembre 2010 ore 21:00 - Ladispoli
in Via Yvon De Begnac - Ladispoli - Aula Comunale Polivalente.
L'associazione studi musicali Banda Comunale LA FERROSA che ha sede e sala si musica
in Via Castellammare di Stabia -Ladispoli
----
ci sarà anche l'esibizione canora del Coro Polifonico Città di Ladispoli, Coro Harmonia di Valcanneto e degli allievi della scuola di musica dell’associazione.
Ingresso libero
info:
tel. 339/8270249 - 331/3685893email bandamuscllaferrosa@gmail.com
sito:
http://www.bandalaferrosa.altervista.org/
.
.
.
.
Clicca sulla immagine per ingrandirla.
..
.
.



*==================================================================*
DICEMBRE 2010- UNICEF FESTE IN TUTTO IL LITORALE ROMA –NORD
I Volontari Unicef di Civitavecchia a dicembre sono impegnati in diverse strutture dove sono state realizzate le Pigotte .
Pigotte speciali realizzate e adottate dai detenuti della Casa di Reclusione di Via Tarquinia a Civitavecchia diretta dalla Dott.ssa Patrizia Bravetti.
Grazie anche al personale della Polizia Penitenziaria che ha collaborato portando il materiale necessario per cucire le Pigotte.
Speciali anche quelle realizzate dagli ospiti delle Residenze Sanitarie assistite:
QUINTA STELLA di Tolfa,
BELLOSGUARDO di Civitavecchia,
SAN LUIGI GONZAGA di Ladispoli.
Ancora feste con esposizione e adozione delle Pigotte realizzate dagli alunni delle medie dell’Istituto Comprensivo Corrado Melone, Fumaroli, e Odescalchi di Ladispoli grazie al Dirigente Dott. Agresti e alla Prof.ssa Dal Prà.
festa al Liceo Scientifico G. Galilei di Santa Marinella e Civitavecchia grazie alla Prof.ssa Ileana Giacomellie alla Preside Maria ZENO
Bambini in festa con le Pigotte alla scuola dell’infanzia di Via dei Platani grazie alle Maestre Vitiello e Censasorte.
Quest’anno anche gli impiegati della CONAD del TIRRENO le hanno realizzate e adottate.
“Grazie a tante persone di buona volontà, come la Sig.ra Ornella Iacomelli e la nipote Silvia, Fernanda, Maria Pia ,Elena, Adriana,Teresa, Pia ( dichiara la responsabile Unicef Pina Tarantino ) anche quest’anno i bambini meno fortunati riceveranno un Kit di vaccini salvavita”
Nella foto:La Direttrice della Casa di Reclusione di V. Tarquinia a C/vecchia Dott.ssa Patrizia Bravetti con il personale e con la referente Unicef Pina Tarantino
======================================================*
CONTINUA IL CAMMINO DEGLI ECOLABORATORI DI SCUOLAMBIENTE NEL COMPRENSORIO DEL LITORALE ROMA NORD
Un inizio di anno scolastico fra i più difficili per Scuolambiente nel suo percorso di Volontariato nelle scuole, per il quale è stato fatto il 18° giro di boa, ma anche fra i più frizzanti ed interessanti.
Infatti, dopo la Settimana allo Sviluppo Sostenibile DESS UNESCO, sul tema dell’agricoltura a filiera corta a favore di un’alimentazione sana, ecco arrivare il fatidico inizio della Festa dell’Albero 2010. Dopo la bella avventura di venerdì 19 novembre scorso, organizzata per tutti gli EcoLaboratori al Bosco di Bassano Romano dagli amici dell’Università di Agraria e delle Sentinelle del Bosco di Accademia Kronos, inizia il nutrito cartellone locale con le scuole e nelle scuole. Inaugurerà la nostra manifestazione per gli alberi, l’intervento previsto per martedì 23 Novembre, alla Scuola Elementare delle Due Casette con tutte le classi. In collaborazione con l’Ass. TreeStyle, la Riserva Naturale Regionale di Macchiatonda, la Multiservizi Caerite, il Gruppo Comunale di Protezione Civile, con l’ègida del Comune di Cerveteri. Sponsor per le piante: la Cooperativa Assegnatari del Sasso e Due Casette e lo “storico “ Vivaio Top Garden. Si proseguirà alla grande giovedì 25 Novembre alla Madonna dei Canneti con il secondo intervento di adozione della quercia secolare da parte delle scuole: Scuola Materna Tyrsenia, Scuola materna Montessori, Scuola Materna e Scuola Elementare Marieni, Scuola Media Salvo D’Acquisto. Inizio dei lavori previsto per le ore 9.30 ed il termine massimo per le ore 13.00. Sarà possibile effettuare tale intervento grazie al gruppo treeclimbing dell’Ass. TreeStyle, alla collaborazione di: la Riserva Naturale Regionale di Macchiatonda, la Pro Loco di Cerveteri, la Multiservizi Caerite, il Gruppo Comunale di Protezione Civile, con l’ègida del Comune di Cerveteri. Particolare rilievo verrà dato all’intervento dei ragazzi diversabili assistiti dalla Cooperativa la Solidarieta’ del progetto “AMBIENTIAMOCI”, realizzato dalla cooperativa sociale La Solidarietà in collaborazione con TreeStyle e Scuolambiente, sostenuto dall’Assessorato all’Ambiente ed alla Cooperazione fra i Popoli della Regione Lazio. Al termine dell’iniziativa verrà apposta una targa di legno quale adozione ideale e sostenibile di questo monumento arboreo di grande pregio. Come da nostra consuetudine premieremo tutte le classi EcoLaboratori Scuolambiente con l’attestato per la Festa dell’Albero 2010. L’iniziativa per l’adozione di questo splendido patrimonio naturale è aperta a tutti i cittadini che, speriamo, vorranno partecipare numerosi. VI ASPETTIAMO!!
UFFICIO STAMPA SCUOLAMBIENTE
Tel. 339.7725795 e-mail: scuolambiente@gmail.com
======================================================*
Giornata Mondiale del Volontariato 4 dicembre 2010
Casa del Volontariato - una casa "comune"
Nei Comuni di Ladispoli , Cerveteri, Civitavecchia e di tutto il litorale a nord di Roma, quotidianamente varie associazioni di volontariato onlus svolgono le loro attività il cui operato ed i risultati sono da tutti riconosciuti ed apprezzati. Molte di queste associazioni ed i relativi volontari, si trovano ad operare a volta in situazioni non sempre ottimali per quanto riguarda le strutture necessarie a svolgere le loro attività; non hanno una propria sede ed un luogo adeguato dove poter operare al meglio delle proprie possibilità. Per ovvi motivi non è ipotizzabile ottenere una sede per ogni associazione, in quanto sono decine e decine..
Il CAL in quanto coordinamento di un gruppo di associazioni ha da tempo ed in varie occasioni messo in evidenza, attraverso raccolta firme, richieste all’Amministrazione comunale, comunicati stampa, assieme ai Centri di Servizio per il Volontariato, la necessità ed opportunità di questa struttura che deve diventare un riferimento per il volontariato locale e comprensoriale. Uno spazio dove i Centri di Servizio per il Volontariato assieme alle associazioni possano programmare attività di interesse comuni quali corsi di formazione, punto informativo, convegni, forum, riunioni ed altre attività di aggregazione e socializzazione.
Un’opera che è molto sentita e sarà sicuramente molto apprezzata da tutti.
Il nostro obiettivo è quello di creare un “polo” di cittadinanza attiva nel nostro territorio, che abbia come centro operativo questo spazio dove poter svolgere le proprie attività. La Casa del Volontariato dovrebbe diventare uno spazio “Polifunzionale” accessibile e pronto a rispondere alle esigenze di tutta la cittadinanza; a tale proposito le associazioni si sono poste anche l’obiettivo di fornire, all’interno di questo spazio dei servizi di tipo volontario, come ad esempio una sorta di
ludoteca per tutti quei bambini figli di lavoratori pendolari che spesso tornano a casa la sera tardi e non vogliono lasciare i propri figli da soli.

======================================================*
EUTERPE PER I BAMBINI DELLA BIELORUSSIA
Sabato 2 Ottobre, presso lo spazio Polifunzionale di Piazza Falcone si è svolto il “Concerto Euterpe per i bambini di Chernobyl”. In occasione del Progetto ARCOBALENO dell’Associazione “Aspettando un Angelo”, gli allievi dell’Associazione Euterpe si sono esibiti in un concerto dedicato ai 10 bambini bielorussi ospiti a Ladispoli dal 3 Settembre al 10 Ottobre. L’occasione si è colta per salutare i piccoli amici della Bielorussia in visita nel nostro paese e che sarebbero rientrati da li a poco nel loro. Si tratta infatti di alcuni dei bambini che sono stati ‘adottati a distanza’ e che da diverso tempo sono sotto il sostegno offerto loro dall’Associazione Onlus “Aspettando un Angelo” di Ladispoli, che opera nel settore e che rivolge particolare interesse ai paesi appartenenti alla ex Unione Sovietica. In tali paesi è nota la carenza di strutture adeguate a dare assistenza a tutti quei bambini che sono state vittime – seppure indirettamente – di alcune stragi nucleari o da guerre civili, per cui spesso vengono tutelati nei loro bisogni fondamentali (alimentazione, sanità, istruzione ecc) da strutture esterne al proprio ordinamento politico interno ovvero di carattere sovranazionale. L’Associazione, sempre presente nel nostro territorio (e non solo) con iniziative di solidarietà, è stata lieta di partecipare anche in questa circostanza, regalando un pomeriggio di musica ai piccoli bielorussi malati di cancro. Protagonisti dell’evento sono stati gli allievi della scuola di musica. È stato preparato un repertorio costituito di brani scelti di musica classica ma non solo e si sono esibiti anche alcuni allievi “diversamente abili” con i loro strumenti che hanno diretto nel vero senso della parola il concerto, coinvolgendo nel finale anche i piccoli amici presenti. Questa volta speriamo che abbiamo potuto contribuire anche noi, nel nostro piccolo, ad uno dei bisogni fondamentali che hanno i bambini e che sappiamo essere semplicemente quello di divertirsi. All’insegna dello svago e nella speranza di aver fatto passare qualche ora di divertimento in perfetta integrazione (superando ogni differenza rispetto a diverse nazionalità così come rispetto a diverse abilità) abbiamo festeggiato la collaborazione con un’altra delle numerose Associazioni che, nel nostro stesso territorio, muovono i loro passi ed inseguono degli obiettivi con finalità etiche simili alle nostre ed in cui ci rispecchiamo pienamente, dal momento che condividiamo gli stessi ideali umanitari. Con l’occasione si vuole ringraziare il CAL (Coordinamento di Associazioni Locali) che ha permesso la collaborazione tra le associazioni e la riuscita della manifestazione.
Sito web: www.associazioneuterpe.com

Di seguito, rinnoviamo gli appuntamenti dei convegni del 30 ottobre e 20 novembre rivolti a tutte le donne interessate.
Donne oltre la SM - Fatica, Intimità e Aspetti Cognitivi
La Sezione AISM di Roma organizza due incontri sul territorio dedicati esclusivamente alle donne. Gli incontri sono pensati per essere occasione di informazione e confronto con esperti e specialisti, ma anche per promuovere uno scambio di opinioni ed esperienze tra donne che condividono una diagnosi di Sclerosi Multipla.
Si parlerà di Gestione della Fatica, Aspetti Cognitivi, Intimità e Sessualità.
Interverranno:
dr.ssa Elisabetta Ferraro (neurologa - Ospedale S. Filippo Neri, Roma)
dr.ssa Enza Gentile (psicologa – Sezione AISM Roma)
dr.ssa Valentina Bianchi (psicologa – Policlinico S. Andrea, Roma)
dr.ssa Parachini (ginecologa – Ospedale S. Filippo Neri, Roma)
Il primo incontro è fissato per sabato 30 ottobre presso la Casa Internazionale delle Donne (Via della Lungara, 19) dalle 10.00 alle 17.00.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione al numero 06 4743355 oppure all’indirizzo
Il secondo incontro si terrà sabato 20 novembre a Frascati presso le Scuderie Aldobrandini (Piazza Marconi, 6)
AISM - Sez. Provinciale di Roma
Via dell'Olmata 30, 00184 Roma
Tel/Fax 06-4743355
Cell. 348/4008652 – 345/4056894
promoaism@email.it
www.aism.it www.aism.it/roma
======================================================*
Scuola di Musica "Estro Armoinico" - Autunno in MusicaSabato 16 ottobre secondo appuntamento con "Autunno in musica", rassegna di
musica classica organizzata dalla Scuola di musica Estro armonico con il
patrocinio dell'Assessorato alla cultura del Comune di Ladispoli . Sabato
sarà la volta dell'esecuzione di Leila Shirvani violoncellista.
La Rassegna ha in programma 4 appuntamenti con musicisti concertisti di
alto livello tecnico ed espressivo: è iniziata il 9 ottobre con il concerto di
Marco Grieco al pianoforte il 9 ottobre, seguirà il 23 ottobre con la pianista
Giulia Spinedi e si concluderà venerdì 29 ottobre con il concerto di fisarmonica di Tommaso Arena .
Tutti i concerti inizieranno alle ore 18,30 e si terranno a Ladispoli -
Aula polifunzionale del comune - p.zza Falcone snc a
INGRESSO LIBERO
info: http://www.estroarmonico.it/eventi.html

======================================================*
Mercoledì 20 si presenta il progetto “A.D.A.M.O. è un aiuto a chi aiuta”.
L’associazione inaugura una propria sede anche a Tarquinia sabato 23 ottobre 2010.
L’associazione ADAMO onlus, Associazione Domiciliari Asistenza Malati Oncologici, Vi invita il giorno 20 ottobre alle ore 17,00 a Civitavecchia presso lo Sporting Club "Riva di Traiano" alla conferenza stampa per la presentazione del progetto, in favore dei malati oncologici, "A.D.A.M.O. è un aiuto a chi aiuta" realizzato con il contributo della Provincia di Roma ed il fattivo interessamento del Consigliere Provinciale Gino De Paolis. Seguirà inoltre l'inaugurazione della nuova vettura in dotazione alla scrivente associazione.
Al termine della manifestazione sarà offerto ai signori ospiti e convenuti un rinfresco.

Informiamo inoltre che sabato 23 ottobre alle ore 16:00 ci sarà l’inaugurazione della nuova sede a Tarquinia (VT) in via Cardinal Barbarigo. Ai due eventi sono invitati associazioni e singoli cittadini.
Il Presidente A.D.A.M.O. onlus Massimiliano Riccio.
Maggiori info: www.adamonlus.org e-mail segreteria@adamo-onlus.it
========================================================
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-




*=======================================================
11 ottobre 2010 -comunicato stampa - Corsi Caritas

Caritas Porto - Santa Rufina celebra nel 2011 il 25° anniversario della sua fondazione, avvenuta nel 1986 ad opera dell’allora vescovo mons. Bona. Per l’occasione la Caritas sta promuovendo una serie di attività ed iniziative. In primo luogo un Corso per diventare volontario della Caritas. Gli incontri di scambio, meditazione e riflessione, aperti a t
utti coloro che vogliono fare un’esperienza di fede a partire dal tema della carità, si terranno al centro Caritas "Santi Mario Marta e figli" (via E. Fermi 10, Ladispoli) il lunedì dalle 17.30 alle 19.00, dal 18 ottobre al 26 marzo. Donare un po’ di tempo della propria vita, a favore degli emarginati, dei poveri, degli ultimi, condividendone i dolori e le sofferenze, ma anche aiutandoli ad uscire dalle situazioni di emergenza in cui si trovano, a partire dall’amore gratuito, dalla propria personale disponibilità. Un farsi prossimo, dunque, attuato in maniera radicale, una possibilità di mettere in pratica il precetto evangelico per antonomasia, l’occasione per educarsi alla responsabilità dettata dalla presenza dell’altro accanto a noi. Inoltre si rinnova la proposta del Corso di formazione per gli operatori dei Centri di Ascolto parrocchiali, “Educarsi all’ascolto”. Il percorso formativo è rivolto a tutte le parrocchie che hanno già attivato un Centro di Ascolto o che desiderano avviarlo e si articola in un corso base e un corso di aggiornamento. Il Corso base “Ascolto” (per i Centri di Ascolto che devono essere attivati) prevede 6 incontri settimanali, il giovedì dalle 17 alle 19, a partire dal 14 ottobre, presso la parrocchia “Santa Maria di Nazareth” a Casalotti, Via Boccea 590. Docente: dott.sa Luisa Cappelletti, psicopedagogista. Il Corso di aggiornamento “Accompagno e rete” (per i Centri di Ascolto già attivati) prevede 2 incontri: il primo, dal titolo “Ascolta Israele, il Signore è il nostro Dio, il Signore è uno - Aspetti teologici dell’ascolto e dell’aiuto” (Don Emanuele Giannone, direttore della Caritas diocesana) si terrà il 25 novembre dalle 16.30 alle 18.00 presso il Centro “Santi Mario, Marta e figli”, Via E. Fermi 10, Ladispoli (con visita al Centro Caritas); il secondo, “Saper ascoltare - Aspetti psicologici ed emotivi dell’aiuto” (dott.sa Luisa Cappelletti), si terrà invece il 30 novembre dalle 17 alle 19 presso la chiesa del “Sacro Cuore”, via Paisiello, Valcanneto. Da dicembre a gennaio i volontari della Caritas incontreranno gli operatori dei Centri di Ascolto sul tema: “Il lavoro di equipe e la rete dei servizi territoriali”. Date e orari degli incontri verranno concordati. Il Centro d’Ascolto è il luogo dove la comunità cristiana incontra quotidianamente le persone che vivono uno stato di disagio; è una "porta aperta" sul territorio, un’antenna dei bisogni. La sua presenza è l’espressione della vita caritativa della comunità, segno dell’attenzione della Chiesa verso i poveri, che permette di relazionarsi con un mondo che altrimenti rimarrebbe lontano. Il momento dell’ascolto e dell’accoglienza conduce ad una presa in carico della persona nella sua completezza, per aiutarla ad acquisire il massimo dell’autonomia. Accompagnamento significa “farsi compagno a qualcuno nel cammino” e si configura come una relazione descritta attraverso un percorso totalmente coinvolgente, che mette in gioco ogni dimensione dell’accompagnatore: lo sguardo (capacità di osservare), l’udito (capacità di ascoltare), il tatto e il corpo nella sua interezza, ma anche la capacità di discernimento e di riconoscimento. L’accompagnamento si mostra come un vero e proprio cammino che, utilizzando tutte queste componenti, attraverso la tessitura paziente di relazioni, “costruisce” persone. Il risultato della relazione di accompagnamento è né più né meno che la persona stessa.
*=======================================================================*
La Banda ComunaleLa Ferrosa”, continua a rappresentare degnamente la città di Ladispoli in tutta Italia.


La BandaLA FERROSA” di Ladispoli (come la maggior parte delle bande italiane ed anche straniere) negli ultimi anni ha avuto un evoluzione dell’organico strumentale, esibendosi ormai da qualche anno con una formazione tipica da SYMPHONIC BAND, sia nei concerti che nelle sfilate.
L’ammodernamento dell’organico si è reso indispensabile in quanto le bande moderne spaziano tra vari generi musicali, che vanno dal classico al moderno, e per questo anche la banda Comunale “LA FERROSA” di Ladispoli si è adeguata con i tempi rinnovando organico e repertorio, potendosi così esibire, come nell’estate 2008, in scenari come la bellissima “Piazza Italia” del Parco Tematico dell’Italia in miniatura.-
La Banda Musicale Comunale “LA FERROSA” - inserita all’interno dell’Associazione Studi Musicali Città di Ladispoli - è ormai una collaudata macchina che funziona alla perfezione grazie all’attuale Presidente Alessandro GENNARETTI il quale ha voluto fortemente che la Banda (dopo un periodo di transitorie difficoltà) continuasse a vivere ed a rappresentare la volontà di Ladispoli di avere un proprio prestigioso complesso bandistico. Il Presidente Alessandro Gennaretti ha trovato valente aiuto e condivisione dei propri ideali nell’attuale Consiglio Direttivo, formato da appassionati musicisti e sostenitori della necessità di mantenere in vitala Banda “La Ferrosa”. Il Consiglio Direttivo è formato attualmente da Simone Giuli (Vice Presidente), Augusto Giuli (Consigliere), Liborio Monte (Consigliere), Giacomo Falanga (Consigliere), Andrea Ancora (Segretario), Ilio Piga (Tesoriere), Roberto Fantini Perullo (Responsabile Sala Musica e Strumentazione), Luigi Raia (Responsabile Sito Web), Fabrizio Malerba (Capo Banda Artistico), nominando Direttore Artistico dell’Associazione e della Scuola di Musica l’espertissimo Maestro Alessandro Borghi e affidando la direzione della Banda Comunale “La Ferrosa al giovane Maestro Luca Berardo.
Infatti proprio grazie a questo direttivo ed alla straordinaria preparazione e collaborazione dei due Maestri, la Banda ComunaleLa Ferrosa” anche in quest’estate 2010, oltre a riscuotere successi a Ladispoli, è stata caldamente applaudita al raduno bandistico di Fornole (TR) ed alla 3^ edizione del prestigiosissimo Festivalbanda di Frosinone, dove per l’occasione ha indossato la stupefacente nuova divisa che sicuramente ha fatto ben figurare il Sindaco Dott. Crescenzo Paliotta con la sua Amministrazione Comunale e tutti i cittadini di Ladispoli.
Di seguito sono riportati tutti i contatti per coloro che fossero interessati alla Banda oppure ai corsi di musica.-
info: Associazione Studi Musicali Banda Comunale LA FERROSA. Sede e sala di Musica Via Castellammare di Stabia 8 00055 Ladispoli (RM).- Tel. 339/8270249 -334/8434832- 331/3685893 .-

email: bandamusicalelaferrosa@gmail.com sito: www.bandalaferrosa.altervista.org

facebook: BandaMusicale LaFerrosa.

*=========================================================










Sabato 2 Ott 2010 18:00 -
"Concerto EUTERPE per i bambini di Chernobyl"

-
Ladispoli (RM), spazio polifunzionale piazza Falcone,di fronte al Comune
-
Info: Ass. Aspettando un Angelo onlus: tel. 3929813107 sito: http://www.aspettandounangelo.it/-Info: Ass. Euterpe: tel. 3284830563 sito: www.associazioneuterpe.com/
-
-
-
-
-
-
-
-





*=======================================================

Domenica 10 ott 2010 10:00 - Inaugurazione info-box del GAR Ladispoli

-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
*============================================================
CORSI GRATUITI DI ITALIANO PER STRANIERI
FREE ITALIAN COURSES FOR FOREIGNERS
COURS GRATUITS DE LANGUE ITALIENNE POUR LES ÉTRANGERS
GRATUIT CURSURI DE LIMBA ITALIANA PENTRU STRAINI
бесплатные курсы итальянского языка для иностранцев
Tutti i lunedì e mercoledì dal 20 settembre 2010 -
Livello A1 dalle ore 17:30 alle ore 18:30 -
Livello A2 dalle ore 18:30 alle 20:00
Presso: sede Cooperativa Sociale “Bottega del Fiore” -
Via delle Dalie, 11- LADISPOLI
PER INFORMAZIONI E ISC
RIZIONI:
069913657 – 3408256823 - 3208594921
E.mail: infoline@ionoi.org - Sito Web: www.ionoi.org
La scuola di lingua italiana per stranieri nasce dalla volontà di dare una prima importante risposta al bisogno, oggi più che mai urgente, di creare le condizioni per una reale integrazione e convivenza tra cittadini di nazionalità diverse. I corsi di Italiano sono un modo di fare scuola senza confini per una formazione continua che coinvolge persone di cultura, età, saperi e appartenenze diverse. La nostra società, infatti, è sempre più multietnica e la conoscenza della lingua italiana, permettendo e costruendo l’inclusione sociale e l’esercizio della cittadinanza, favorisce nello stesso tempo il dialogo e l’incontro tra queste culture ed identità. Una scuola, quindi, che si riappropria della sua funzione sociale e che, nel fornire le basi grammaticali e logiche per comunicare e vivere autonomamente nella quotidianità, si fa anche veicolo di integrazione e promozione sociale.
Una metodologia che si struttura attorno al principio dell’accoglienza e dell’attenzione al singolo e al suo stato di disagio e vulnerabilità, in modo che l’intervento di alfabetizzazione sia parte della più ampia sfera di salvaguardia e riconoscimento dei Diritti Umani fondamentali.
Accogliendo e “dando la voce” a chi troppo spesso è solo una presenza trasparente, ai margini non solo fisici ma anche affettivi, relazionali e sociali, ci si vuole muovere proprio verso una convivialità comunitaria più equa per tutti, per una vera e sana integrazione sociale culturale.
“L’integrazione è la costruzione di uno spazio culturale e sociale dove poter riannodare i fili della propria memoria, della propria storia, per ricordare e ricostruire il viaggio della propria vita e ritrovare la rotta per il futuro”.
Responsabile del Progetto
Vincenzo TAURINO (Sociologo)
Programmazione e Gestione Politiche e Servizi Sociali
ASSOCIAZIONE IO, NOI
Centro Studi, Ricerca e Progettazione Sociale
Via Porto Romano, 3 00054 FIUMICINO
TEL. 0665499252 – 3208594921 FAX 066520591
C.F. 97297140580
*============================================================
Poesie in Calce - 19 settembre a Marta (VT)
http://www.poesieincalce.com/home.htm





Roberta Calce,la nota speaker radiofonica nonché giornalista e autrice di recital e canzoni
torna con le sue emozioni incorniciandole tra assoli di sottofondi musicali insieme agli amici di sempre ,
amici del mondo dello spettacolo e della cultura.
Un pomeriggio dedicato a chi vuole sostare con la mente dedicarsi qualche coccola regalando attimi di felicità a coloro che da sempre seguono l'autrice e le sue manifestazioni.
I ragazzi dell'Istituto Serafico di Assisi che saranno presenti all'evento con gli accompagnatori e che riceveranno il ricavato della vendita dei suoi libri .
Invitiamo pertanto tutti a partecipare affinchè diventi da aggregazione alla poesia, all'arte alla sensibilità
Le poesie saranno declamate dalla cantante Belen Thomas da Dora De Stefano ...e dalla stessa autrice
accompagnate dal pianista di fama mondiale Giorgio Costantini.
Al termine l'autrice rimarrà con gli ospiti offrendo loro una merenda.
Saranno presenti il Sindaco di Marta, la dottoressa Lucia Catanesi, Il presidente dell'ass cult la Fenice di Marta Antonio Fontana. Si ringrazia inoltre la Proloco, il Comune e la Regione Lazio per aver patrocinato
l'evento e quanti hanno gradito questa iniziativa ritenuta di grande sensibilità .
"Poesieincalce " di Roberta Calce
vi aspetta domenica 19 settembre presso l'Hotel Relais del Lago alle ore 16.00
Marta (VT)
-----------------------------------------------------------------------
Domenica 19 settembre a Marta (vt) presso la sala congressi dell'Hotel Relais del Lago si è svolto un pomeriggio all'insegna della poesia , musica e simpatia
L'autrice Roberta Calce continua il suo "girovagare" per l'Italia e portare una ventata di buoni propositi legati alla poesia e alla solidarietà.
Erano presenti autorità e personaggi dello spettacolo, con lei hanno declamato la cantante Belen Thomas , conosciuta per le cover di grande successo interpretate negli anni 90 anche accanto all'indimenticabile Mike Francis, al maesto Giorgio Costantini, di grande fama mondiale , a lui sono legati molti arrangiamenti di cantanti famosi nel mondo della musica nazionale ed internazionale . E da Dora De Stefano che emozionatissima ha debuttato alla sua prima declamando egregiamente le poesie dell'autrice!
Il benventuo è stato dato a nome del Sindaco , non presente per motivi di salute , dall'Assessore Affari Istituzionali, Associazioni e Personale Maurizio Lacchini .
Presenti tra l'altro lo scrittore poeta Antonio Fontana che ha organizzato insieme alla presidente dell'ass."La Fenice" la scenografa Daniela Di Mario l'evento e allestito la sala .
Ha introdotto la poesia e la poetessa , il docente di Semiologia dei segni non verbali il Prof.Alberto D'Atanasio che con grande estro e simpatia ha percepito ed esternato i pensieri dell'autrice e di chi la legge.
Non potevano mancare i ragazzi e gli educatori dell'Istituto Serafico di Assisi al quale va il ricavato delle vendite del libro.
Il pomeriggio è stato siglato dalla presenza di molti autori e amanti della poesia ai quali è stato poi offerto un buffet a fine serata .
Ora l'autrice ha in programma di portare il suo recital nato da pochissimo dal titolo "Musicamando"nelle città italiane .
Ricordiamo che il libro "Rom'Antica " e "P come Amore " sono disponibili nelle librerie o potete richiedere direttamente all'autrice scrivendo a :robertacalce@hotmail.it
*============================================================
Domenica 5-9-2010 Festa di Benvenuto per i 10 angeli Bielorussi.
A Campo di Mare sono invitati cittadini, volontari ed associazioni locali.L’associazione Aspettando un Angelo comunica che sono appena arrivati i 10 bambini bielorussi che soggiorneranno nel nostro territorio per circa 40 giorni nell’ambito del progetto ARCOBALENO che prevede
l’accoglienza di questi bambini cha hanno avuto problemi di natura oncologica e che per fortuna si stanno avviando ad una fase di completa guarigione. Noi tutti, assieme alle associazioni amiche, in particolare quelle del CAL Coordinamento Associazioni Locali,
ai volontari, sponsor e semplici cittadini, vogliamo condividere questo momento di festa con tutti quanti. Vi aspettiamo domenica 5 settembre a Campo di Mare (Cerveteri) in
via del Gelsomino n. 34. Potete portare anche i vostri bambini, a partire dalle ore 15:30 ci potrete trovare sul posto. Per maggiori informazioni, contattateci al 3929813107 oppure consultate in nostro sito web http://www.aspettandounangelo.it/


*============================================================
EMERGENZA PAKISTAN
www.unicef.it/pakistan
Una catastrofe che colpisce per primi i bambini.
Le inondazioni hanno già sommerso un quinto del Pakistan: interi villaggi cancellati, 18 milioni di persone coinvolte,


oltre 8 milioni di bambini a rischio di vita. La priorità è garantire l’accesso a cibo, acqua potabile, assistenza medica,

riparo. L’UNICEF è già presente nelle aree colpite dall’alluvione e sta portando i primi soccorsi. “Questo è il più grande disastro naturale che ha colpito il Pakistan a memoria d’uomo. La popolazione coinvolta è più numerosa di quella colpita
dal terremoto di Haiti di gennaio e dallo tsunami del 2004. Aiutarla è una corsa contro il tempo.” (Martin Mongwanja, rappresentante UNICEF in Pakistan).
FAI SUBITO LA TUA DONAZIONE ALL’UNICEF
• c/c postale 745000, causale: “Emergenza PAKISTAN”
• carta di credito www.unicef.it o Numero Verde UNICEF 800-745.000
• bonifico bancario Banca Popolare Etica IBAN IT51 R050 1803 2000 0000 0510 051
• presso i Comitati locali dell’UNICEF presenti in tutta Italia
*============================================================Aspettando un Angelo si prepara al Progetto Arcobaleno.

Manca poco più di un mese e fervono i preparativi per accogliere nel nostro territorio i 10 bambini bielorussi. Il loro arrivo è previsto per il 3 Settembre e ripartiranno l’ 11 Ottobre.
L’Associazione Aspettando un Angelo grazie ai contributi raccolti con il 5 per Mille 2007 avvia il progetto “ARCOBALENO”, il progetto prevede l’ospitalità di un gruppo di 10 bambini oncologici/leucemici bielorussi in fase di “remissione” (periodo di “remissione” è intermedio fra la fine della fase patologica, dopo che sono state concluse le terapie di attacco, e la fase di accertata completa guarigione), per facilitare e fornire le migliori opportunità e condizioni (clima salubre, aria marina, sana alimentazione, vita all’aria aperta, supporto psico-affettivo) per una efficace convalescenza. Il gruppo, accompagnato da tre assistenti (di cui un’interprete, un medico dello staff dell’Ospedale Oncologico di Minsk ed un’insegnante) sarà assistito amorevolmente da gruppi di volontari e da famiglie del nostro comprensorio ed inoltre collaboreranno al progetto le associazioni aderenti al CAL, durante la permanenza, numerose saranno le occasioni di svago. I minori parteciperanno a feste ed incontri con altri bambini italiani e sono previste escursioni ed altre attività ricreative.
I bambini ed i loro assistenti soggiorneranno per tutto il mese di settembre 2010 nel nostro comprensorio in una struttura appositamente preparata ed adeguata per loro.
Il progetto è frutto di una felice collaborazione tra l’Associazione di volontariato bielorussa “CHILDREN IN TROUBLE” (letteralmente: “bambini che soffrono”) e le associazioni ARCA Aiuti Umanitari Onlus Regione Marche, Kuore di Roma e alla Federazione AVIB, da anni impegnate nei progetti di accoglienza dei bambini oncologici. Le associazioni e volontari locali stanno lavorando e collaborando in sinergia per poter offrire un soggiorno salubre e divertente ai nostri piccoli amici.
Maggiori info: Associazione Aspettando un Angelo onlus, vaia Bari 33 Ladispoli, tel 06 9910946 Lunedì e Mercoledì ore 17.00 / 19.30, Sig. Alessandro Mancini 3929813107 sito: http://www.aspettandounangelo.it/

*============================================================
Adamo Onlu


s per i Bambini malati del Policlinico GemelliSi concluderà sabato 31 luglio l’iniziativa “Una Settimana Diversa” che prevede l’ospitalità con varie attività ricreative, musica, mare, gite nel territorio di S.Marinella, Civitavecchia e Tolfa.
Sabato 31 la giornata conclusiva con pranzo con le autorità e la partenza dei bambini al Policlinico Gemelli di Roma. Maggiori info e contatti: sito http://www.adamo-onlus.it/ e-mail info@adamo-onlus.it
V. Presidente Angelo Lucignani – tel. 328 8691 404*============================================================


Torre in Pietra: Festival Int. Di Musica ”SIC ITUR AD ASTRA” VIIIˆ edizione

Ritorna l’appuntamento c/o La “Corte di Arenaro” dal 27 luglio al 27 agosto.
Venerdì 30 luglio ore 21.15: l’Arte Musicale Spagnola e Iberico-Americana -Nuevos Aires Ensemble


Folktangojazz del Sudamerica. Paola Fernández Dell'Erba: voce, Felice Clemente: sax, Javier Pérez Forte: chitarra, Carmelo Massimo Torre: fisarmonica, Francesco D'Auria: percussioni, musiche di Piazzolla, G.Lequizamòn,Villoldo, J Perez Forte, F. Clemente, F. D’Auria.


Venerdì 6 agosto ore 21,15: "Orquesta Sinfonica de Jumilla” con la partecipazione del pianista PEDRO VALERO ABRIL musiche di R. Wagner, F. Liszt, J Santos, R. Banos Bouquet di frutta offerto dalla Cooperativa OrtoSole s.r.l.


Maggiori info: Associazione Sic itur ad astra Via Triei, 39 Aranova – Fiumicino Tel.Fax 06 6674658 -


*======
======================================================Ladislao Polifestival 2010 - Ladispoli--->maggiori info http://www.comune.ladispoli.roma.it/
------------------------------------mart-6-luglio 21:30 - La Grottaccia-via RapalloSolidarietà Cooperativa Sociale "In super …abili" ingresso libero------------------------------------
giov-8-luglio 21:30 - Musica - - c/o La Grottaccia-via Rapallo
Dixie Ladies Quartetto al femminile che ripropone, anche nel look, il dixieland della New Orleans dei primi anni 20. C.Viola (voce),K. Fiorentino (piano),F.Ostini (Contrabasso),C.Sanchietti(Batteria)------------------------------------ven-9-luglio 21:30 -Radici di 2 - Teatro - c/o La Grottaccia-via RapalloRadici di 2 di A.Bennicelli regia E.M.Lamanna con Edy Angelillo e Michele La Ginestra – Storia d’amore, di matematica e di sentimenti. Vincitore del premio Diego Fabbri------------------------------------sab-10-luglio 21:30 - “Offline” - Musica-Teatro -- c/o La Grottaccia-via Rapallo“Offline", incontro tra musica,teatro,immagini e movimento, compagnia I Saltandi Ars diretta da Rita Marozza------------------------------------
un -12-luglio 21:30 -
Coro polifonico Ladislao in... Canto"-- c/o La Grottaccia-via RapalloCoro polifonico Ladislao in... Canto in "Stessa spiaggia stesso mare" diretto da Yukiko Konda Ciocca
------------------------------------
mar-13-luglio 21:30 - Don Giovanni- c/o La Grottaccia-via Rapallo


Associazione Culturale Epicentro Arte presenta Don Giovanni di Eduardo Fiorito------------------------------------


mer-14-luglio 21:30 - TRIO CHITARRISTICO" -- c/o La Grottaccia-via Rapallo


“CARO MILLENOVECENTO – e il TRIO CHITARRISTICO DI ROMA (MARCO CIANCHI, FABIO RENATO D’ETTORRE e FERNANDO LEPRI)------------------------------------gio-15-luglio 21:30 - Per non morire di Mafia" - c/o La Grottaccia-via Rapallo









Sicilia Teatro presenta Sebastiano Lo Monaco "Per non morire di Mafia" tratto dal romanzo di Pietro Grasso
------------------------------------





















--->clicca sulla immagine



ESTATE CERITE - CLICCA SULLA IMMAGINE






*============================================================ Sono i Bambini del Saharawi ospitati dall'amministrazione di Tolfa,
guidata dal Sindaco Alessandro Battilocchio, nominato dall'UNICEF
" Sindaco difensore ideale delle bambine e dei bambini"


20 giorni di spensierate ed allegre vacanze ma anche di cure mediche per questi poveri bimbi che vivono nel deserto del Sahara in condizioni di assoluta povertà.

Il 2 luglio il Sindaco Battilocchio li ha portati nella Sede UNICEF di Civitavecchia, accolti da tanti bambini italiani con le loro mamme, le maestre.

Li abbiamo portati alle giostre, in palestra, al parco acquatico.

Vedessi che gioia che emozione nei loro volti per tutto ciò che non hanno mai visto.

Per noi volontari un arrichimento ....

Pina Tarantino
*=======
=====================================================
Passoscuro festeggia Sant’Anna dal 23 al 26 luglio











La festa patronale dedicata a Sant’Anna si svolgerà a Passoscuro da venerdì 23 a luned’ 26.
In programma Santa Messa con accompagno statua di S.Anna, banda musicale, stand gastronomici,
musica, lotteria, cocomerata, spettacolo pirotecnico.
Maggiori info su http://www.passoscuro.net/


*============================================================
Concerto, lunedì 12 luglio alle ore 21:30, presso “La Grottaccia” a Ladispoli.
“STESSA SPIAGGIA STESSO MARE... e i favolosi anni ’60 !” con il
Coro“Ladislao In…Canto” (polifonico, voci bianche e “Beach boys&girls”) .Lunedì 12 luglio alle ore 21:30, nell’ambito del “Ladislao Polifestival 2010”, presso lo Spazio
archeologico/Teatro “La Grottaccia” di Via Rapallo, 16 a Ladispoli, si terrà il Concerto dal titolo:
“STESSA SPIAGGIA STESSO MARE... e i favolosi anni ’60 !”
Uno spettacolo musicale, ideato e realizzato dall’Associazione culturale “Nuove armonie”, con il patrocinio del Comune di Ladispoli e dell’Assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo.
L’evento vedrà l’esibizione del Coro polifonico, del Coro voci bianche (formato da giovanissimi
“under 14”) e del Coro “Beach boys&girls”: “Ladislao In…Canto” diretti dal Maestro Yukiko
Kondo-Ciocca ed accompagnati al pianoforte dal Maestro Fulvio Mian e dalla “Beach boys&girls
BAND”.In programma i più famosi classici italiani degli anni ’60 e dei Beach boys (eseguiti negli
arrangiamenti originali elaborati dal nostro Direttore del Coro, molti dei quali in prima esecuzione
assoluta).
Il Coro “Ladislao In…Canto”, di cui si ricordano gli spettacolari concerti tenuti a Natale ed in
occasione dei festeggiamenti per il 40° anniversario dell’autonomia del Comune di Ladispoli, saprà
sorprendere gli spettatori. L’ingresso è gratuito.
Ass.ne culturale “Nuove armonie” Coro “Ladislao in…canto” Il Segretario Ing. Alessandro Ciocca 3478542171 a.ciocca@tiscali.it

*============================================================


SCUOLAMBIENTE: DIARIO DI BORDO PER LA



PRIMA GIORNATA NEL NOSTRO TERRITORIO DEI BAMBINI BIELORUSSI!



E’ stata caratterizzata da una splendida atmosfera e da un variegato programma la prima giornata di festeggiamenti organizzata dai volontari di Scuolambiente nel nostro comprensorio per i piccoli amici bielorussi ospitati dal Centro di Ecologia Umana di Roma, mediante il progetto di accoglienza “Mai più Chernobyl” sostenuto anche da Scuolambiente.



La giornata calda e assolata è iniziata di buon mattino, in riva ad uno splendido mare azzurro, ospiti dell’Associazione Velica sulla loro spiaggia, ben organizzata appositamen


te per noi dall’infaticabile Presidente Marco Gregori. I bambini si sono goduti felici il mare del nostro litorale, giocando per tutta la mattinata in acqua e in spiaggia con i ragazzi del gruppo Volontari Forum Giovani del C.E.U. e di Scuolambiente. Nell’arco della mattinata ha destato grande meraviglia l’arrivo dell’imbarcazione dei Dolphin Diving Center, capitanati dal Presidente Enzo Freddi, caro amico sempre presente nei nostri progetti, che ha offerto a tutti i bambini un giro in barca lungo la costa antistante il castello di Palo, regalandogli





gioia ed emozioni in abbondanza!


Dopo una breve doccia ristoratrice, tutti in viaggio per un breve tragitto fino al Parco degli Angeli in via dell’Infernaccio a Ladispoli, dove era stata allestita una bellissima festa in onore dei bambini dagli amici dell’Associazione Nuove Frontiere, dell’A.N.M.I.C. e dell’A.V.O.



Sin dalla mattina, infatti, fervevano i lavori per la realizzazione dell’accoglienza e del ricco buffet per il pranzo, con l’aiuto di molte persone fra grandi e piccini, ma soprattutto dei ragazzi del Nuove Frontiere, padroni di casa, che hanno dimostrato enorme entusiasmo e collaborazione per l’evento in atto. Scritte festose di benvenuto, palloncini colorati ovunque, grandi tavolate, sono state la cornice ideale per lo spirito di collaborazione e di solidarietà fra le diverse realtà associative, a favore dei piccoli ospiti bielorussi. Inoltre, la presenza di una rappresentanza del Nido dei Nonni di Ladispoli ha coronato alla grande gli sforzi fatti per l’iniziativa, trasformando la giornata in un momento di unione intergenerazionale.


Gli sforzi fatti si sono resi tangibili anche a tavola, dove erano presenti manicaretti di ogni tipo! Al termine tanta frutta, di cui i bambini vanno matti e che fa loro un gran bene, e poi via fra canti, balli e giochi fino all’ora della merenda: tanti dolci buonissimi fatti in casa, con marmellata e frutta, e cocomero e melone per finire.


Fra le attività grande successo ha riscosso il momento musicale Strumenti e Note dal Mondo creato da Silvia, volontaria di Scuolambiente, che è riuscita ad unire grandi e piccini, italiani e bielorussi, in unico grande gioco musicale fatto di balli caratteristici.



Presenti alla giornata anche il Presidente del C.A.L. Rosario Sasso e Suor Vanna della Casa Famiglia di Ladispoli con un gruppo di ragazze, arrivate giusto in tempo per il brindisi della merenda!


Alla fine delle attività grazie alla presenza di Rosaria Russi, capo Segreteria del Sindaco Paliotta e soprattutto nostra storica madrina del Progetto Chernobyl, si è svolta la cerimonia ufficiale di accoglienza in cui sono stati consegnati ai piccoli ospiti i regali preparati da noi associazioni fondatrici del C.A.L. con inciso l’augurio: “Benvenuti dagli amici del mare”. Successivamente sono stati assegnati a tutti i presenti ed agli addetti ai lavori gli attestati ed i souvenir della giornata, ringraziandoli per la realizzazione spettacolare di questa iniziativa.


Una ricetta perfetta, quindi: sole, mare, giochi, divertimento, musica, cose buone e tanta allegria.


Tutto quanto realizzato attraverso l’incontro e la comunione d’intenti fra molteplici realtà associative, che hanno impiegato il proprio tempo e, soprattutto, il proprio cuore per creare con collaborazione e solidarietà questo ottimo risultato.


Grazie di cuore a tutti gli amici a nome di: Dasha, Marina, Violetta, Elizaveta, Kristina, Alexandra, Anja, Tania, Serghej, Alecsej, Dimitrj, Kiryl, Farmut, Andrei, Alecsej, Vlady, Kiryl.


UFFICIO STAMPA SCUOLAMBIENTE


*============================================================


CHERNOBYL CHIAMA………
LADISPOLI RISPONDE……… ALLA GRANDE !!!

Venerdì 2 Luglio 2010, dal mattino alla sera, i nostri piccoli amici bielorussi saranno ospiti , nei diversi orari previsti dal programma, delle varie associazioni che hanno voluto creare una rete sinergica, per far trascorre loro una splendida giornata sul Litorale di Ladispoli. Il mare e l’allegria saranno i grandi protagonisti di questa esperienza indimenticabile per loro. Inizieranno la giornata ospiti presso la spiaggia dell’Associazione Velica, dove troveranno un gazebo con giochi ed attività da svolgere in mare e sulla sabbia. Poi a metà mattinata, arriveranno gli amici del Dolphin Diving Center che, con le barche, faranno loro vedere la costa portandoli a largo in mare. Un doveroso ringraziamento, quindi, a Marco Gregori e ad Enzo Freddi, due cari amici che da sempre ci hanno offerto la loro assistenza per il nostro progetto accoglienza. A seguire, la giornata continuerà ospiti dell’associazione Nuove Frontiere al Parco degli Angeli, dando avvio alla”Festa del Mare per Chernobyl” in loro onore. Pranzo a cura di molti piatti prelibati preparati dai Volontari dell’A.V.O. – di Scuolambiente – del C.A.L. e naturalmente del Nuove Frontiere. Pomeriggio in festa tutto per i piccoli ospiti, con musica e balli, con i trampolieri e i palloncini a cura dell’Associazione Civilmente, giocolieri a cura di un Gruppo di Ragazzi che realizzerà per loro anche giochi all’aria aperta, con premi a sorpresa! Infine, una ricca e golosa merenda, con la consegna dei souvenir della Festa del Mare da parte di tutti noi amici e volontari, per augurare loro un buon rientro a casa, che avverrà il 20 Luglio p.v.
Interverranno nel pomeriggio il Sindaco di Ladispoli Crescenzio Paliotta e la storica madrina del progetto Rosaria Russi. Aspettiamo altri amici ed altre amiche, che hanno risposto positivamente al nostro invito, a tutti quanti rivolgiamo, sin da adesso, un ringraziamento speciale. Concludiamo ringraziando nominativamente, sperando di non dimenticare nessuno, tutti gli amici che hanno voluto realizzare fortemente con noi questa meravigliosa “ Festa del Mare per Chernobyl”: Cesarina, Lucia, Silvia, Maddalena, Daniela; Annarita, Adriana, Daniela, Sonia; Rosario, Rosangela, Gianfranco, Gianni, Carla, Ida. Grazie a tutti i Volontari del C.E.U. e di Scuolambiente; grazie alle nostre famiglie che da anni ci sostengono in questo percorso di Volontariato & Solidarietà, sapendo che “Un altro mondo è possibile….Noi aiutiamo i bambini di Chernobyl! ”
GRAZIE AMICI ED AMICHE DI LADISPOLI A
NOME DEI NOSTRI PICCOLI OSPITI BIELORUSSI
INFO: 327.3163503 scuolambiente@gmail.com

*============================================================
Mercoledì 30 Giu 2010 20:00
Il MALATO IMMAGINARIO di Moliere -
Teatro Verde, circ.ne Gianicolense-Roma
-Associazione Culturale
La Stazione dei Piccoli Artisti-info: tel. 339.6751758

-sito: http://www.lastazionedeipiccoliartisti.it/
- adattamento di Galluso Maria Concetta presidente dell’associazione che opera nel territorio di Ladispoli-Cerveteri
-
-
- clicca sull'immagine per ingrandirla
-
-
-
*====================================================================*Sabato 26 giugno 2010 ore 21.00
Concerto Banda Comunale LA FERROSA Direttore Luca BERARDO-ingresso libero
Ladispoli, Via Garibaldi Zona Domitilla Giardino della Parrocchia S. Giovanni Battista

PROGRAMMA1. L. Berardo – Figlio della Grazia – Inno a San Giovanni Battista
2. Renato Soglia - Bomber
3. P. Marquina – Espana Canì (arr. Ofburg)
4. J. Solano - El Porompompero (arr. Reinter)
5. Tradizionale messicano - La Cucaracha (arr. A. Borghi)
6. F.Francia – American Expres;
7. L. Berardo – Ladispoli 40
8. Capaldo; Fassone – A tazza e cafè (arr. L. Berardo)
9. G. De Curtis - E. De Curtis, 1904 - Torna a Surriento (arr. L. Berardo)
10. Piazzolla (1921 – 1992) – Libertango (tras. J. Naulais)
11. C. Santana - Santana a portrait – (arr. G. Gazzani)
12. E. Morricone - (1928) - Moment for Morricone - Colonna sonora dei films “C‟era una volta il West” “Il Buono, il Brutt
o e il Cattivo”
13. J. Morall; H. Belolo;V.Willis - Y.M.C.A (arr. P. Blair)
Nel corso della serata si esibirà un gruppo di giovani
musicisti gli
YOUNG IN PROGRESS.-
RESPONSABILI
Presidente: Alessandro Gennaretti;
Vice Presidente: Simone Giuli;
Capo Banda: Fabrizio Malerba.
Clarinetti: Alessandro Gennaretti, Giacomo Falanga, Giulia Leonardo, Dario Boukhari,Sebastiano Maletese, Mauro Pesce
Flauti: Romina Fantini Perullo
Sax Soprano : Serena Sebastiani
Sax Alti : Luigi Raia, Omar Boukhari, Andrea Iannuzzi, Roberta Fantini Perullo, Daniel Fiorillo
Sax Tenori : Andrea Ancora, Augusto Giuli
Sax Baritono: Simone Giuli
Trombe : Ilio Piga, Salvatore Pastore, Luca Lalli, Cosimo Palmisano Tromboni : Alessandro Borghi, Luca Renzo
Flicornino in Mib : Francesco Piga
Flicorni Baritoni : Fabrizio Malerba
Basso Tuba : Franco Monte
Sezione ritmica : Valerio Toninel (batteria e tamburo) , Galeazzo Toninel (percussioni) , Roberto Fantini Perullo (basso elettrico e piatti) , Roberto Fusi (tastiera e cassa)

-Info: Associazione studi musicali Banda Musicale Comunale LA FERROSASede e Sala di Musica Via Castellammare di Stabia 8 –
00055 Ladispoli (RM) tel. 339/8270249 - 331/3685893
e-mail
infoASMLadispoli@gmail.com sito: http://www.bandalaferrosa.altervista.org/

MAESTRO DIRETTORE E CONCERTATORE
Luca Berardo
Nasce a Torre del Greco (NA) il 7 novembre 1973.
Dopo un’iniziale formazione scolastica ad indirizzo tecnico-scientifico, conclusasi con il conseguimento del diploma di Geometra e di una laurea in Scienze dell’Amministrazione, ha portato a compimento la sua passione per le arti musicali presso il Conservatorio di Musica “G. Martucci” in Salerno dove nel 1997 si diploma in “Sassofono” e, successivamente, in “Strumentazione per Banda” presso il Conservatorio “S. Pietro a Majella” in Napoli, in entrambi i casi con eccellenti giudizi.
Come sassofonista ha suonato il sax basso e baritono in diversi complessi bandistici ed il sax contralto in gruppi strumentali di musica leggera.
Dal 2007 dirige la banda Comunale “LA FERROSA” di Ladispoli (RM). Il suo curriculum è arricchito dall’elaborazione di: melodie per testi in italiano, melodie per testi in napoletano e varie marce tra cui “LADISPOLI “ (marcia brillante) e “LE BENEMERITE” (marcia militare).. In occasione dei festeggiamenti per il quarantennale di Ladispoli comune autonomo ha composto la marcia “Ladispoli 40”
DIRETTORE ARTISTICO ASSOCIAZIONE
STUDI MUSICALI “LA FERROSA”
Alessandro Borghi
Ha studiato Composizione, Pianoforte, Organo e Trombone diplomandosi presso il Conservatorio “A. Casella” (L’Aquila). Dal 1975 svolge attività concertistica in varie formazioni orchestrali (ottetto, orchestra sinfonica, orchestra lirica), per la direzione di Maestri quali Daniele Paris e Nello Segurini. Ha fondato e dirige il Coro Polifonico “Harmònia” di Valcanneto (Cerveteri). E’ musicoterapista e docente di Educazione Musicale nella Scuola Secondaria di primo grado.
Dal 2007 è Direttore della Scuola di Musica dell’ Associazione Studi Musicali “LA FERROSA” di Ladispoli (RM) ed è Direttore Artistico dal dicembre 2009.

*====================================================================*
GATC- ARCHEOBUS 2010 (clicca immagine)
GATC-Ciclo Conferenze Estive
DAL 19 GIUGNO PRESSO IL CASTELLO DI SANTA SEVERA
“COSE, UOMINI E PAESAGGI DEL MONDO ANTICO”
CICLO DI CONFERENZE ESTIVE ORGANIZZATE DALLA CITTA’ DI SANTA MARINELLA MUSEO DEL MARE E DELLA NAVIGAZIONE ANTICA E DAL GRUPPO ARCHEOLOGICO DEL TERRITORIO CERITE (ONLUS)
Come ormai tradizione anche quest’anno(ed è il decimo) presso lo splendido castello di Santa Severa si tiene il ciclo di Conferenze,di grande rilievo, all’aperto “sotto le stelle”. L’iniziativa che si intitola “COSE, UOMINI E PAESAGGI DEL MONDO ANTICO” nasce per l’impegno congiunto della Città di Santa Marinella Museo del Mare e della Navigazione Antica e del Gruppo Archeologico del Territorio Cerite(Onlus) e con la sponsorizzazione della Banca Generali che ha consentito,con il suo contributo economico, la stampa dei depliants e delle locandine di pubblicizzazione dell’evento. La prima conferenza si terrà il 19 giugno p.v. e l’ultima il 25 settembre con orari che,ovviamente,tengono conto del raccorciamento, da qui a settembre,delle giornate per cui quelle comprese fra giugno e tutto il mese di agosto inizieranno alle 21,15, mentre quelle di settembre alle ore 18,00. Tutto il programma, che è estremamente vario ed interessante, si avvale di conferenzieri di primissimo ordine provenienti da realtà tecnico scientifiche molto note e specializzate nelle tematiche che saranno affrontate il che garantisce la qualità e la chiarezza espositiva di ciò che sarà illustrato. Il coordinamento dell’iniziativa è del noto archeologo dottor Flavio Enei direttore del Museo del Mare e della Navigazione Antica che si avvale dell’ottima collaborazione di alcuni soci del GATC(Gruppo Archeologico del Territorio Cerite).Vi è da sottolineare che alle singole conferenze,ogni anno, ha presenziato sempre un pubblico di oltre 200 persone e che anche quest’anno,come in passato, l’ingresso è libero a tutti e non a pagamento. Si tratta di un’ottima occasione per coniugare la cultura insieme all’amenità ed alla bellezza di un luogo che affonda le sue radici storiche negli etruschi ed i fenici che ivi,nel porto di Pyrgi(il più importante dei quattro porti di Caisra(Cerveteri), gli altri erano Punicum, Alsium e Castrum Novum)davano alla fonda le loro navi dopo aver navigato nel Mediterraneo ed anche oltre le Colonne d’Ercole (Stretto di Gibilterra). Per comodità del Lettore a seguire si riporta l’elenco del Ciclo di Conferenze che si terrà appunto nel Castello di Santa Severa - Cortile delle Barrozze ore 21.15 (giugno-agosto), ore 18.00 (settembre) con Ingresso libero. Sabato 19 giugno Navi e medicina: navi e malattie al tempo delle grandi scoperte geografiche Dott. Onorio Li Causi (Medico, neuropsichiatra Ospedale San Camillo di Roma); Sabato 26 Giugno Le vie sotterranee dell’acqua e la speleologia subacquea. Esperienze, immagini e proiezione di “Panta Rei: tutto scorre”Dott. Mario Mazzoli (ASSO: Archeologia Subacquea Speleologia e Organizzazione);Sabato 10 luglio Quando i Romani andavano in America: scienza e conoscenza degli antichi esploratori Dott. Elio Cadelo (Giornalista scientifico RAI, scrittore); Venerdi 16 luglio Il comprensorio archeologico di Monte Tosto e la via Caere Pyrgi: ricerche in corso Dott.ssa Barbara Belelli Marchesini, Dott.ssa Cristina Biella, Dott.ssa Laura Maria Michetti (Università di Roma “La Sapienza”), Dott. Vincent Jolivet (CNRS Paris); Sabato 17 luglio Il periplo del Mare Eritreo: i Romani in India Dott. Giuseppe Fort (Università Popolare di Roma); Sabato 24 luglio La Sacra Sindone alla luce delle ultime scoperte scientifiche Renato Tiberti (Gruppo Archeologico del Territorio Cerite); Venerdi 6 agosto Il relitto dei Sarcofagi di San Pietro in Bevagna (Taranto) Dott. Roberto Petriaggi (Direttore del Nucleo Interventi di Archeologia Subacquea dell'Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro) Prof.ssa Barbara Davidde (Università di Roma Tre); Giovedì 12 agosto Il Relitto dei Dolia di Ladispoli: una nave cargo di epoca romana. Dallo scavo al museo Dott. Flavio Enei (Museo del Mare e della Navigazione Antica); Sabato 21 agosto Caravaggio e l’antico: le tracce dell’archeologia nella pittura Dott.ssa Nicoletta Retico (Storica dell’arte-Responsabile Progetto Caravaggio 400); Giovedì 26 agosto Publio Virgilio Marone: le Bucoliche tradotte in endecasillabi Prof. Luciano Pranzetti (Studioso di Lettere antiche) (legge il Prof. Nando Bianchi);Sabato 28 agosto La lista nera: l’assalto ai beni culturali italiani. Storie di traffici internazionali Stefano Alessandrini (Consulente recupero opere d’arte Ministero Beni e Attività Culturali);Venerdi 3 settembre (ore 18.00)Nuove scoperte ed ultime notizie in ambito antropologico: uno spaccato sulla popolazione medievale di Santa Severa Prof.ssa Olga Rikards, Dott.ssa Micaela Gnes (Università degli Studi di Roma Tor Vergata);Sabato 4 settembre ore 18.00 (ore 18.00) Castrum Novum: storia e archeologia di una città antica da riscoprire. Un progetto di ricerca italo-francese a Santa Marinella Prof.ssa Sara Nardi (Université de Picardie, Amiens),Prof.ssa Marie Laurence Haack (Ecole Normale Sùperieurs, Paris), Prof. Gregoire Poccardi (Università de Lille III), Dott. Flavio Enei (Museo del Mare e della Navigazione Antica); Giovedi 16 settembre (ore 18.00)Gli Etruschi, Roma e Cartagine all’epoca di Thefarie Velianas Prof. Giovanni Colonna (Università di Roma La Sapienza); Sabato 25 settembre ore (18.00) La tomba etrusca e il paesaggio immaginario tra la terra e l’aldilà Prof. Paolo Brocato (Università della Calabria – Dip. di Archeologia). Per informazioni ci si può rivolgere al Museo del Mare e della Navigazione Antica Castello di Santa Severa Tel. 0766 / 570209 http://www.museosantasevera.org/ Gruppo Archeologico del Territorio Cerite Tel. 0766 / 571727 http://www.gatc.it/ .
*====================================================================*
La Fondazione Associazioni Incontro onlus
con i patrocinio della Regione Lazio, Provincia si Roma, Comune di Cerveteri presenta
RADICI - alle origini della comunita'CERVETERI 18-19-20 GIUGNO 2010.RADICI: alle origini della Comunità - Sulle tracce della memoria: dai Monti Azzurri al mare
Nei giorni 18 – 19 – 20 giugno 2010 si svolgerà in Cerveteri l’evento culturale, la manifestazione popolare capace di ritrovare le tracce delle origini comuni, del riconoscimento di continuità tra le diverse provenienze regionali della nostra popolazione.
Ci si propone quindi di far rivivere, in tre intense giornate di festa, le tradizioni, gli usi, i costumi, i giochi popolari delle contrade di origine dei nostri anziani.
Maggiori info: Salvatore Uroni tel. 328/4556507 e-mail:
talete48@hotmail.it
PROGRAMMA
18 giugno Venerdì
18:30 Inaugurazione mostra di scultura di Paolo Frattari Sala Ruspoli (fino al 20 giugno)
18:30 Gruppo Bandistico Cerite Piazza Risorgimento Musica in strada
19:30 Gruppo Correva l’Anno Piazza Risorgimento Concerto della Piccola Orchestra Canto D'Inizio, Musica popolare Piazza S. MariaApertura straordinaria della chiesa di Sant’Antonio Abate convisite guidate a richiesta Info c/o Archeoteca
19 giugno Sabato
ore 10.00-13.00 Artisti di strada per le piazze e le strade del centro storico.

ore 15.00 fino a tarda sera ore Esposizione auto- motoveicoli d'epoca Piazza Aldo Moro
16.30 "Campagna romana e Marche, memoria storica e identità locale" partecipano:Don Giorgio Rossi, Settimio La Porta, Giampiero Feliciotti, Gea Copponi Sala Giovanni Ruspali
ore 17.00-20.00 “Gruppo Artisti Eventi” in strada e musica popolare itinerante ore 21.15 Concerto musica e danza, con il gruppo "Correva l’anno" Piazza Santa Maria
20 giugno Domenica
ore 10.00
Raduno auto-motoveicoli d'epoca * fino a sera Piazza Aldo Moro e Piazza San Pietro E’ previsto alle h.11.30
/12.00 l’arrivo di auto e moto storiche della Assocentauri in transito per la Pineta di Ceri dove sosteranno fino alle h.19.00 dalle ore 10.30 Il clown Tata di Ovada e la Fattoria degli animali fino a sera al Parco della Legnara
ore 10.30 "Strumenti della musica popolare", Conferenza - Concerto a cura di Alessandro Mazziotti Case Grifoni
ore 11.30 Incontro dei Gonfaloni dei Paesi partecipanti e Comunità Montana dei Monti Azzurri Piazza Risorgimento ore 15.30 Cavalieri Etruschi dei Monti Ceretani giochi equestri Parco della Legnara ore 18.00 Sfilata spettacolo (da Piazza A. Moro) Gruppi folcloristici, Gruppo Bandistico Cerite, I Trampolieri
ore 19.15 “Poesia dialettale e Comunicazione orale” con i poeti Anna Elisa De Gregorio, Vincenzo Luciani, Anna Ubaldi, Mario D'Arcangelo e i poeti cereterani Giacomo Rinaldi e Vittorio Di Berardino Piazza Dante
ore 21.15 Concerto del gruppo Terramaris Piazza Santa Maria ore 23.30 Chiusura della manifestazione
*====================================================================*
9 GIUGNO 2010 Ladispoli
-
Convegno
-
INSIEME



PER


PREVENIRE


I


TUMORI


AL


SENO
-
clicca
sulla
locandina
.
.
*====================================================================*
AISM - "SOSTIENI LA SPERANZA" , Quarta Edizione
L' 11, 12 e 13 Giugno, a Capena quarta edizione di “ Sostieni la Speranza ” ,
manifestazione di spettacolo, cultura e arte a sostegno della Sezione di Roma dell’ AISM . In allegato la locandina.

Nell’ ambito di spazi e momenti di sensibilizzazione per l’AISM, il programma prevede:
- venerdi 11 dalle 21, memorial di calcio “ Francesco Li Volti” allo Campo Sportivo Pontestorto , a due passi da Capena.
- sabato 12 dalle 21.15, la compagnia "Attori a scuola" sarà in scena con lo spettacolo "Gildo Peragallo ingegnere" di Enrico Valentinetti.
- domenica 13 dalle 18.00 esibizioni di ballo, folklore e karaoke. In serata "Le Petit Ballet" in "Tic Toc", coreografie di Pamela Rossi, e lo spettacolo "Michael Jackson" della compagnia teatrale "Il Sogno in Scena".
Per tutta la durata della manifestazione, esposizione d’arte di numerosi artisti locali.
Invitiamo tutti i volontari e i sostenitori dell' AISM a raggiungere Capena per questo week end di solidarietà .
Capena, Piazza Due Agosto - Ingresso libero

"NOI CI SIAMO" – DELOITTE CON AISM ( Venerdi 11 GIUGNO)

Venerdi 11 Giugno, AISM e Deloitte, azienda leader nei servizi di consulenza alle imprese , saranno ancora insieme per la terza edizione di
"Noi ci Siamo“,giornata di volontariato d'impresa in cui manager e professionisti Deloitte, organizzati in gruppi di lavoro, dedicheranno le loro 8 ore lavorative ai diversi progetti di volontariato della Sezione di Roma.
I volontari Deloitte saranno impegnati sia nel supporto alle attività ricreative e nei lavori di manutenzione presso il Centro AISM dell' Infernetto, sia nella raccolta fondi utile a finanziare i servizi socio-assistenziali erogati dalla Sezione alle persone con SM del territorio.
13 i punti di solidarietà a Roma e Provincia : (Piazza San Lorenzo in Lucina (lato Via del Corso), Piazza del Popolo, Piazza Fiume, P.zza Buenos Aires, Viale Libia (ang. Piazza Gimma), Piazza Bologna, Via Magna Grazia n°30 (P.le Appio),Viale Europa (ang.Via Beethoven), Viale Marconi (davanti Feltrinelli), Piazza Cola di Rienzo (davanti Mondadori), Viale Giulio Cesare (ang. Leone IV), Piazzale Ponte Milvio (davanti Bar Pallotta), Genzano (Piazza IV Novembre).
Passate a trovarci nelle piazze, trovate dei simpatici gadget estivi dell' AISM come il pallone da spiaggia o le nuove maglie !

Progetto "Diventa Ambasciatore dell'AISM"
Ci rivolgiamo a voi per presentarvi un nuovo progetto della Sezione AISM di Roma con la speranza che vogliate aderire numerosi all'iniziativa.
Consapevoli che le vostre parole e il vostro coinvolgimento sono la migliore forma di comunicazione per l'Associazione, vi chiediamo di diventare ufficialmente nostri ambasciatori. In allegato potete trovare tutte le informazioni sul progetto.

Per maggiori informazioni potete visitare il nostro sito www.aism.it/roma oppure fare riferimento ai contatti riportati in basso. Grazie.

Emiliano e Valentina
AISM - Sez. Provinciale di RomaPromozione e raccolta fondiVia dell'Olmata 30, 00184 RomaTel/Fax 06-4743355Cell. 348/4008652
FB: AISM Roma
*===
=================================================================* -
Il rosso e la luna
Sabato 12 giugno 2010 alle ore 21. .30
Serata esoterica “in rosso”Luogo: "In quel posto" (ex snaporaz) via Vilnius snc Ladispoli

Luna nuova, momento di passaggio e
di trasformazione.
Luna di giugno, allegra, espansiva e aperta ai cambiamenti.
Rosso, colore del fuoco e della vita.

In questa Notte di Novilunio, preludio d’Estate,
Festeggiamo insieme l’arrivo della nuova stagione
Con una SERATA MAGICA!

Potrete interrogare il destino con la lettura dei Tarocchi e dei Ching,
libare con dell’ottima sangria e degustare assaggi dolci e salati,
tutto all’insegna del ROSSO!
Vi aspettiamo !

L’evento è organizzato da Nate dall’Ambra e Associazione Pixi
Info:
natedallambra@gmail.com
Tel: 3289031945
*===
=================================================================*
Convegno Territorio di Diritti, Diritti di Territorio
venerdì 4 giugno 2010 ore 17:30 Sala Ruspoli di piazza Santa Maria a Cerveteri
Apertura lavori Rosario Sasso Presidente CAL
-
Saluto dei Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio Cesv e Spes Francesca Danese Presidente Cesv
-
Dalle paludi alla città del mare, problemi e prospettive
Intervento di Alessandro Scassellati Sociologo Ricercatore
-
Ospedale e territorio senza dolore
Intervento di Rosanna Cerbo Coordinamento COSD Regione Lazio
-
INTERVERRANNO I RAPPRESENTANTI DEL FORUM NAZIONALE DEI MOVIMENTI PER L'ACQUA PER LA CAMPAGNA REFERENDARIA "L'ACQUA NON SI VENDE" , coadiuvati dai Rappresentanti del Comitato acqua pubblica comuni Provincia Roma Nord
-
Associazioni portatrici di dirittiInterventi e relazioni delle associazioni del CAL e del territorio.
-
All’incontro sono state invitate le autorità di Ladispoli e Cerveteri.
*====================================================================*
Festa del Sorriso 5 giugno 2010
Ladispoli (Roma) piazza R. Rossellini
-
Programma
16:00 Apertura Stand Associativi
17:30 Apertura ufficiale con saluto da parte delle autorità
18:00 Dimostrazione Pronto Soccorso a cura di AS.SO.VO.CE.
18:45 L'Associazione Culturale "EUTERPE" presenta: MUSICA -ENERGIA-EMOZIONI- INTEGRAZIONE. Si esibiranno: FABIANA CORDESCHI, JAD EL HELWANI, VERONICA LIUZZI, STEFANO COSTANTINI, LUCIA PECORELLI
19:30 COMPLESSO CORALE “DONNE FRA LE NOTE” M.° ANNA DE SANTIS.
20:15 ESIBIZIONE DI DANZA E GINNASTICA ARTISTICA A CURA DELL' A.S.D. PURAVIDA
21:00 Musica con gruppo musicale locale Bit-less
21:45 Musica leggera, classica, rock & soul a cura di artisti locali
°°° Roberta Cavaliere
°°°° Yasmin Kalach
°°° Elena Danusia e Janet “fuoco e neve nella musica"
22:45 Musica con il gruppo Outside (Rock italiano)
23:30 Chiusura manifestazione
-
dalle ore 16.00 alle ore 22.00 – presso lo Stand della Campagna Pubblica ”L’ACQUA NON SI VENDE “ sarà possibile partecipare alla Raccolta Firme per la Campagna Referendaria del Forum Nazionale dei Movimenti per l’Acqua
-
Animazione per Bambini dalle 17 alle 19 Trampoli, palloncini e tanti giochi
Note:
Roberta Cavaliere ha partecipato allo spettacolo di beneficenza per l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù intitolato "Tra voi e noi", prenderà parte ad un altro spettacolo musicale il 25 Giugno promosso dalla scuola di canto di Marco Simeoni, ha partecipato a diversi concorsi e provini televisivi.
*====================================================================*

2 giugno 2010 Ladispoli
LA REPUBBLICA SIAMO NOI.
GIOVANI E DONNE “DI SANA COSTITUZIONE”

Le Associazioni Libertà e Giustizia di Roma, La Fabbrica di Idee e TEARTE di Ladispoli
Con il Patrocinio del Comune di Ladispoli Assessorato Cultura, Turismo e Spettacolo - Delegato Politiche Giovanili -Delegato Pubblica Istruzione -
Consiglio Comunale dei Giovani presentano 2 giugno 2010 LA REPUBBLICA SIAMO NOI. GIOVANI E DONNE “DI SANA COSTITUZIONE”
Incontro pubblico
ore 17.00Libreria “Odissea” Viale Italia , 35 - Ladispoli
LETTURE e RIFLESSIONI dedicate alle donne e ai giovani
che hanno fatto la Repubblica Italiana.
Intervengono:
Crescenzo Paliotta Sindaco del Comune di Ladispoli
Mattia Stella Presidente Ass.ne “Giovani per la Costituzione”
Luisa Incoronato Delegato alle Pari Opportunità del Comune di Ladispoli
con il contributo degli attori Gianni D’Ianni e Laura Laurini
Per comunicazioni : “La Fabbrica di Idee” Andrea Andreoli , andrea_andreoli@live.it Tel: 339-5966803 “TEARTE” Gianni D’Ianni , asscult.tearte@libero.it Tel: 328-3818151

*====================================================================*
1° MOTO VESPA PARTYPIAZZA ROSSELLINI LADISPOLI (ROMA)
DOMENICA 20 GIUGNO 2010organizzata da
Assocentauri Auto e Moto d’epoca, Assocentauri Polizia di Stato
-
PROGRAMMA
- Ore 8,30 inizio iscrizioni con esposizione mezzi e colazione al Elvis bar.
-Ore 11,00 partenza con foto ricordo e giro per le vie della città e dintorni, scampagnata alla pineta di Ceri con pane casereccio, porchetta di Ariccia, prosciutto e vino, premiazione e riffa e tutti al mare a Ladispoli.
- Costo quota di partecipazione €15,00
.
è gradita la prenotazione entro il 10 giugno 2010 presso
Alfredo Tel 347 6132778
Lucio Tel 348 0745251
Stefano Tel 338 9198443
-
*====================================================================*
GAR Ladispoli - Campi di archeologia per ragazzi-
Opportunità per i giovani per una esperienza affascinante.
Il GAR (Gruppo Archeologico Romano) sezione di Ladispoli informa tutti i cittadini del territorio che sono stati programmati alcuni CAMPI ESTIVI DI RICERCA ARCHEOLOGICA per ragazzi dagli 8 ai 14 anni e fino a 26 anni di età.
-
I campi si svolgeranno a TOLFA, FALERII, ISCHIA DI CASTRO, FARNESE ROFALCO. I campi si svolgeranno nel periodo 27 giugno – 5 settembre 2010, turno di 15 giorni oppure settimanale. Il campo propone ai giovanissimi un’esperienza completa ed affascinante alla scoperta del mestiere dell’archeologo. L’archeologia conosciuta dai più nei suoi aspetti avventurosi o addirittura misteriosi, è presentata sotto il profili dell’approccio didattico attraverso i laboratori del mestiere dell’archeologo.
-
Per informazioni rivolgersi a Gruppo Archeologico Romano sezione di Ladispoli (RM), tel. 338.2705883

=
================================================================

"LA SINDROME DI LEONARDO" E IL CORAGGIO DI DUE GENITORI
UN LIBRO TESTIMONIANZA CHE SI LEGGE PER DIVENTARE GRANDI COME IL "PICCOLO" LEONARDO

Sabato 5 giugno , all'Auditorium dell'Hotel Giò Wine di Perugia si è tenuta la presentazione del primo libro dell'avvocato Michele Antognoni dal titolo "La Sindrome di Leonardo" Una storia vera di vita , dove si legge la dignità di una famiglia che perde un figlio di appena 6 anni , per inefficenza delle istituzioni, della burocrazia e quant'altro.Ma come spiega lo stesso autore non vuole essere un libro denuncia, ma un monito per tutti coloro che combattono questa battaglia invincibile, forse, sottolineando questo forse , visto che si potrebbe fare molto , se solo si concedesse un pò più di spazio alla ricerca sulle immunodeficenze neurovegetative . Un messaggio forte che ha visto una partecipazione importante di pubblico . Presenti tra l'altro il noto critico letterario , Professore all'Università di Macerata il dottor Marcello Verdenelli, la dottoressa Miranda Crisopulli , responsabile dell'unità sanitaria locale 2 di perugia , Suor Albina , presente come a testimonianza della vita di Leonardo e di quello che un bambino così piccolo sia riuscito a far grandi le persone , presente oltre ai genitori anche colei che è stata accanto a Leonardo nei momenti di terapia , insieme alle colleghe operatrici della cooperativa per la quale opera , Patrizia D'amici .
La presentazione è stata coordinata dalla speaker , scrittrice poetessa Roberta Calce , la quale ha declamato anche un passaggio del commovente "diario" della "Sindrome di Leonardo",edito dalla casa editrice Marcelli di Ancona , per altro presente anche l'editore stesso il quale ha omaggiato con un video testimonianza della vita di Leonardo nei suoi anni di vita.
Una parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza al Comitato Leonardo Antognoni che si occuperà di sostenere la ricerca sulle malattie neurodegenerative .

=================================================================FESTA IN AMICIZIA ALL'ISTITUTO SERAFICO DI ASSISIcon i diversamente abili a dare amore
All'Istituto Serafico di Assisi si respirano sempre emozioni sincere , vere e la "FESTA IN AMICIZIA " e' un bel mix di tutto questo.
Festa che si è conclusa domenica 30 maggio.
La festa è iniziata nella cornice suggestiva del Chiostro dell'Istituto , dei Docenti Città di Perugia che l'associazione Genitori per sempre Onlus, ha offerto .
Il sabato convegni sull'attività Fisica Adattata con interventi di tecnici del settore ed esperienze interne all''Istitutoper poi ritrovarsi con i ragazzi insieme ad una folta delegazione della Croce Rossa Umbra, della guardia forestale che insieme agli operatori e ai genitori dei ragazzi a fare percorsi , chi di trekking , dove si insegnavano la sensibilità dei sensi, come quella del tatto , dell'olfatto e dell'udito...Un percorso fatto con gli asinelli per la gioia dei più piccoli, (ma anche di noi grandi ,)tutto questo nella località di Armezzano, vicino ad Assisi, dove si è conclusa con una ricca merenda-cena .
Domenica 30 si è chiusa la festa con un interessantissimo pellegrinaggio da S. Damiano a S. Maria Maddalena(ex lebbrosario), il consueto pranzo in amicizia, nel pomeriggio la Santa Messa celebrata dal Vescovo Mons.Domenico Sorrentino con momenti emozionanti insieme ai ragazzi dell'Istittuo e l'investitura dei nuovi Ambasciatori del Serafico , tra cui , per l'impegno e il progetto portato avanti dalla speaker, poetessa,Roberta Calce , che con la sua seconda raccolta di poesie Rom'Antica ha ricordato con l'incasso gli amici del Serafico. Con grande emozione riceveva l'abbraccio affettuoso di un ragazzo dell'istituto e la medaglia con la pergamena che giustifica la sua presenza nell'istituto...se le si chiede cosa ha pensato in quel momento, lei risponde che invece del suo nome , sarebbe stato giusto inserire il nome di tutte quelle persone che hanno contirubuito acquistando il suo libro.
Commossa lascia l'istituto dopo giornate che non dimenticherà tanto facilmente insieme a coloro che sono DIVERSAMENTE ABILI A DONARE AMORE
=================================================================
FORUM DELLE SCUOLE 2010 -VIII° EDIZIONE
28 Maggio 2010 ore 9.30
Case Grifoni – Piazza Santa Maria – CERVETERI
Mostra e Premiazione
delle scuole coinvolte dai
“Eco-Laboratori di Scuolambiente 2010”
nell’ambito del progetto
“UN AMBIENTE SOSTENIBILE COME SCUOLA D’INTEGRAZIONE”

PROGRAMMA
Accoglienza a cura dei ragazzi della Pro Loco e dell’Istituto Enrico Mattei
Inaugurazione ed apertura ufficiale della Mostra
a cura del Sindaco di Cerveteri Gino Ciogli
“LE SCUOLE SI RACCONTANO”……il percorso di un anno scolastico
Anna Guidi – Servizio Sistema Informativo Geografico della Provincia di Roma
"La guida interattiva Dryades per il riconoscimento della flora nella Palude di Torre Flavia.”
Un nuovo servizio on-line per promuovere la tutela e la conoscenza della natura
Interverranno i Rappresentanti
del Consiglio Regionale del Lazio
e della Presidenza della Provincia di Roma
PREMIAZIONE del Concorso Mini-Saggio Giornalistico
a cura di Giovanni Furgiuele – Presidente dell’Associazione L’Agone Nuovo
PREMIAZIONE delle scuole partecipanti
a cura di Giuseppe Zito – Assessore alla Pubblica Istruzione di Cerveteri
PRESENTAZIONE E CONDUZIONE
a cura di Maria Beatrice Cantieri – Presidente Associazione Scuolambiente

Sono state invitate le Amministrazioni Comunali di:
Ladispoli, Santa Marinella, Fiumicino, Civitavecchia, Bracciano, Anguillara, Trevignano
Canale Monteranno, Manziana, Oriolo Romano
PARTECIPANO LE SCUOLE
s.m.s. Albertini Maccarese, s.m.s. C.Melone Ladispoli, s.m.s. Ist. Comprensivo Via Varsavia Ladispoli, s.m.s. Ist. Comprensivo Don Milani I Terzi-Valcanneto, Ist. Comprensivo Marina di Cerveteri, Scuola Elementare Due Casette, s.m.s. S.D’Acquisto Cerveteri, Circolo Didattico Giovanni Cena Cerveteri,
s.m.s. Ist. Comprensivo G.Carducci Santa Marinella, Scuola Elementare Centro-Vignacce S. Marinella, s.m.s. Ennio Galice Ist. Comprensivo Via Toscana Civitavecchia, Ist. Sup. Poliv. Via Adige Civitavecchia.

LA GIORNATA E’ APERTA AI GENITORI, ALLE ASSOCIAZIONI ED AI CITTADINI
La Mostra sarà visitabile tutti i pomeriggi dal 27 al 29 Maggio dalle 16.00 alle 18.00
e Domenica 30 Maggio dalle 10.00 alle 12.00.
SI RINGRAZIA PER LA COLLABORAZIONE
Pro Loco Cerveteri – Istituto Superiore Enrico Mattei – Associazione L’Agone Nuovo
INFO: 327.3163503 – scuolambiente@gmail.com

=
================================================================
Pranzo Solidale Domenica 23 maggio Cerveteri
-
Invito a trascorrere una DOMENICA allegra, solidale ta mercatini e musica, all'aria aperta , a Cerveteri, vicino alle tombe etrusche,
-
DOMENICA 23 MAGGIO 2010 dalle 13,00 pranzo solidale a 13 euro e concerto etnico musicale . ci sarà il sole ....

Tutto il ricavato andrà per un progetto solidale aifo pro- Mongolia. Vi aspetto
-
Simona del Re
simonadelre@gmail.com
-
coordinatrice per il Lazio dell'AIFO, AIFO è l'associazione italiana amici di Raul Follerau: ha lo scopo di aiutare i malati di lebbra.
=
================================================================
COMUNICATO
PER IL PROGETTO: “BIBLIOTECHE CONTRO LA MAFIA”
-
GIOVEDI' 27 MAGGIO DALLE ORE 17,30, PRESSO LA BIBLIOTECA PEPPINO IMPASTATO DI LADISPOLI, IN SALA CONFERENZE
-
ANTONIO TURRI, REFERENTE DI LIBERA E ENRICO FONTANA, GIORNALISTA
PARTECIPERANNO A “L'OMBRA DELLE MAFIE SUL LAZIO”
-
una iniziativa contro la mafia, ideata dalla biblioteca comunale di Ladispoli “Peppino Impastato”, in collaborazione con LIBERA, nomi e numeri contro le mafie, di Don Ciotti, PATROCINATA dalla Regione Lazio e realizzata nell'intento di evidenziare l'importanza del comportamento civile e dell'intelligenza operosa quali antidoti contro la criminalità organizzata, la complicità, la paura e la rassegnazione che la circondano, nella convinzione che solo l'azione conseguente di ciascuno sancisce i diritti concreti di tutti e che l'arma più potente contro la mafia è l'essere umano.
PER QUESTI E MILLE ALTRI MOTIVI INVITIAMO I CITTADINI A PARTECIPARE NUMEROSI, QUESTA VOLTA NON PER FARE CULTURA SOLO FINE A SE STESSA MA UN PASSO PER LA LEGALITA'.
Maggiori informazionei: Biblioteca Comunale 06-99220889 06-99223627 email marina.panunzi@comuneladispoli.it
=================================================================

BimbiinBici - 23 maggio 2010Cari amici della bici: siamo lieti di comunicarvi che DOMENICA 23 MAGGIO avrà luogo la manifestazione Bimbimbici che come lo scorso anno vedrà i bambini protagonisti insieme ai loro genitori.
È il momento di spolverare le bici ed oliare le catene per una bella passeggiata tutti insieme, per poi terminare in Piazza Rossellini a Ladispoli per una merenda.
E poi…. giochi, musica ed un mercatino del Baratto; ognuno porti un oggetto o un giocattolo da proporre in cambio di un altro.

Cerveteri - Campo di Mare: l’ appuntamento è sul Lungomare degli Etruschi davanti allo stabilimento Ocean Surf e la partenza per la pedalata sarà alle ore 10.
La “sgambata” sarà piacevole anche perché svolta in totale sicurezza fino al raduno finale.
Ladispoli: L' appuntamento è in piazza Rossellini e anche da qui la partenza per la pedalata è previsto per le ore 10. La sicurezza sarà curata come il divertimento. Maggiori info: e-mail izio2000@hotmail.com tel. 348-4053444-

=================================================================NEWS C/VECCHIA - 5 MAGGIO 2010 -CANOTTAGGIO - for UNICEF www.canottaggio.org
L’ Azzurra Erika BELLO di Civitavecchia, campionessa di canottaggio devolverà all’UNICEF una parte dei suoi premi fino alla sua partecipazione ai giochi Olimpici di Londra 2012.
-
-
Erika Bello, intervistata dai giornalisti, ha dichiarato: “ da tempo pensavo di unire la mia attività agonistica per aiutare i bambini assistiti dall’UNICEF, attraverso il comitato Unicef di Civitavecchia ho saputo, ed ho aderito al programma “ Diventa amico dell’UNICF”, con una donazione mensile fissa, inoltre destinerò parte dei miei premi all’UNICEF per alcuni progetti nei vari Paesi in via di sviluppo.
-
Sono fiera ed orgogliosa di poter essere utile a molti bambini meno fortunati. Oggi, piu’ che mai, ho una grande forza emotiva, mi alleno tutti i giorni e spero di vincere i Giochi Olimpici di Londra nel 2012, poi continuerò a fare la volontaria per l’UNICEF”.
-
Foto: Descrizione – La campionessa Erika Bello con la responsabile della Sede Unicef di Civitavecchia Pina Tarantino
.
Foto. La campionessa di canottaggio Erika Bello
-
-
=
================================================================
Festa Madonna di Ceri-
Sagra del Buongustaio
-
Sabato 15 e Domenica 16 Maggio
-
-
-
-
-
-
-
-info :
http://www.borgodiceri.it/
Tel. 0699207208/3331260069/3286210170/3389815145


-
.
,
=
================================================================
Rievocazione Storica e Solidarietà al Parco degli Angeli-

domenica 16 maggio 2010
-
- c)o Parco degli Angeli a Cerveteri in vai dell'Infernazio snc
-
Associazione Nuove Frontiere ONLUS
-
- - - - - -info:
http://www.associazionenuovefrontiere.org/ tel. 06 99.42.970 Cell. 320 89.51.592
-
Nuove Frontiere nell’ambito delle attività statutarie, ha organizzato una giornata “storica”di beneficenza per la raccolta di fondi finalizzata al finanziamento dello studio per la redazionedel
“profilo dinamico-funzionale” dei ragazzi portatori di handicap. Nella sede in via-dell’infernaccio snc a Cerveteri sarà allestito un completo Borgo Medievale con mercatino ed-artigiani, pasti, giochi ed esibizioni di Scherma Medievale, Soldati a Cavallo e tiro con l’Arco-ed inoltre spazi con Giochi per Bambini
=
================================================================MAGGIO MESE DEDICATO ALL’AULA VERDEBLU DI TORRE FLAVIA
La nostra associazione, come già annunciato precedentemente, ha provveduto ad effettuare una serie di sopralluoghi con gli esperti, nell’area del sentiero alle dune di accesso alla palude di Torre Flavia, lato Campodimare – Cerveteri, concordando con gli stessi, coadiuvati dagli amici del Gruppo Comunale di Protezione Civile e dell’isola ecologica comunale, una serie di azioni. Tali interventi saranno rivolti: alla pulizia dell’area antistante l’ingresso del sentiero denominato
“UN AULA VERDEBLU” lato Campodimare; la pulizia e la riapertura dello stesso sentiero, la pulizia dell’area dunale prospiciente la spiaggia di Torre Flavia. Inoltre, è previsto l’allestimento della mostra lungo il sentiero, con gli elaborati delle classi Ecolaboratori di Scuolambiente. Tale programmazione delle attività stabilite con l’equipe degli operatori e degli addetti ai lavori, sarà comunicato come da opportuna consuetudine, alla Provincia di Roma Ufficio Aree Protette, nella persona del referente d’area Dott. Corrado Battisti. La giornata d’inizio di tale attività è prevista per SABATO 15 MAGGIO 2010 dalle ore 8.00 alle ore 14.00 e sarà propedeutica ad altre giornate che, nel corso di tutto l’anno, saranno dedicate a questo splendido angolo di litorale, parte integrante del Monumento Naturale Regionale di Torre Flavia, nonché sito d’importanza comunitaria e zona di protezione speciale. Rivolgiamo un appello a tutti i fruitori del sentiero e dell’accesso alla spiaggia nel periodo primaverile ed estivo: “Il sentiero, la spiaggia, la duna, sono elementi importanti di un ecosistema, che va rispettato e protetto, per le future generazioni. La palude di Torre Flavia è un bene prezioso di tutti, non solo degli enti che lo amministrano: Regione, Provincia e Comuni, oppure, solo di noi operatori volontari. Facciamo in maniera che, dopo l’estate, con la ripresa del nuovo anno scolastico, i ragazzi possano ritrovarlo così come lo hanno lasciato, dopo un anno di studio e di lavoro.” Ricerchiamo giovani volontari, cittadini amanti del territorio e volenterosi in genere, che vogliano partecipare a questa importante ed indispensabile opera di salvaguardia e tutela dell’area. Si ringraziano le scuole, il gruppo comunale di protezione civile per il valido supporto, l’isola ecologica per il pronto ritiro dei rifiuti e tutti gli amici delle associazioni gemelline che vorranno essere presenti. DONACI IL TUO 5 x Mille AIUTERAI ANCHE TORRE FLAVIA C.F. 91035610582 - INFO: 327.3163503 –
scuolambiente@gmail.com
=================================================================COMUNICATO STAMPA
Avviata nella Diocesi di Porto - Santa Rufina
la Campagna “Zero Poverty”
Sabato 24 aprile il Centro Caritas “Santi Mario, Marta e figli” di Ladispoli (Roma) ha aperto le porte al territorio con l’iniziativa “Anche gli invisibili hanno un volto”, che ha permesso ai cittadini di accedere ai locali dove i volontari Caritas ogni giorno esercitano silenziosamente il loro servizio ai poveri: la mensa, l’ambulatorio medico, il servizio docce, il centro d’ascolto. In serata il direttore di Caritas Porto - Santa Rufina, don Emanuele Giannone, S.E. mons. Gino Reali e il prof. Bernardo Maggi, della Facoltà di Scienze Statistiche de La Sapienza, hanno aperto la Campagna “Zero Poverty” nella nostra Diocesi con la presentazione del Quaderno “ La povertà in mezzo a noi”, risultato della ricerca di Caritas Europa, e l’avvio della petizione al Parlamento Europeo. Erano presenti il sindaco di Cerveteri Gino Ciogli e il vicesindaco di Ladispoli Marco Pierini.
-
Sebbene all’interno dei confini dell’Unione europea nessuno più muoia di fame, ciò non significa che la povertà ne sia scomparsa. È utile sapere che 23,5 milioni di europei vivono con meno di dieci euro al giorno, che un europeo su cinque non ha un’abitazione adeguata, che quasi un europeo su dieci appartiene a una famiglia priva di lavoro. In totale, sono 79 milioni (dato 2007) i cittadini Ue a rischio di povertà, I più esposti, in tutta Europa, sono bambini e anziani. Nella Ue i bambini a rischio di povertà sono ben 19 milioni (il 19% dei bambini europei). Gli anziani si trovano in condizioni identiche. Le donne sono più colpite rispetto agli uomini. Gli aiuti statali riducono il rischio di povertà, ma non consentono di raggiungere livelli di vita dignitosi. Avere un lavoro pare la condizione necessaria per non essere povero. Tuttavia - a causa delle trasformazioni del mercato occupazionale degli ultimi anni - non è più condizione sufficiente per sentirsi al sicuro.
-
La povertà e l’esclusione sociale sono conseguenza di una disfunzione delle tre fonti di welfare sociale: mercato del lavoro, famiglia e stato socio-assistenziale. I tre pilastri sui cui poggia il benessere dei cittadini europei, in altre parole, si sono fortemente indeboliti. Per combattere la povertà è dunque «necessario profondere ogni sforzo per ripristinare la capacità del mercato del lavoro di creare impieghi di buona qualità, far tornare le famiglie a essere comunità, restituire allo stato socio-assistenziale la capacità di produrre welfare». A preoccupare è in particolare l’ampia percentuale di bambini a rischio di povertà.
-
La strategia Caritas per contrastare la povertà può essere riassunta in quattro slogan:
Primo “La povertà è uno scandalo”.
Secondo: “La povertà non è solo mancanza di risorse finanziarie”.
Terzo: “Il modo migliore per combattere la povertà è prevenirla”: è necessario concentrare il sostegno sulle fasi iniziali della vita e sulle transizioni tra una fase e l’altra.
Quarto: “La povertà è un problema che riguarda tutti”.

Con il Progetto Rete dei Centri di Ascolto, Caritas Porto - Santa Rufina garantisce una diffusa attenzione e sostegno a tutte le situazioni di povertà della diocesi. A disposizione dei Centri d’Ascolto il “Fondo di Solidarietà per le famiglie” istituito dal vescovo nel 2008, l’adesione al progetto di Microcredito regionale e il Fondo Nazionale “Prestito della Speranza”. Con il Laboratorio per la promozione e l’accompagnamento delle Caritas parrocchiali è garantita l’opera di sensibilizzazione per tutti i fedeli e i cittadini della diocesi. Con L’Osservatorio delle Povertà e delle Risorse monitoriamo il fenomeno della povertà nei comuni della nostra diocesi e le risorse messe in campo. E poi alcuni progetti specifici come: i servizi per i Senza Fissa Dimora a Ladispoli; il progetto solidale di “Famiglie per mano” a Fiumicino; l’attenzione ai giovani con i progetti di Servizio civile in Italia e in Africa (Malawi) oltre che alle case famiglia con le borse lavoro e di studio a chi proviene da percorsi particolari; il progetto di sostegno alimentare che coinvolge 55 enti, tra parrocchie e istituti della diocesi; il monitoraggio e la presenza nel CIE di Ponte Galeria e il CARA di Castelnuovo di Porto; ma il pensiero va soprattutto ai progetti che non riusciamo ad attivare per le scarse risorse a disposizione, come Rom e Tratta degli esseri umani, in particolare il fenomeno della prostituzione di strada. Purtroppo nello scorso anno da nessuna amministrazione comunale abbiamo ricevuto contributi.

Il Vangelo ci chiede di combattere la povertà e nello stesso tempo di amarla per non sottostare all’attrazione del potere e delle cose. Quando si agisce nel mondo da cristiani, si è chiamati a lottare contro la povertà-miseria, ovunque e comunque essa colpisca i fratelli. Promuovere l’inclusione sociale di tutti diviene pertanto una doverosa testimonianza concreta, sul piano civile della giustizia e della solidarietà, della dignità e fraternità cui ogni creatura ha naturalmente diritto. Per la Chiesa, prepararsi a vivere l’Anno europeo 2010 contro la povertà e l’esclusione sociale significa cogliere un’opportunità straordinaria di annuncio e testimonianza. C’è la possibilità di cooperare con le istituzioni europee, nazionali e locali, e con tutti gli uomini di buona volontà del continente. È dunque data un’occasione concreta per provare a costruire, nella “casa comune” europea, quel nuovo “vero umanesimo integrale”, fatto di lotta alla miseria, promozione della dignità naturale di ciascun essere umano attraverso la cittadinanza e l’inclusione sociale, impegno di tutti per il bene comune. E’ un occasione per condividere con tutti la prospettiva, indicata nella Caritas in veritate, di accogliere il principio della gratuità nell’agire economico; nelle condizioni storiche attuali, la posizione di chi vede il welfare come fattore di sviluppo economico è assai più credibile e giustificabile della posizione contraria. Sono i poveri che ci interpellano, come persone e come vicari di Cristo, loro che sono il vero grande tesoro della Chiesa. Rispondere è nostra precisa responsabilità, che condividiamo con tutti i cittadini e le organizzazioni sociali, cristiane e non.
=================================================================Parte nella Diocesi di Porto-Santa Rufina
la campagna “Zero Poverty”
a Ladispoli il 24 aprile Caritas via E.Fermi 10 ore 1830-------------------------------------------------------------------------Nel 2010, proclamato dall'Unione Europea anno di lotta alla povertà, Caritas Europa promuove la campagna Zero Poverty. Obiettivo di questa iniziativa di sensibilizzazione che vede impegnate le Caritas in ogni singolo Paese europeo, è chiedere alle istituzioni comunitarie e nazionali, l'impegno entro il 2015 a eliminare la povertà infantile in Europa, aumentare del 50% gli alloggi popolari e potenziare la fornitura di servizi sociali e sanitari, diminuire del 5% la disoccupazione e garantire a tutti un livello minimo di protezione sociale. Nell'Unione Europea, infatti, sono 79 milioni i cittadini che si trovano sotto la soglia di povertà, 23,5 milioni vivono con meno di 10 euro al giorno e un bambino su cinque è a rischio povertà.

Nella nostra Diocesi la campagna partirà presso il Centro “Santi Mario, Marta e figli” di Ladispoli in via Enrico Fermi 10, sabato 24 aprile alle ore 18,30. In questa occasione si parlerà anche del Poverty paper, il “libro bianco” sulla povertà, elaborato dalle Caritas di tutta Europa, e della petizione della campagna Zero Povertà, che si svolgerà ufficialmente da giugno a novembre, e che le Caritas invieranno alle istituzioni europee, dopo aver raccolto nel corso del 2010 almeno 1 milione di firme. Presenzierà l’apertura della campagna il vescovo della Diocesi Mons. Gino Reali; sono state invitate a intervenire all’iniziativa tutti gli amministratori comunali della Diocesi, oltre alla stampa e alle associazioni locali.

Inoltre, tra i numerosi appuntamenti organizzati dalla Caritas diocesana durante il 2010 per promuovere la campagna Zero Poverty, ricordiamo la presentazione dei Report diocesano e europeo sulle povertà nell’ambito dell’Assemblea diocesana presso il Centro pastorale di La Storta il 24 e 25 settembre 2010, e le attività di informazione e sensibilizzazione per le scuole della nostra Diocesi, che si svolgeranno tra i mesi di settembre e novembre.
Info Tel/fax: 06.9946428 e-mail: ladispoli.caritas.psr@gmail.com

=
================================================================
CONVEGNO & CONCERTO
Per Non Dimenticare Chernobyl 2010
Con il Patrocinio della Regione Lazio
del Comune di Ladispoli
del Comune di Cerveteri
-
LUNEDI’ 26 APRILE 2010
dalle ore 9.30 alle ore 12.30 Aula Consiliare Fausto Ceraolo Comune di Ladispoli
In collaborazione con tutte le classi EcoLaboratori di Scuolambiente
del comprensorio litoraleRoma Nord per il
“ Progetto di Educazione alla Solidarietà”
Per Informazioni: 339.7725795
scuolambiente@gmail.com
-
=================================================================Domenica 18 aprile prenzo solidale a CERI.A Pranzo con Matteo-progetto Burkina Faso.La sezione soci Etruria Unicoop Tirreno in collaborazione con la Pro Loco di Cerveteri e CoopLat organizza un pranzo di solidarietà a sostegno del Progetto Matteo il 18 Aprile presso l'Hostaria Pizzeria daUgo (Pineta di Ceri Km 5,400 fraz. di Cerveteri).Musica dal vivo, filmati e testimonianze di solidarietà Coop: Il ricavato dell'iniziativa sarà interamente devoluto a favore del Progetto Matteo in Burkina Faso. Quota di partecipazione:23 euro. Prenotazioni (entro il 15 Aprile); 3382363189;3498319740;3474812379.
-
Maria Antonietta Lo Russo (Unicoop Tirreno sezione Etruria) email mantolor@alice.it

=================================================================
CHI C’E’ NELLA RETE?
Chi c’è nella rete dei Pescatori di Ladispoli è quello che scopriranno circa 400 ragazzi del 240° Circolo Didattico diretto dalla Professoressa Susanna Cingolano grazie all’impegno della Maestra Paola Nigro, che visiteranno il Porticciolo Marco Polo per un’iniziativa dell’Associazione ambientalista Marevivo di Ladispoli in collaborazione con l’Associazione Pescatori Professionisti.
Saranno proprio loro infatti che metteranno a disposizione tempo e sapienza a favore delle 18 scolaresche che, accompagnate da Marevivo, avranno modo di conoscere molto da vicino la pesca di tipo tradizionale, mestiere molto faticoso e spesso poco remunerativo tanto da essere abbandonato in molte piccole realtà locali.
Ad ogni appuntamento i ragazzi troveranno la disponibilità dei pescatori che si alterneranno per le “lezioni” supportate da una scheda didattica predisposta da Marevivo e che i ragazzi potranno completare con il nome e numero di telefono del loro “maestro del mare”.

Ladispoli, 14 aprile 2010
=================================================================“EVENTIDANZA - CITTA’ DI LADISPOLI”
VII EDIZIONE 2009-10
10° appuntamento: Domenica 11 APRILE 2010
STAGE DI DANZA ORIENTALE con MARYEM
Danzatrice internazionale, docente e direttrice artistica Accademia Danze Orientali Taus
Domenica 11 aprile 2010, il Centro di Formazione Danza “Profession Dance” di Ladispoli, diretto da Paola Sorressa, avrà il piacere di ospitare MARYEM, danzatrice internazionale, docente e direttrice artistica Accademia Danze Orientali Taus.
Si tratta del decimo importante evento della lunga serie di appuntamenti previsti nel calendario di “EVENTI DANZA - Città di Ladispoli” ormai giunta alla VII EDIZIONE, manifestazione patrocinata dal Comune di Ladispoli e dall’A.I.C.S. Roma, curata nella direzione artistica da Paola Sorressa. E’ prevista una classe unica di livello intermedio.
La manifestazione “EVENTIDANZA”, curata nella Direzione Artistica da Paola Sorressa, è di grande rilevanza culturale e artistica nella crescente cittadina, ma ha una grande risonanza anche in tutto il nostro litorale, in quanto, si impegna nel portare direttamente nel Centro Formazione Danza Profession Dance personalità di chiara fama nel mondo della danza classica, contemporanea (cunningham, graham, contact e horton/limòn), jazz, hip hop, danza orientale e musical provenienti da istituzioni del settore come l’Accademia Nazionale di Danza, il Teatro dell’Opera di Roma e il Teatro alla Scala di Milano, o coreografi di compagnie nazionali e internazionali. Quest’anno saranno nostri ospiti, oltre a Maryem:

Sabato 17 e Domenica 18/04/’10 FRANCA FERRARI - Atelier di Contemporaneo, danzatrice e coreografa, direttrice artistica C.I.M.D. di Milano e Compagnia Cadeaux Mainòl;
Sabato 15/05/’10 MAURO ASTOLFI - Modern, coreografo Spellbound Dance Company.

In questi anni l’obiettivo perseguito con costanza e dedizione dal Centro di Formazione Danza, nonchè dalla sua Direttrice Artistica e da tutti i suoi docenti, è stato quello di fornire agli allievi una conoscenza della danza in tutti i suoi aspetti: tecnici, ludici, comunicativi ed artistici. Questi elementi con uno studio costante negli anni e con una didattica accurata concorrono alla formazione completa e professionale di un danzatore, valida in ambito nazionale e internazionale. Ed è proprio a completamento di tale formazione che l’Associazione offre, agli allievi della scuola e non, la possibiltà di studiare con grandi nomi della danza. L’intento della scuola è infatti quello di porsi come punto di riferimento importante per la divulgazione dell’arte della danza, dove tutti possano studiare e vivere la Danza; dove si possa parlare, scambiare opinioni e confrontarsi vicendevolmente in modo creativo e professionale.
Maryem (foto)

Italo-tunisina, fin da piccola apprende la danza del mondo arabo, tramandata per tradizione di madre in figlia. Attraverso questo contatto diretto e famigliare, apprende naturalmente la base del ritmo e dell’espressione tipica araba.Dopo esperienze di danza classica, ginnastica artistica e ritmica, all'età di 16 anni entra in contatto per la prima volta con il mondo dello spettacolo, grazie ai suoi genitori ideatori del Taus, celebre ristorante arabo che fin dal 1995 ha ospitato i primi gruppi musicali del genere e le prime danzatrici professioniste italiane e arabe. Questo momento ha segnato un grande cambiamento e un interesse decisivo verso la sfera dello spettacolo e dell'arte.In Maryem la danza, vissuta fino ad allora in momenti di normale quotidianità, da forma popolare diventa oggetto di interesse analitico.Lo studio personale e l'allenamento si alternano a vari viaggi in Tunisia per l'apprendimento della danza, mentre a Roma approfondisce lo studio del folklore egiziano con il Maestro Esmat Osman.Nel 1999 fonda la scuola del Taus Club, che vuole essere un centro per la diffusione della cultura, la danza, la musica araba a Roma e, insieme al centro, crea il primo sito sulla danza orientale in Italia, il Taus Club On Line, che sarà il punto di riferimento per tante danzatrici come scambio di opinioni, notizie e informazioni culturali. Studia in Egitto e si specializza nello stile egiziano moderno, che esprime al meglio la sua personalità frizzante e gioiosa.Inoltre è insegnante diplomata F.I.P.D. (Federazione Italiana Professionisti della Danza), tecnico e giudice di gara F.I.D.S. (Federazione Italiana Danza Sportiva) per la danza orientale. E' la direttrice artistica dell’Accademia di Danza Orientale di Roma Taus Club e del Belly Dance Festival Rome, celebre raduno delle danzatrici orientali italiane, che ospita maestri di fama internazionale.Insegna a Roma e conduce workshop di perfezionamento in tutta Italia ed è insegnante al festival internazionale del Cairo “Ahlan Wa Sahlan”.
A.C.S.D. Profession Dance
via Nevada, 5 – 00055 Ladispoli (RM)
tel. 06 9912500 – 347 5938218
info@professsiondance.it
http://www.professiondance.it/
=
================================================================
2 Aprile 2010 Giornata Mondiale per L'AUTISMO Una fiaccolata di sensibilizzazione,
per i diritti negati, per rompere il muro del silenzio.Il prossimo 2 aprile 2010 è la giornata mondiale dell’autismo, la giornata delle nostre famiglie, dei nostri ragazzi, delle loro “speciali esigenze” di apprendimento, di vita quotidiana.I genitori hanno organizzato, a Roma piazza del POPOLO e a Palermo piazza Politeama, una fiaccolata per i diritti negati dei figli dell'autismo, insieme per rompere il muro del silenzio...insieme per fare la differenza.Una FIACCOLATA contro l’indifferenza delle istituzioni, la negazione dei diritti delle persone artistiche, l’assenza dei servizi pubblici rivolti ai soggetti autistici, una fiaccolata per l’applicazione immediata delle linee guida per l’organizzazione della rete assistenziale per le persone affette da patologia autistica, la creazione di poli specialistici nelle ASL, la formazione professionale nelle scuole, dove il bambino passa dalle 6 alle 8 ore.Perchè ci sia un riconoscimento all'assistenza necessaria per inizializzare un autistico alla via dell'autosufficienza e far in modo che non sia un peso per la società per il resto della vita, ma che possa contribuire alla vita lavorativa e produttiva del paese. Sono sempre più numerosi i bambini ed i ragazzi affetti da autismo e di conseguenza cresce anche il numero di genitori che si imbattono in questo problema, incontrando notevoli difficoltà per mancanza di informazioni e si è costretti a volte a ricoveri forzati di 15/20 gg anche a 400 km da casa ((questo per capire cosa ha il bambino e cosa sia lo spettro autistico(( senza parole))... Questa patologia a tutt'oggi colpisce 1 su 100 e per fare un rapporto... abbiamo 4 casi di autismo contro 1 con sindrome di down...L'autismo è il peggiore degli handicap, perché pur accompagnandosi ad un aspetto fisico normale è un handicap grave che coinvolge diverse funzioni cerebrali e perdura per tutta la vita.Le Nazioni Unite hanno proclamato il 2 aprile Giornata Mondiale dell’Autismo in quanto l’Autismo rappresenta attualmente un grave problema a livello mondiale in campo educativo e sanitario.L'autismo viene considerato dalla comunità scientifica internazionale (classificazione ICD 10 dell'OMS e DSM IV) un disturbo pervasivo dello sviluppo, e si manifesta entro il terzo anno di età con deficit nelle seguenti aree: - comunicazione; - interazione sociale; - immaginazione; Inoltre le persone autistiche possono presentare problemi di comportamento. L'autismo è talvolta associato a disturbi neurologici aspecifici, come l'epilessia, o specifici, come la sclerosi tuberosa, la sindrome di Rett o la sindrome di Down. Per eventuali info : e-mail alessandrocapobianchi@hotmail.it tel. 3476152455
=
================================================================
I Corsi “Università Popolare di Roma” a Ladispoli
Anno Accademico 2009 - 2010
Anche nel 2009-2010 sono stati avviati dieci corsi dell' UPTER con un congruo numero di iscrizioni ai corsi di Pittura e Scultura, Psicologia, Storia delle religioni, Filosofia Antica, Inglese, Francese, Cinema e Informatica di base 1 e 2.
Per quanto riguarda la Cittadinanza attiva, l'Università Popolare di Roma si mantiene al passo offrendo eventi culturali e corsi di formazione nella nostra crescente realtà cittadina e comprensoriale, promuovendo corsi che prevedono modalità di formazione didattica avanzata tipo la competenza digitale per lo sviluppo TSI ( tecnologie della società dell'informazione ) e per lo sviluppo delle competenze informatiche e telematiche dei cittadini che altrimenti sono esclusi dall'accesso ai nuovi mezzi di informazione e dall'inclusione sociale e occupazionale, rispondendo anche alla Direttiva dell'Unione Europea del 18/12/2006 riferita ad una delle otto competenze nel documento sull'apprendimento permanente e sull'obbligo scolastico. l'UPTER a Roma promuove percorsi volti a sviluppare ed incrementare la cittadinanza attiva, ad esempio con il progetto LANCES in partnership con Spea Fresia (Italia), Institut FBI (Austria), DVV International (Bulgaria), AESD (Romania) e Social Label (Germania), che offre ai cittadini europei la possibilità di accedere ai corsi utilizzando una didattica di e-learning per l'apprendimento a distanza.
La premessa è l'acquisizione di un discreto livello di conoscenza e abilità di base del mezzo, quale è ad esempio il personal computer per l'uso dei software multimediali e l'accesso alla rete Internet, e a tale fine a differenza dell'anno precedente si è pensato con alcuni allievi dei corsi di informatica di base 1 e 2 di imparare direttamente dai computer portatili, grazie alla didattica multimediale, con un supporto di proiezione a grande schermo e seguendo le lezioni del Tutor direttamente dal proprio PC, propedeutiche e in previsione di corsi e-learning.
A breve promuoveremo a Ladispoli altri eventi di presentazione di corsi brevi su vari programmi informatici operativi e applicativi oltre a quelli culturali nel periodo Aprile – Giugno 2010.
Per maggiori informazioni contattare Antonio Caputi tel. 320.2209711 e-mail caputi_a@libero.it
=
================================================================La Scuola di Tutti e per Tutti.Sit-in di protesta, a Roma il 18 marzo,sui tagli all’insegnamento per i diversamente abili. I tagli perpetrati ai danni delle ore di insegnamento per i diversamente abili, hanno di fatto messo in discussione il diritto allo studio, garantito dalla legge di stato, alle persone con difficoltà. Ed hanno ulteriormente delegato i comuni, già con basse risorse, a sopperire l'integrazione scolastica.Ridurre le ore non è stata una manovra economica fine a se stessa, ma trascina con se, problematiche che toccano il limite del penale.Nasce su facebook, un gruppo per i diritti dei disabili, genitori a confronto , ognuno con le sue problematiche, ma una comune a tutti, la scuola .Da questo l'idea di organizzarsi, con un sit-in di protesta davanti al ministero della pubblica istruzione, simbolico tempio della " conoscenza".Il 18 Marzo, quei genitori si troveranno a Roma per sensibilizzare l'opinione pubblica ed informare sul trattamento che la scuola riserva ai loro figli.Chiediamo più ore di sostegno, utili per il progetto didattico, impegno sull'acquisto del materiale didattico troppo spesso a carico delle famiglie, attivazioni di laboratori e non aule lager, e in ultimo, serietà nella organizzazione dei GLH (gruppi di lavoro)Lo striscione cita "la scuola di tutti e per tutti", e vuole essere un messaggio comunitario, la presenza di alunni disabili, puo' rappresentare una ricchezza,se la scuola sa accogliere...La scuola deve riappropriarsi del ruolo educativo, e non puo' esserci educazione senza il rispetto dei diritti. Il sit-in è autorizzato dalla questura di Roma per occupare il sito dalle ore 9.00 alle ore 14.00ROMA 18 Marzo 2010 -piazza Bernardino da Feltre, antistante Ministero della Pubblica Istruzione, dalle ore 9.oo alle ore 14.oo
Resp.Barbara Tamanti 3386119578
Enrico Mazzieri 3286238958
=================================================================
PROVA GENERALE APERTA PER AMNESTY INTERNATIONALGiovedì 25 marzo ore 16.00 -18.00 Orchestra MozartDirettore Claudio AbbadoViolinista Giuliano CarmignolaMendelssohn Sinfonia n. 4 in La Maggiore op. 90 "Italiana"Mozart Concerto il Sol Maggiore per violino e orchestra K. 216 Sinfonia n. 41 in do maggiore K. 551 "Jupiter”L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dedica ad Amnesty International la Prova generale aperta di giovedì 25 marzo (ore 16.00) grazie alla generosa disponibilità di Claudio Abbado e dell’Orchestra Mozart.È la terza volta che l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia contribuisce all’azione di Amnesty International in favore dei diritti umani. Il ricavato dei biglietti (20, 15 euro) andrà a finanziare le attività dell’organizzazione e in particolare la campagna “Io pretendo dignità”, lanciata nel maggio scorso per porre fine alle peggiori forme di povertà attraverso politiche basate sulla promozione e protezione dei diritti umani.Amnesty International ritiene che la povertà non sia né naturale né inevitabile bensì il risultato di decisioni. La povertà non è solo relativa alla mancanza di risorse ma soprattutto ai comportamenti e alle scelte di chi detiene il potere.Le persone che vivono in povertà sperimentano la loro condizione come mancanza di reddito ma anche, in modo molto forte, come una combinazione di deprivazione, insicurezza, esclusione e impotenza. Queste sono violazioni dei diritti umani!Con questa campagna Amnesty International intende porre i diritti umani al centro della lotta contro la povertà, perché proteggere i diritti di chi vive in povertà non è solo un'opzione: è un elemento essenziale di qualunque soluzione.I biglietti possono essere acquistati presso il botteghino dell’Auditorium Parco della Musica in V.le de Coubertin tutti i giorni dalle 11 alle 20 e presso i punti vendita abituali.Ulteriori info: www.amnestylazio.it oppure http://www.santacecilia.it/ - Uff.Stampa Reg. Amnesty International Annalisa Zanuttini cell. 3298377971
=================================================================
CONTINUANO GLI INCONTRI CULTURALI DELL'"ARCIPELAGO" A CERVETERIIl prossimo incontro dell'Associazione culturale “Arcipelago” si terrà mercoledì 10 marzo 2010 presso la sala delle Case Grifoni in piazza Santa Maria, 3 Cerveteri.L'incontro sarà "poliedrico", cioè:
alle ore 16,30 "INCONTRO SCIENTIFICO",
alle ore 17,30 "LEGGÌO"
e dalle 18,30 alle 19,30 "LABORATORIO POETICO"
;come è specificato nel programma seguente.I NUOVI INCONTRI SCIENTIFICI DELL’“ARCIPELAGO”L’Associazione culturale “Arcipelago” organizza i nuovi incontri scientifici “I PRINCIPI DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA” ogni mercoledì dalle ore 16,30 alle ore 17,30.Questa nuova attività dell’“Arcipelago” è finalizzata alla comunicazione integrata delle Nozioni scientifiche di base e delle loro applicazioni.Ogni incontro scientifico è dedicato a un argomento di grande attualità, con precisi riferimenti alla vita quotidiana e con l’ausilio di proiezioni.Tema di questo incontro: Il pianeta dei dinosauri (seconda parte).Sono invitati a partecipare tutti coloro che vogliono, e ora finalmente possono, esprimere insieme, coltivare e condividere l’interesse e l’amore per la scienza.La partecipazione attiva è gradita, libera per tutti e gratuita.IL “LEGGÌO”Nuovi incontri dei lettori a CerveteriContinua l’attività dell’Associazione culturale “Arcipelago” con il “LEGGÌO”, incontri e dialoghi liberi e amichevoli fra lettori e amanti dei libri.Il prossimo mercoledì 10 marzo 2010 alle ore 17,30 il “LEGGÌO” incomincerà con la presentazione, fatta in prima persona, dei libri portati dai partecipanti e con la loro lettura di alcuni brani, tra cui uno tratto dalle Raccomandazioni per un uso non sessista della lingua italiana di Alma Sabatini, uno dalle Opere di Nelson Mandela e un altro da Il tunnel della libertà di Ellen Sesta; quindi proseguirà con l'Esperimento bibliopsicologico di valutazione dei libri; infine, si concluderà con un divertente Quesito bibliologico, per conoscere meglio e imparare ad amare i libri e la lettura.Sono invitati a partecipare tutti coloro che vogliono esprimere insieme e condividere il gusto, l’esperienza e il desiderio di leggere e, attraverso il dialogo amichevole e il confronto reciproco, migliorare l’abilità nel cercare i libri, nel trovarli, sceglierli, trattarli, utilizzarli (analizzarli, sintetizzarli, interpretarli), presentarli, valutarli e compararli.È soltanto cominciando da sé stessi, cioè ognuno portando a questi incontri un testo, presentandolo personalmente e leggendone un brano, che si potrà prendere nelle proprie mani gli strumenti essenziali della conoscenza teorica e pratica, darne al mondo, a propria volta, di nuovi e divenire realmente protagonisti della propria vita e del proprio tempo.La partecipazione attiva è gradita, libera per tutti e gratuita.IL “LABORATORIO POETICO”L’Associazione culturale “Arcipelago” di Cerveteri ha costituito un settore delle sue attività che intende occuparsi sistematicamente e continuamente di Poesia, in particolare della Poesia contemporanea.Vogliamo effettuare un percorso letterario e culturale che ci porti a conoscere gli autori e a valutarli senza scadere nella vuota retorica né nell’accademia né in un ritorno all’istruzione di tipo scolastico.Nel “LABORATORIO POETICO” non ci sono docenti: tutti insieme scegliamo i testi da leggere, recitare e commentare.Ci avvarremo anche di interventi esterni e ci proponiamo, in chiarezza e trasparenza, di frequentare anche corsi e seminari di Poesia.Letture proposte in questo incontro: un brano tratto da La struttura della lirica moderna di Hugo Friedrich e un altro dai Canti di Maldoror di Lautréamont.La partecipazione attiva è gradita, libera per tutti e gratuita.Per informazioni: autocultura@libero.it Associazione culturale “Arcipelago”
=================================================================
BASEBALL GIOCATO DAI CIECHIDomenica 14 marzo 2010 alle ore 15 prende il via il
14° Campionato Italiano di Baseball Giocato da Ciechi.
A Roma al Campo Sportivo GIULIO ONESTI - Acqua Acetosa
Via dei Campi Sportivi – si affrontano le squadre
Roma BXC e Fiorentina BXC.
.
L’ingresso è gratuito
Maggiori info sul sito http://www.aibxc.it/
=================================================================









-
-
-
Due appuntamenti SCUOLAMBIENTE5 marzo: “H2Oro: acqua preziosa risorsa”
12 marzo: “ DIBATTITO SUL NUCLEARE ”
info : Tel. 339.7725795 e-mail: scuolambiente@gmail.com
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
“LA GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA”
Nell’ambito del progetto “Un Ambiente sostenibile, come scuola d’integrazione”
finanziato dalla Regione Lazio e patrocinato dal Comune di Santa Marinella
Assessorato alla Pubblica Istruzione, è organizzato il
CONVEGNO “H2Oro: acqua preziosa risorsa”Venerdì 5 Marzo 2010 dalle 9.00 alle 12.30
presso l ‘Aula Magna del Liceo Galileo Galilei
Via delle Colonie – Via Galileo Galilei
Santa Marinella
PROGRAMMA
Saluto del Dirigente Scolastico, Prof. ssa Maria Zeno
Introduzione a cura della Prof.ssa Clelia di Liello
Presentazione e conduzione a cura di Maria Beatrice Cantieri
Presidente Associazione Scuolambiente
Intervento a cura di Astrid Lima – Autrice del Film Documentario
Visione Del Film L’Acqua Invisibile 1° parte
"Spot -intervista" con le particelle dell'acqua
Intervista di Padre Zanotelli
intervista riguardo la legge Galli con Prof. Riccado Petrella e con Dott. Altamore
Intervento a cura di Paolo Carsetti – Segreteria Operativa
Forum Italiano Dei Movimenti per l’Acqua“
"Proposte e iniziative per una gestione pubblica dell'acqua".
Intervento con relazione dei ragazzi delle classi coinvolte dal progetto
Intervento di Loris Pietrelli
Associazione L’Agone Nuovo
Saluto dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Roberto Marongiu
Conclusioni a cura del Consigliere Regionale
On. Enrico Fontana
*********************************************************************************
“LA GIORNATA PER L’AMBIENTE”
Nell’ambito del progetto “Un Ambiente sostenibile, come scuola d’integrazione”
finanziato dalla Regione Lazio e patrocinato dal Comune di Cerveteri,
Assessorato alla Pubblica Istruzione, è organizzato il
CONVEGNO “ DIBATTITO SUL NUCLEARE ”Venerdì 12 Marzo 2010 dalle 9.30 alle 12.00
presso la Sala Teatro dell’Istituto Comprensivo
“Don Lorenzo Milani”, Via Scarlatti, 32 – Valcanneto
PROGRAMMA
Saluto del Dirigente Scolastico, Prof. Riccardo Agresti
Introduzione di Maria Beatrice Cantieri – Presidente Ass. Scuolambiente
Presentazione e Visione del film – documentario “Ancora Chernobyl”
Intervento dell’Ing. Roberto Ballarotto - Responsabile Tecnico Sportello Kyoto Regione Lazio
Intervento dell’ Ing.. Giuseppe Girardi - Associazione L’Agone Nuovo
DIBATTITO A CURA DEI RAGAZZI
Coordinamento del Dibattito a cura di Denise Lancia – Presidente Ass. Palocco per Kyoto
Saluto dell’Amministrazione Comunale
Conclusioni a cura di
On. Filiberto Zaratti
=================================================================PER LA FESTA DELLA DONNA
REGALA LA GARDENIA DELL’AISM,
AIUTI LA RICERCA SULLA SCLEROSI MULTIPLA !
Il 6, 7 e 8 marzo,
in occasione della Festa della Donna, torna in 3.000 piazze italiane la “Gardenia dell’AISM”, l’appuntamento con la solidarietà per combattere la sclerosi multipla. Oltre alla ricerca scientifica e ai servizi sanitari e sociali dedicati alle persone colpite dalla patologia, i fondi raccolti andranno a sostenere anche
il Programma “Donne oltre la SM”.
Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, l’ AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla Onlus, rinnova l’appuntamento con “La Gardenia dell’AISM”, consueta iniziativa di sensibilizzazione e raccolta fondi che l’associazione dedica alle donne, più colpite dalla sclerosi multipla con un rapporto quasi doppio rispetto agli uomini.
I fondi raccolti sono necessari a finanziare la ricerca scientifica sulla patologia, che l’AISM tramite la sua Fondazione ( FISM) sostiene per il 70% in Italia, i numerosi servizi socio sanitari offerti sul territorio alle persone con sclerosi multipla e ai loro familiari. In particolare, con il ricavato delle gardenie è previsto anche il potenziamento del “ Programma Donne”, una serie di supporto rivolti alle donne con “sm”.
-
L'evento deve il suo successo all' impegno dei volontari AISM che animeranno i punti di solidarietà e di tutti i cittadini che sceglieranno di contribuire con l’offerta minima di 13 € per la pianta simbolo delle donne unite per vincere la sclerosi multipla.-
Dal 1 al 14 marzo, sarà inoltre possibile donare 2 Euro per la ricerca sulla sclerosi multipla inviando un sms solidale al 45502 da cellulare TIM , Vodafone, Wind e 3, oppure 2 o 5 Euro chiamando da numero fisso Telecom.
Per ulteriori informazioni e conoscere le oltre 100 piazze di Roma e Provincia, visitare il sito http://www.aism.it/ o chiamare lo 06-4743355 AISM Sezione di Roma.
AISM - Sez. Provinciale di RomaTel/Fax 06-4743355Cell. 348/4008652
note informativeLa sclerosi MultiplaLa sclerosi multipla è una grave malattia del sistema nervoso centrale, cronica, invalidante ed imprevedibile, che colpisce principalmente i giovani, tra i 20 e i 30 anni, e le donne con un rapporto di due a uno rispetto agli uomini, nel pieno delle proprie energie e nel periodo della vita più ricco di progetti.
In Italia una persona ogni 4 ore riceve una diagnosi di sclerosi multipla. In 57 mila famiglie c’è una persona colpita dalla malattia.
Disturbi della vista, della mobilità e dell’equilibrio, uniti alla fatica, sono i principali sintomi della sclerosi multipla. La malattia si manifesta e segue un percorso diverso da persona a persona. I sintomi possono presentarsi singolarmente ma altre volte possono associarsi tra loro, senza seguire delle regole fisse. Sintomi capaci di interferire pesantemente con la vita quotidiana peggiorandone a volte la qualità fino a causare la perdita del lavoro e il deterioramento della vita sociale e di coppia.
Nonostante i molti passi avanti fatti dalla ricerca, la causa della sclerosi multipla è tuttora sconosciuta e non è ancora stata trovata una cura risolutiva. Oggi è possibile formulare una diagnosi rapida della SM e intervenire con farmaci in grado di agire sul suo decorso, ritardando la progressione della disabilità.
La ricerca scientifica è di vitale importanza per trovare una soluzione alla sclerosi multipla, sia per individuare oggi trattamenti sempre più efficaci, sia per trovare in futuro una terapia risolutiva. Con il bando 2010 la FISM mette a disposizione complessivamente € 3.000.000 per progetti di ricerca e borse di studio a favore della ricerca scientifica.
AISM – ASSOCIAZIONE ITALIANA SCLEROSI MULTIPLA ONLUSAISM è oggi l’unica organizzazione in Italia che interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla. Il suo impegno si sviluppa in tre ambiti determinanti per le persone colpite dalla malattia: promuovere ed erogare servizi sanitari e sociali a livello nazionale e locale, rappresentare e affermare i diritti delle persone con SM, sostenere e promuovere la ricerca scientifica. AISM, insieme a FISM, finanzia infatti il 70% della ricerca scientifica confermandosi così principale promotore e finanziatore della ricerca sulla sclerosi multipla .
Il Programma “Donne oltre la sm”Le donne con sclerosi multipla affrontano ogni giorno non solo le complessità legate alla condizione femminile in generale - lavoro, famiglia, figli - ma anche le difficoltà create dalla convivenza con una malattia che incide notevolmente in ciascuno di questi ambiti della vita. Scegliendo di parlare di sclerosi multipla nei suoi risvolti “al femminile” AISM vuole soprattutto diffondere, attraverso il programma “Donne oltre la SM”, informazione per aiutare le donne a convivere al meglio con questa malattia senza dover rinunciare ai progetti importanti nella vita di ogni persona nei diversi ambiti della vita lavorativa, sociale e familiare.
Il Programma, creato da AISM, mette a fuoco tutte le tematiche di interesse per la donna con sclerosi multipla. Fanno parte del programma diversi servizi informativi come pubblicazioni, seminari on line, attività informative sul territorio e negli INFO- POINT presso i Centri Clinici Ospedalieri, e il Progetto Famiglia.
Le pubblicazioni della collana “Giovani oltre la SM” dedicano un focus su temi che riguardano in particolare la donna come la gravidanza, la sessualità, l’alimentazione, il lavoro e le terapie alternative. Alla fatica, il più subdolo tra i sintomi della SM, è dedicata una pubblicazione: “Fatica e sclerosi multipla”, che consente di conoscerla e combatterla.
Il sito http://www.aism.it/ e il sito satellite http://www.giovanioltrelasm.it/ offrono seminari on line su argomenti specifici, durante i quali gli esperti presentano e affrontano temi di rilevanza per le donne con SM. Ultimo è il seminario su Gravidanza e sclerosi multipla. Un argomento molto delicato che crea tanti dubbi alle donne che devono affrontare questo momento nella loro vita.
Negli Info Point presso i Centri Clinici Ospedalieri, un punto di informazione e di orientamento per i giovani, per i neodiagnosticati e per tutti quelli colpiti dalla malattia, si possono avere informazioni e materiale informativo sui servizi realizzati dall’Associazione per le donne. Sul territorio, invece, saranno sviluppate delle attività specifiche per le donne attraverso il coinvolgimento delle Sezioni provinciali AISM.
Un altro servizio di AISM è il Progetto Famiglia, dedicato alle famiglie in cui sono presenti genitori con sclerosi multipla. Per i neodiagnosticati e per tutte le famiglie è stato realizzato un video che ha come protagoniste tre donne le quali raccontano la loro convivenza con la malattia all’interno della famiglia, dalla diagnosi in poi. Il video è un progetto innovativo nato nell’ambito del Progetto Famiglia, grazie a Bayer Health Care - Bayer Schering Pharma.
A tutti questi servizi si affianca il numero verde AISM 800 803028 a cui rispondono figure professionali come assistente sociale, neurologo, consulente legale e del lavoro.
I volontari locali vi aspettano a Ladispoli sabato 7 e domenica 8 marzo in piazza R.Rossellini=================================================================
Progetti ed attività di "Aspettando un Angelo Onlus"
Ladispoli, 16 febbraio 2010 - COMUNICATO STAMP
ALadispoli, 16 febbraio 2010 - COMUNICATO STAMPA
Il progetto di accoglienza NATALE 2009 si è concluso positivamente: sono ripartiti i 23 bambini provenienti dagli orfanotrofi della Bielorussia.
Un doveroso ringraziamento va a tutte le famiglie accoglienti per la solidarietà dimostrata e per aver fatto trascorrere un mese sereno e felice ai bambini da loro accolti.
L’associazione “ASPETTANDO UN ANGELO Onlus” avvia ora la campagna di adesione ai PROGETTI DI ACCOGLIENZA ESTATE 2010:
- Progetto accoglienza due mesi (luglio/agosto)
- Progetto accoglienza un mese (agosto)
Si ricorda che si potrà aderire ai progetti estivi di accoglienza dei bambini bielorussi entro il 8 marzo 2010. È possibile invitare un bimbo in particolare, eventualmente già ospitato in precedenza, oppure, nel caso di presenza di altri figli o nipoti, dare indicazioni generiche ed elastiche, quali l’età e il sesso, per ottenere il migliore inserimento possibile del bambino nella famiglia ospitante.
I progetti coinvolgono bimbi provenienti da Internato (Istituto Bielorusso), la cui età è compresa fra i 7 e i 13 anni in caso di prima accoglienza; le famiglie possono ospitare sempre lo stesso bambino sino all'età di 17 anni. Tutti i bambini possono essere invitati nuovamente dalla stessa famiglia nei successivi progetti senza alcun limite, permettendo così l’instaurarsi, tra la famiglia ed il minore, di un rapporto affettivo e terapeutico duraturo nel tempo.
Molti sono i bambini bielorussi che aspettano di essere ospitati nelle nostre case. Per questo, chiediamo a tutte le famiglie che volessero accogliere un bambino bielorusso di contattarci entro il 8 marzo 2010.
L’associazione “ASPETTANDO UN ANGELO Onlus” oltre al progetto di ospitalità promuove altre numerose iniziative che vanno dal sostegno a distanza di bambini orfani alla realizzazione di progetti negli istituti dove vivono i bambini in Bielorussia.
L’associazione ha inoltre organizzato un viaggio umanitario nella Repubblica di Bielorussia, con partenza il 26 marzo e ritorno il 5 aprile prossimi, allo scopo di consegnare i contributi raccolti per il progetto di sostegno a distanza, sottoscritto nel ottobre 2008, che prevede il sostegno di 40 bambini orfani.
Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno reso possibile gli eventi di raccolta dei fondi, ed in particolare al Comune di Ladispoli, alle associazioni “Debby Roller Team”, “Gruppo Millepiedi”, CAL, Protezione Civile ed ai cittadini che sono intervenuti, per l’edizione 2010 di “Aspettando la Befana”, manifestazione con la quale abbiamo raccolto 1000 euro, che saranno utilizzati per il progetto accoglienza ESTATE 2010.
Si ringrazia anche il socio Rainoldi Sonia per aver organizzato la “Maratona Rock” a Cerveteri, evento in cui sono stati raccolti 1800 euro, da utilizzare per il Sostegno a Distanza di 6 bambini dell’istituto di Minsk 3.

Per aderire ai progetti di accoglienza dei bambini bielorussi, avere informazioni, si prega di contattare i numeri 06/9910946 – 3929813107, consultare il sito http://www.aspettandounangelo.it/, o rivolgersi alla sede di via Bari n° 33 il lunedì e mercoledì dalle ore 17.30 alle ore 19.30.
Sede di Roma tel. 3474502432 (Massimo)
Sede di Villanova di Guidonia tel. 3493240580 (Giuseppina)
Il Comitato Direttivo
================================================================="Associazioni....in rete" al Parco degli AngeliNella sede di Nuove Frontiere Onlus rieletto il direttivo CAL e programmati i prossimi incontri associativi.La mattinata di venerdì è stata allietata dalla prima spruzzata di neve, dopo tanti anni, nel nostro comprensorio. I volontari delle associazioni aderenti al C.A.L., nonostante le avverse condizioni meteorologiche, si sono riuniti per l’importante appuntamento in calendario: l'Assemblea dei Soci con l'elezione del nuovo Direttivo, ma soprattutto la cena sociale per l’accoglienza delle Associazioni iscrittesi nell'ultimo anno!
Appuntamento alle 18.30 presso il Parco degli Angeli. ospiti della struttura amica di “Nuove Frontiere Onlus”. Alle ore 19.00 l'assemblea, intitolata “Tutti i colori del volontariato”, è iniziata con l'intervento introduttivo del Presidente uscente Rosario Sasso, che ha brevemente illustrato il percorso svolto in cinque anni di attività. Le associazioni presenti hanno quindi voluto dare il proprio contributo d'idee per la definizione dei futuri obiettivi da realizzare. All’incontro erano presenti come ospiti anche Domenico Guaragna, prezioso interlocutore locale del CESV, Centro Servizi per il Volontariato, e le associazioni GATC e CIVILMENTE.A seguire è' stato eletto il nuovo Direttivo, composto dalle seguenti associazioni: AVO - NUOVE FRONTIERE - SCUOLAMBIENTE – ANMIC e dal socio Giovanni Scarcella, ed è stato riconfermato come Presidente Rosario Sasso (AISM). Il Presidente ha immediatamente provveduto a convocare il nuovo Consiglio Direttivo con il seguente ordine del giorno: assegnazione nuovi incarichi Direttivo; Programma attività 2010; Relazione dell'incontro con il ViceSindaco di Cerveteri, Alessio Pascucci, previsto per martedì 16 Febbario alle ore 17.00 che segue il proficuo incontro con i rappresentanti dell’amministrazione comunale di Ladispoli, Daniela Ciarlantini Assessore alla Cultura, Andrea Zonetti, delegato alle politiche giovanili, Rosaria Russi, capo segreteria del Sindaco.
Un'allegra tavolata, imbandita con tante cose buone preparate dagli stessi partecipanti e dalla padrona di casa Cesarina Olivan, ha concluso allegramente l’incontro.
Per il 2010 hanno aderito al CAL le seguenti associazioni:
A.V.O. (Associazione Volontari Ospedalieri)
Associazione Scuolambiente (tutela ambientale e solidarietà progetto Chernobyl)
Associazione Nuove Frontiere Onlus (genitori e parenti di persone portatrici di handicap).
A.T.O.L. (Assoc. Torretta Ornicoltori Ladispolensi)
Ananda Marga (Socio-Culturale, Yoga)
Aspettando un Angelo Onlus (progetti principali riguarda l’accoglienza bambini di Chernobyl)A.I.S.M.Ladispoli (Associazione Italiana Sclerosi Multipla)
A.V.I.S. Ladispoli (Ass. Italiana Volontari Sangue)
Coro Polifonico Città di Ladispoli
Associazione Treestyle
(Tutela Ambientale – Salvaguardia Patrimonio Arboreo)
A.D.A.M.O. (Associazione Domiciliare Assistenza Malati Oncologici)
G.A.R. Ladispoli (Gruppo Archeologico Romano)
G.E.C. Azimuth (Gruppo Escursionistico Cerite)
A.N.M.I.C. (Ass.Naz.Mutilati Invalidi Civili, delegaz. Ladispoli)
Bazar Club-Usa l'Usato (ambiente, riciclo, riuso dei beni)
Associazione Euterpe (Musicale – Culturale –Sociale – Scolastico)
Fondazione Associazioni Incontro Onlus (Cultura e beneficenza)
AS.SO.VO.CE. (Protezione Civile, Trasporto Infermi)
Cerveteri, 15 febbraio 2010C.A.L. Coordinamento Associazioni Locali
=================================================================
A Cosimi Giordana - Profession Dance
Premio al miglior danzatore emergente di contemporaneo
L’A.C.S.D. Profession Dance di Ladispoli, diretto da Paola Sorressa sabato 13 febbraio ha partecipato alla “1° ed.ne del Festival di danza classica e contemporanea Teatro del Torrino” che si è svolto a Roma nell’omonimo teatro. Due i gruppi di avviamento professionale presentati: il P.D. Ballet e il Gruppo Exedra, con le coreografie di Paola Sorressa ed il corso di Tecnica Graham Avanzato con una coreografia di Paola Murgia. Numerosi i complimenti alle coreografie e alla preparazione degli allievi da parte della giuria tecnica e di qualità presieduta da Elsa Piperno e composta da Flaminia Buccellato, Stefano Bontempi, Alessandra Disegni, che ha assegnato all’allieva Cosimi Giordana il “Premio al miglior danzatore emergente di contemporaneo”.
La promettente 19enne è stata notata anche da Mauro Astolfi, uno dei giurati che presiedevano il Concorso Weekend in Palcoscenico di Pinerolo nel mese di Dicembre, dove ha partecipato con il Gruppo di avviamento professionale Double Fire nella categoria Modern, con la coreografia di Francesca Moro. Il gruppo e la coreografia hanno riscosso consensi unanimi dalla giuria, tanto che lo stesso Astolfi lo ha inserito all’interno di una piattaforma per coreografi emergenti supervisionata da maestri di fama internazionale (Elizabeth Waterhouse, Thierry Verger, Cristina Amodio, Mauro Astolfi e Sean Wood). Svoltasi con successo a Roma nel mese di gennaio, ha visto assegnare alla stessa Giordana Cosimi una borsa di studio per il suo perfezionamento nel Corso di Formazione Professionale presso il Dance Arts Faculty da lui diretto.
A conferma del talento artistico di Giordana, fin dallo scorso anno, Paola Sorressa l’ha inserita nel Gruppo Mandala, Compagnia stabile di contemporaneo e contact da lei diretta, la cui presenza nella città di Ladispoli rappresenta, per gli aspiranti danzatori del comprensorio, uno stimolo per il raggiungimento di un livello professionale e l'inserimento nel mondo del lavoro.
Il noto Centro Profession Dance (450 mq e 4 sale), continua a confermarsi un Centro di Formazione per la danza di notevole rilievo, in quanto affida a docenti stabili laureati presso l’Accademia Nazionale di Danza o professionisti del settore nazionali ed internazionali con esperienze decennali di insegnamento, la preparazione degli allievi garantendo una continuità didattica e uno sviluppo metodologico programmato secondo le esigenze di ogni singolo elemento, fondamentale per raccogliere “frutti” nel tempo (annovera infatti tra i suoi ex allievi docenti e danzatori laureati presso l’AND, danzatori di compagnie nazionali di tradizione classica come La Scala di Milano, contemporanee, modern o hip hop come Aleph, Gruppo Mandala, Valerio Festi, Compagnia Botega, Compagnia “Comix”, Compagnia “Free Dance Company” di Kledy Kadju ed altre).
Ai grandi nomi della danza è invece affidato un perfezionamento parallelo attraverso stage, laboratori e master class mensili previsti da “EVENTIDANZA - Città di Ladispoli” giunta alla VII Edizione, momento importante di confronto con il mondo esterno anche per i 12 docenti stabili del Centro che quest'anno compie 16 anni di attività ed è l'unico ad offrire una così vasta varietà di discipline (Propedeutica, Movimento Creativo, Introduzione alla Tecnica Classica, Tecnica Classica Accademica e Repertorio, Contemporaneo tecnica Graham, Contemporaneo tecnica Cunningham, Contemporaneo tecnica Limòn, Floor Work e Contact, Modern Jazz, Hip Hop New Style, Break Dance e Acrobatica, Danza Orientale, Musical, Capoeira, e ancora sede di Visite Ortopediche, Massaggi, Fisio e Psico-Pranoterapia, Tecnica Pilates), sia a livello amatoriale che professionale.
sito: http://www.professiondance.it/
=================================================================
Assoc. EUTERPE “Un Cuore per HaitiNel giorno di San Valentino (festa dedicata all’amore e alla speranza) Euterpe decide di abbracciare altre associazioni affini per quanto concerne scopi umanitari ed interessi artistici. La promozione della cultura e dell’educazione all’arte ci ha portato in contatto con altre realtà con cui abbiamo iniziato un cammino interessante sotto ogni profilo, primo tra tutti quello filantropico.
Un eterogeneo gruppo di artisti dunque, in collaborazione con l’Associazione Culturale Teatrale “Il Palcoscenico” e sotto il coordinamento di APAI - Associazione per la Promozione delle Arti in Italia - si sono dati appuntamento Domenica 14 febbraio 2010 alle ore 18,30 presso la Sala Immacolata all’interno del Convento dei SS. XII Apostoli in Roma, con l’intento di promuovere la manifestazione dal titolo “Un cuore per Haiti”, a favore della popolazione colpita dal terribile terremoto. Contemporaneamente si è tenuta un’asta di beneficenza delle opere di pittura e grafica gentilmente concesse da pittori aderenti all’iniziativa. Tra questi, in rappresentanza dell’Associazione Euterpe, Tommaso Liuzzi e Luigi Lombardi hanno offerto i loro talenti pittorici integrandosi con il gruppo.Il ricavato della serata (costituito dall’ingresso a offerta libera ed asta dei quadri che sono stati in mostra presso la sala medesima durante tutto il tempo del concerto) è stato completamente devoluto per aiutare il Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite – WFP - ed in particolare per fornire assistenza alimentare alle vittime del terremoto di Haiti.
La manifestazione, intervallata da una pausa-buffet durante la quale si è potuto ammirare i quadri e decidere se acquistarne, potendo in tal modo contribuire trasversalmente agli aiuti umanitari indirizzati ai luoghi disastrati, è stata strutturata così come segue:
Su musica di Handel, Bach, Donizetti, Cilea,Verdi, Puccini, Leclair e Denza, si sono esibiti:Me Hye An - SopranoMarie-Héléne le Dall - ViolinoToni De Roma Cavaliere - TenoreCatherine Louise Geach - Violino, SopranoElvira Maria Iannuzzi - SopranoJi Hye Kim - SopranoJoo Han Kim - TenoreNayoung Kim - PianoforteEdith Yeung – Soprano

Hanno offerto le loro opere pittoriche gli artisti:Rossana GiardiniVincenzo IllianoRenato GiordanoLuciano LaffiTommaso LiuzziLuigi LombardiLaura LucibelloUrsula SalomèPino Salvatore

Il percorso che abbiamo intrapreso ci riserva ancora molte opportunità di collaborazione con altre Associazioni delle provincie di Roma e di Viterbo, e ne siamo davvero felici. A Viterbo stesso saremo presenti in rappresentanza, come Associazione Euterpe, con il nostro Ottetto di Sax e con i nostri pittori in occasione della Biennale d’Arte Creativa in programma alla fine maggio 2010.
(per info ulteriori è possibile visitare il sito http://www.associazioneuterpe.com/ ).

LUIGI LOMBARDI
=================================================================
OTTIMA PRESTAZIONE PER I PICCOLI ETRUSCHI DEL RUGBY!
-
Grandi soddisfazioni dai piccoli della categoria Under12 per Etruschi Rugby Club, la squadra di Rugby del nostro comprensorio che a Viterbo, nonostante il freddo ed il tantissimo fango, danno prova della loro grande determinazione. Ettore Scortichini, Lorenzo Lembo, Matteo Spada, Daniele Nardoni, Fabiano Folli, Marco Catani, Hristo Kamenov e Francesco Pallai, sotto la guida dell’allenatrice Anna Lerario, dimostrano a tutti quanto forte sia la passione di un rugbista, affrontando con grande tenacia il Civitavecchia, l’Appia ed i padroni di casa Viterbesi su un campo completamente coperto di fango in un torneo che ha visto i nostri dapprima in difficoltà, poi riprendersi molto bene e trovare le energie per arrivare in meta varie volte. Un encomio particolare a Matteo Spada, due volte in meta per gli Etruschi. Per avvicinarvi alle attività svolte da ETRUSCHI Rugby Club potete contattare il numero 3287121032, l’indirizzo email etruschi.rugby@yahoo.it o il sito web http://etruschirugby.spaces.live.com/.
=================================================================Conferenza Dibattito
Sabato 27 Febbraio 2010 ore 9:30
-
La vita affettiva e sessuale nelle persone con disabilità cognitiva.
-
clicca sulle immagini per ingrandirle
-
Info e contatti: sito
http://www.associazionenuovefrontiere.org/ e-mail: ass.nuovefrontiere@libero.itTel/Fax: 06 99.42.970 Cell. 320 89.51.592
=
================================================================
Anche a Ladispoli un Gruppo di Acquisto Solidale
Il G.A.S. Ladispoli propone il biologico alla portata di tutti
Il G.A.S. Ladispoli nasce, nell'ottobre del 2008, dall'esigenza di un gruppo di cittadini di poter disporre nel proprio territorio di prodotti ortofrutticoli genuini, locali e ad un prezzo accessibile a tutti. Partendo da un esiguo numero di persone, il Gruppo di Acquisto ha registrato un incremento continuo degli aderenti, che ne hanno riconosciuto la validità degli intenti e dell'offerta. Il G.A.S. in questione propone l'acquisto di prodotti dell'Azienda Agricola Biologica Morani, sita a Santa Severa Nord. Partecipare è semplice: è sufficiente effettuare il proprio ordine compilando l'apposito listino e ritirare la merce il venerdì dalle ore 17 alle ore 19 in via delle Dalie 11, davanti alla Bottega IL FIORE.
Ma cos'è un G.A.S.? E' forse doveroso un breve approfondimento per chi non fosse a conoscenza di questa realtà. I Gruppi di Acquisto Solidale (comunemente abbreviati in G.A.S.) sono gruppi di persone che decidono di incontrarsi per acquistare prodotti alimentari o di uso comune da ridistribuire tra loro.
Il concetto di solidarietà che è alla base di tali esperienze è piuttosto ampio e può differire da gruppo a gruppo. La solidarietà parte anzitutto dal nucleo stesso dei cittadini, riuniti in una iniziativa comune, per poi estendersi ai piccoli produttori cui il gruppo può rivolgersi, al rispetto per i diritti dei lavoratori coinvolti, alla tutela dell'ambiente. La scelta dei produttori che forniscono la merce a un G.A.S. è basata sulla conoscenza diretta tra le parti, sulla qualità di ciò che si acquista, sull'impatto ambientale totale.
L'esempio che meglio può chiarire il concetto è quello dei prodotti ortofrutticoli e caseari, che sono i principali protagonisti dei G.A.S. In questo caso i criteri che regolano le scelte del Gruppo di Acquisto potrebbero essere il biologico (che garantisce la genuinità degli alimenti e il rispetto per l'ambiente) e il cosiddetto “Km zero”, ossia la scelta di cibi locali che non abbiano viaggiato inutilmente sulle strade, con l'impatto ambientale che ne consegue, e che, inoltre, favoriscano l'economia della zona in cui si vive.
I componenti del G.A.S. individueranno quindi quale o quali soggetti siano in possesso di tali requisiti e potranno stabilire con questi un contatto diretto produttore-consumatore; quel contatto umano e di fiducia così importante, che si è ormai completamente perduto nei tradizionali sistemi commerciali, soprattutto dei supermercati.
Un ultimo aspetto da sottolineare, puramente economico, ma importante, specialmente in momenti non facili come quello attuale, è che tale rapporto diretto tra cittadino e produttore, eliminando tutti o gran parte degli intermediari, permette di evitare la lievitazione dei costi e quindi di acquistare merce a prezzi concorrenziali.
Per informazioni sul G.A.S. Ladispoli è possibile contattare i responsabili: tel. 3803042949 (Valerio), email
antonia.mennonna@tiscali.it (Antonia) o direttamente il venerdì tra le 17 e le 19 presso il punto di consegna della merce.
-
=================================================================
SABATO 6 FEBBRAIO 2010, ORE 17:00presso LA BOTTEGA ‘IL FIORE’
LADISPOLI, VIA DELLE DALIE 11 (Stazione FFSS)
Presentazione del libro: ANTROPO-ECOLOGIARaccolta di saggi scelti di W. Berry, E. Brown, J. Cooper, G. Eaton, A. Moore, S. H. Nasr, H. Oldmeadow, P. Sherrard (Terre Sommerse - 2009)
Relatori:
Gianluca Ciampi (Dottore in scienze agrarie) - Eduardo Ciampi (Insegnante di lingua e lett. inglese, traduttore e curatore del libro)
L’ecologismo moderno, preoccupandosi più degli effetti che delle cause, spesso perde quella visione olistica che è in grado di cogliere il profondo rapporto spirituale tra uomo e natura. L’uomo, quale vicario in terra della volontà divina, ha la responsabilità di custodire l’ambiente naturale e vivere in armonia con esso. Se la natura viene deturpata e sfruttata in maniera insensata a fini egoistici non potrà che verificarsi una catastrofe di dimensioni globali: riflesso inevitabile della tragedia del fallimento degli obiettivi spirituali dell’umanità. http://www.terresommerse.it/ww.terresommerse.it/ INGRESSO LIBERO
=================================================================
Sabato 6 Febbraio 2010
Convegno "Costa,Mare e Sole: la Perla del Tirreno"
-
Santa Marinella (RM) - Liceo Galilei
clicca sulla immagine per ingrandirla
-
Assoc.Scuoolambiente,
Regione Lazio
Comune Santa Marinella
Associazione Vivere Meglio
Banzai Club Surf
-
info : Tel. 339.7725795 e-mail: scuolambiente@gmail.com
-
=================================================================
L'acqua è del sindaco! ( e di tutti i cittadini)Votato all'unanimità dal consiglio comunale di Ladispoli la modifica
dello Statuto comunale per mantenerla pubblica!

Venerdì 22 gennaio, il consiglio comunale di Ladispoli ha approvato, all'unanimità dei presenti, la delibera con la quale si apporta una sostanziale modifica allo statuto comunale, vale a dire il riconoscimento dell'acqua come bene inalienabile e privo di valenza economica. Un intervento decisivo perché permette di sottrarre il servizio idrico a quel processo di privatizzazione che ai sensi della legge 133/2009 interesserà obbligatoriamente tutti i servizi locali con valenza economica. Preme notare la trasversalità di questo tema che ha trovato tutti d'accordo, a prescindere dall'orientamento politico a cui si fa riferimento.
La necessità di un atto di questo tipo era emersa in modo chiaro durante il convegno, organizzato dalla Bottega “Il Fiore” presso l'aula consiliare il 15 dicembre scorso, che aveva, appunto, come obiettivo sensibilizzare la cittadinanza e l'amministrazione comunale ad un tema così attuale come l'importanza della gestione pubblica dell'acqua.
La Bottega “Il Fiore” considera questo provvedimento, una tappa fondamentale che si inserisce all'interno di un percorso che da anni la vede impegnata a diffondere una nuova cultura dell'acqua, da considerare come diritto fondamentale dell'uomo e bene comune anziché come una merce. Un impegno, questo, che si è concretizzato con iniziative di diverso tipo quali ad esempio percorsi educativi con le scuole del territorio, organizzazione di incontri e convegni e da ultimo, con il patrocinio del Comune di Ladispoli, attraverso la realizzazione della campagna nazionale “Imbrocchiamola”, alla quale hanno aderito, fino ad oggi, dodici esercizi ristorativi del territorio di Ladispoli.
"IL FIORE PER UN COMMERCIO EQUO E SOLIDALE società cooperativa sociale a r.l." via delle dalie, 11 - 00055 Ladispoli (Roma) tel - fax 069913657 e-mail: mailto:ilfiore@interfree.ithttp://www.ilfioreequo.it/
=================================================================
“LA GIORNATA PER L’AMBIENTE”
Nell’ambito del progetto “Un Ambiente sostenibile, come scuola d’integrazione”, finanziato dalla Regione Lazio e patrocinato dal Comune di Cerveteri , Assessorato alla Pubblica Istruzione, viene organizzato il Convegno “ Energie a confronto.. e in circolo”
Martedì 2 Febbraio 2010 dalle 9.30 alle 12.00
presso la Sala Teatro dell’Istituto Comprensivo
Don Lorenzo Milani, Via Scarlatti – Valcanneto
PROGRAMMA
Saluto del Preside Prof. Riccardo Agresti
Introduzione di Maria Beatrice Cantieri – Presidente Ass. Scuolambiente
Presentazione e Visione del film – documentario “Ancora Chernobyl” a cura dell’autore, il regista Marco Leopardi
Intervento di Giovanni Furgiuele – Presidente Ass. L’Agone Nuovo
Intervento di Denise Lancia – Presidente Ass. Palocco per Kyoto
Saluto dell’Amministrazione Comunale
Intervento degli studenti della classe 3 S Eco Laboratorio di Scuolambiente
Conclusioni a cura di On. Filiberto Zaratti
Assessore all’Ambiente e Cooperazione fra i popoli della Regione Lazio
Al termine alcuni quesiti dai ragazzi delle classi presenti.
=================================================================
Incontro: Associazioni…in Rete
venerdì 12 Febbraio 2010 Parco degli Angeli

“Il Coordinamento Associazioni Locali incontra le Associazioni del territorio” -Cari Amici siamo lieti d’invitarvi all’incontro “Associazioni…in Rete” che si terrà al Parco degli Angeli http://www.associazionenuovefrontiere.org/
In questa occasione, potremo conoscerci meglio, scambiarci le nostre esperienze e confrontarci sulle future e comuni iniziative.
Se lo riterrete opportuno, e, qualora non l’abbiate già fatto, potrete anche effettuare l’adesione al C.A.L. per il corrente anno 2010, previo versamento della quota associativa di € 30.00. Al termine dell’incontro è prevista una “Tavolata in Compagnia” a base di una cena del tipo” Fai da Te”, a sorpresa, per terminare la serata in allegria!
Vi ricordiamo che, fino a questa data, potrete contattarci presso la nostra sede di Via Anzio a Ladispoli: il mercoledì pomeriggio ore 18/19,30 ed il sabato mattina ore 10/11.30. E’ gradita conferma vostra partecipazione al 339.2161433 - Cordialmente Il Presidente Rosario Sasso
clicca qui per statuto e relazione attività 2009
-
=================================================================
EUTERPE: SCUOLA DI MUSICA, ARTE E SOLIDARIETA’
E’ stato davvero un 2009 ricco di eventi e di risultati positivi per l’Associazione Culturale “EUTERPE” che da ormai dieci anni, in collaborazione con il Comune di Ladispoli, opera nel sociale attraverso la diffusione di discipline artistiche di vario tipo.Grazie soprattutto all’impegno profuso dai maestri di musica, dagli allievi, e da tutti i membri, l’Associazione ha potuto svolgere molteplici attività e iniziative a scopo benefico in ambito della solidarietà e del volontariato.
Una delle ultime attività delle quali si è occupata l’Associazione è stata una raccolta fondi per le popolazioni d’Abruzzo colpite dalla terribile tragedia del terremoto. Dal 17 maggio al 17 giugno 2009 infatti, con il patrocinio del Sindaco di Ladispoli Crescenzo Paliotta, dell’Assessore alla Cultura Turismo e Spettacolo Daniela Ciarlantini e del consigliere Roberto Garau, presso il bar “Art Cafè” di Ladispoli si è potuta svolgere la mostra pittorica “In che senso?” di Tommaso Liuzzi; il ricavato dalla vendita dei quadri esposti in tale occasione è stato interamente devoluto agli abitanti dei comuni abruzzesi, attraverso un conto corrente aperto dal nostro Comune.
Con grande soddisfazione l’Associazione “EUTERPE” ha potuto raccogliere, inoltre, un’altra discreta somma di denaro grazie al recital di pianoforte e canto con i Maestri Stefano Tomassoni (pianoforte), Tiziana Fabietti (mezzosoprano), Ekaterina Zarechnaya (soprano), Riccardo Cecchi (tenore), svoltosi il 3 maggio nell’aula consiliare; il ricavato dalla vendita dei biglietti per la visione di tale spettacolo ha implementato la somma raccolta dal Comune stesso, essendo stato consegnato direttamente al Sindaco Paliotta.
Oltre a queste iniziative, il 4 ottobre 2009 autonomamente l’Associazione e l’ottetto di sax diretto dal M° Liuzzi, ha proseguito il suo percorso di solidarietà esibendosi con un concerto in due Comuni colpiti dal sisma, Navelli e Barisciano, quest’ultimo adottato dalla nostra Amministrazione.
Nonostante la situazione così difficile che stavano affrontando e che tutt’ora affrontano, entrambe le comunità hanno accolto l’Associazione con grande calore e nobiltà d’animo, a dimostrazione di come un piccolo gesto possa aver contribuito a dare un po’ di serenità e spensieratezza per qualche momento. Con l’augurio che tutto possa tornare presto alla normalità della vita di tutti i giorni, siamo certi che il gemellaggio e l’empatia stabilita tra i comuni di Ladispoli Navelli e Barisciano porterà gli stessi ad incontrarsi nuovamente, magari in circostanze più liete.
L’Associazione Culturale Euterpe, che svolge un importante lavoro di ricerca e con significativi risultati su ragazzi diversamente abili (affetti da autismo, sindrome di Down e sindrome di Prader-Willi), nella stagione da poco trascorsa ha anche partecipato a varie manifestazioni a scopo benefico.
Il 24 maggio 2009 infatti, per la 2° edizione della “Festa del Sorriso” (organizzata dal CAL Coordinamento Associazioni Locali), gli allievi dell’Associazione Euterpe si sono esibiti con brani musicali nella centrale piazza Rossellini.
Il 13 giugno 2009 nell' aula consiliare del Comune di Ladispoli si è svolto inoltre un concerto musicale promosso dalla sezione locale dell'Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti, che ha visto esibirsi ragazzi portatori di handicap e allievi dell’Associazione Euterpe, invitata a partecipare all’evento.
Al termine del concerto grande soddisfazione e applausi per tutti, a dimostrazione dell’apprezzamento e della validità dell'iniziativa nonché della bravura degli artisti, che rappresentano una preziosa ricchezza per la cultura della nostra città. La manifestazione è stata aperta dal Sindaco di Ladispoli, Dott. Crescenzo Paliotta, e dall'assessore alla Cultura,Turismo e Spettacolo, Daniela Ciarlantini, i quali hanno manifestato entusiasmo per l’iniziativa di solidarietà, che rappresenta un mezzo utile alla crescita culturale e sociale della città. Una città come Ladispoli che sottolinea sempre più il suo carattere multiculturale.
Nei giorni 17 e 18 ottobre dello scorso anno, è stato svolto un seminario (aperto a tutti), di “Filosofia e Musica nell’ARTE” presso i locali del Comune di Ladispoli in Via Livorno, 40. L’evento è stato reso possibile grazie alla sinergia stabilitasi tra l’Associazione Volontaria Internazionale “ANANDA MARGA”, di Riccardo Bartolini, e l’Associazione EUTERPE.
Da questo seminario è nato un progetto tra le due associazioni che avrà come obiettivo finale quello di acquisire competenze necessarie per la realizzazione di uno spettacolo dopo aver trattato argomenti che vanno dalle sonorità prenatali fino ad arrivare alla bioenergia musicale.
Nei giorni 24/25 ottobre 2009 l’Associazione Culturale EUTERPE ha organizzato un evento artistico-interattivo, dallo stravagante nome “GLOBALABORATORINDIREZIONETERNAMENTECIRCOLARE”, svoltosi nella Biblioteca comunale di Ladispoli. Lo scopo è stato quello di coinvolgere il pubblico nelle sensazioni che stimolano tutto il nostro operato. I brani musicali, realizzati appositamente per l’occasione hanno accompagnato la mostra di pitture e sculture di Luigi Lombardi e di Tommaso Liuzzi.
Per concludere l’anno, durante le feste natalizie, l’Associazione EUTERPE ha organizzato un evento multiculturale in piazza Rossellini, a Ladispoli, soprattutto grazie al patrocinio del Comune
medesimo.L’evento, iniziato sabato 19 dicembre, ha visto esibirsi il quartetto di tromboni “Sea” (che è parte integrante dell’Associazione) con un repertorio di brani spaziante tra il classico ed il contemporaneo; come pure vi è stata libera esibizione di alcuni degli allievi della scuola di musica.
La manifestazione è proseguita il giorno successivo con esibizioni musicali estemporanee di strumenti etnici e improvvisazioni di gruppo facendo sì che tanta gente, nonostante la fredda serata, si riunisse in cerchio come un grande “grembo” materno e partecipasse attivamente allo spettacolo di suoni, luci ed atmosfere.L’evento, si è concluso lunedì 21 dicembre con una sfilata che ha toccato diverse tappe, passando nei bar, davanti alle vetrine di negozi del centro ed in locali dedicati all’arte che già ci hanno ospitato in passato ( come Art Cafè); in ogni circostanza siamo stati accompagnati dalla musica del nostro Quartetto di fiati, dai nostri allievi e da amici che hanno voluto unirsi e condividere questa esperienza. I ragazzi della scuola di musica, inoltre, vestiti in tema natalizio si sono divertiti a coinvolgere i passanti distribuendo dolci.
Grande soddisfazione quindi per l’Associazione e per tutti coloro che ne fanno parte e che hanno espresso il desiderio di ripetere questo evento, a dimostrazione di come il Natale non sia solo una moda legata al consumismo ma una condivisione di momenti di gioia e aggregazione tra persone di religioni ed etnie differenti.
E’ stato dunque un 2009 davvero ricco di impegni e di belle soddisfazioni per EUTERPE, che tra le varie novità può ricordare l’inaugurazione della Scuola di Musica e Pittura presso il “Green Garden” di Valcanneto, nel quale amici e curiosi hanno assistito al concerto gratuito dell’ ottetto di sax che si è svolto in estate all’interno del nuovo centro, come anche l’apertura di un’altra sede della Scuola di Musica inaugurata lo scorso 13 dicembre in località La Storta. Ci stiamo capillarizzando sempre di più sul nostro territorio, cercando il più possibile di arrivare laddove le occasioni di crescita in ambito artistico e sociale rischiano di arrivare in ritardo rispetto alle esigenze.
Per info sulle attività svolte e sui prossimi eventi in programma
sito http://www.associazioneuterpe.com/
Francesco D’Alonzo
=================================================================
DIVENTA VOLONTARIO AVO giovani Corso Formativo dal 30 gennaio 2010siamo ragazzi dai 16 ai 35 anni: tra noi c’è chi studia e chi lavora. Siamo tutti accomunati dal fatto di essere entrati nell’AVO poiché spinti dalla volontà di aiutare altro, abbiamo visto che, facendo il volontario nelle strutture, puoi esprimere compiutamente la tua solidarietà, un semplice sorriso, una carezza e un po’ di amore per alleviare le sofferenze di chi si trova in ospedale, nelle RSA, negli Hospices. 2 ore alla settimana, in cui dedichiamo del tempo a chi è meno fortunato di noi.
Segui il nostro corso di formazione ed avrai il credito formativo per la scuola. Ciao, Sebastiano dell’AVO Giovani.
Perché non provi anche tu? Non avere paura di avere coraggio!Il corso di formazione avrà inizio il 30 gennaio 2010 a Bracciano presso l’ospedale “Padre Pio” alle ore 15.30. Per informazioni ed iscrizioni contattaci ai numeri 06.9913719 – 0697242366
3281535782 – 3392733110 e-mail info@avoladispoli.it –sito http://www.avoladispoli.it/
=================================================================
PRESIDENTE UNICEF ITALIA SPADAFORA: “PRIMO STANZIAMENTO DI 300 MILA EURO PER AIUTARE I BAMBINI DI HAITI”14 gennaio 2010- Continua senza sosta l’azione dell’UNICEF per aiutare i bambini di Haiti: ieri sera a Jacmel è iniziata la distribuzione di 2.500 kit contenenti utensili per cucinare e 5.000 sacchetti d'acqua da 1 litro (per consentire la preparazione delle scorte alimentari distribuite dal WFP); è inoltre giunto a Port-au-Prince un primo volo con aiuti UNICEF per un valore di 500.000$, sufficienti ad assistere 10.000 persone, con sali per la reidratazione orale, compresse per la potabilizzazione dell'acqua, teli impermeabili e tende per allestire ripari d’emergenza. Nelle prossime ore giungerà un secondo volo di aiuti contenente altri teli impermeabili, coperte, kit sanitari d'emergenza, taniche per la raccolta dell'acqua e altri aiuti. Pronto l’invio dalla confinante Repubblica Dominicana di 13.848 kg di alimenti terapeutici pronti per l’uso contro la malnutrizione; inoltre, una nave cargo con aiuti UNICEF partita dall’Ufficio Regionale dell’UNICEF di Panama è attesa ad Haiti per oggi. Finora l'UNICEF ha mobilitato aiuti per un totale di 3,4 milioni di dollari.
“L'UNICEF Italia ha deciso di stanziare 300.000 euro come primo contributo alle operazioni di soccorso – ha detto il Presidente Vincenzo Spadafora - mi auguro che la mobilitazione a favore dei bambini di Haiti prosegua anche nelle prossime settimane. Rinnovo l’appello a tutti, donatori e aziende, a sostenere la nostra raccolti fondi per le vittime del terremoto”.
Per questa emergenza si iniziano a mobilitare anche i personaggi dello spettacolo: Patrizio Rispo, protagonista di “Un posto al sole” e Goodwill Ambassador dell’UNICEF Italia, ha lanciato in un videomessaggio un forte appello per aiutare i bambini di Haiti, paese in cui è stato in missione con l’UNICEF nel 2007.
Si possono effettuare donazioni all’UNICEF: tramite:
- c/c postale 745.000, causale: ‘Emergenza Haiti’;
- carta di credito online su
http://www.unicef.it/haiti
,
oppure chiamando il numero verde UNICEF 800745000;
- cc bancario Banca Popolare Etica IBAN IT51 R050 1803 2000 0000 0510 051”;
- i comitati locali dell’UNICEF presenti in tutta Italia (elenco sul sito-web http://www.unicef.it/ ).
*
Per maggiori informazioni, Ufficio stampa UNICEF Italia, tel.: 06.47809355/233 e 335/6382226 e 335/7275877; e-mail: press@unicef.it , sito-web: http://www.unicef.it/
=================================================================
RIPRENDONO GLI INCONTRI CULTURALI DELL'"ARCIPELAGO" A CERVETERIDopo la pausa per le festività, riprendono gli incontri culturali dell' "Arcipelago" a Cerveteri.Il prossimo incontro pubblico dell'Associazione culturale "Arcipelago" si terrà mercoledì 13 gennaio 2010 nella sala delle conferenze presso la Biblioteca Comunale di Cerveteri, in via Etruria 39.L'incontro sarà "poliedrico", cioè:
alle ore 16,30 "Incontro scientifico",
alle ore 17,30 "Leggìo"e
dalle 18,30 alle 19,30 "Laboratorio poetico";
come è specificato nel programma seguente.I NUOVI INCONTRI SCIENTIFICI DELL'ARCIPELAGO. L'Associazione culturale Arcipelago organizza i nuovi incontri scientifici.I principi della scienza e della tecnica ogni mercoledì dalle ore 16,30 alle ore 17,30, a partire dal 13 gennaio 2010.Questa nuova attività dell'Arcipelago è finalizzata alla comunicazione integrata delle Nozioni scientifiche di base e delle loro applicazioni.Ogni incontro scientifico sarà dedicato a un argomento di grande attualità, con precisi riferimenti alla vita quotidiana e con l'ausilio di proiezioni.Sono invitati a partecipare tutti coloro che vogliono, e ora finalmente possono, esprimere insieme, coltivare e condividere l'interesse e l'amore per la scienza.La partecipazione attiva è gradita, libera per tutti e gratuita.CONTINUA IL LEGGÌO Nuovo incontro dei lettori a Cerveteri Continua l'attività dell'Associazione culturale Arcipelago con il Leggìo, incontri e dialoghi liberi e amichevoli fra lettori e amanti dei libri.Il prossimo mercoledì 13 gennaio 2010 alle ore 17,30 il Leggìo incomincerà con la presentazione, fatta in prima persona, dei libri portati dai partecipanti e con la loro lettura di alcuni brani; quindi proseguirà con l'Esperimento bibliopsicologico di valutazione dei libri; infine, si concluderà con un divertente Quesito bibliologico, per conoscere meglio e imparare ad amare i libri e la lettura.Sono invitati a partecipare tutti coloro che vogliono esprimere insieme e condividere il gusto, l'esperienza e il desiderio di leggere e, attraverso il dialogo amichevole e il confronto reciproco, migliorare l'abilità nel cercare i libri, nel trovarli, sceglierli, trattarli, utilizzarli (analizzarli, sintetizzarli, interpretarli), presentarli, valutarli e compararli.È soltanto cominciando da sé stessi, cioè ognuno portando a questi incontri un testo, presentandolo personalmente e leggendone un brano, che si potrà prendere nelle proprie mani gli strumenti essenziali della conoscenza teorica e pratica, darne al mondo, a propria volta, di nuovi e divenire realmente protagonisti della propria vita e del proprio tempo.La partecipazione attiva è gradita, libera per tutti e gratuita."LABORATORIO POETICO"Si ritiene di poter dar vita, nell'ambito delle attività dell'"Arcipelago", ad uno spazio che, in prima ipotesi, vorremmo chiamare Laboratorio Poetico.Si dovrebbe trattare di una scelta di testi, principalmente di poesia, da leggere e commentare.I testi potrebbero essere di autori importanti, anche contemporanei; i partecipanti potrebbero sottoporre all'attenzione dell'uditorio anche loro composizioni.Si ipotizza che il percorso culturale che vogliamo effettuare sia il seguente:lettura, ascolto, studio ed eventuale e successiva progettazione del testo poetico.Vorremmo poter rispondere alle seguenti domande:Come si può definire la poesia?Dove va la poesia contemporanea?Dobbiamo ancora guardare ai classici ( Dante, Leopardi e Carducci ed altri non Moderni? )La composizione poetica è riservata solo ad una ristretta cerchia di iniziati?Come accostarsi alla comprensione del testo poetico?Il testo poetico deve essere in rima?La scuola italiana ha fallito nell'insegnamento della poesia?La finalità è inoltre quella di costituire un gruppo di lavoro (ma l’articolazione potrebbe essere anche più complessa) che si dedica alla ricerca e allo studio dell' espressività letteraria poetica.In questo modo si potrebbe favorire un incontro tra poeti già affermati e coloro che aspirano a diventarlo.E' opportuno precisare che l'invito e l'appello sono rivolti anche a coloro che si prefiggano di meglio conoscere e approfondire il mondo poetico - letterario, pur non essendo poeti o scrittori.Non sarebbe disdicevole integrare la formazione culturale, così intesa, con l'ausilio e l'intervento di esperti del settore.Si propone altresì una serata ( meglio forse una giornata ? ) da dedicare interamente alla poesia, alla prosa e alla letteratura, con l'intervento di vari autori e ( perchè no? ) con intrattenimento musicale.La partecipazione attiva è gradita, libera per tutti e gratuita.Associazione culturale "Arcipelago" . Contatti: e-amail autocultura@libero.it
=================================================================
Per i malati di Alzheimer la demenza corre più del tempo.
Con un SMS al 48544 corri al loro fianco
Dall'11 al 31 gennaio 2010
Per sostenere "Pronto Alzheimer" puoi donare 2 euro inviando un SMS al 48544 da tutti i cellulari personali Tim, Vodafone, Wind e 3 o da telefono abilitato Telecom Italia o chiamando lo stesso numero da rete fissa Telecom Italia.
Il tuo sostegno ci servirà per continuare ad offrire ai familiari dei malati un servizio che li faccia sentire meno soli, risponda ai loro dubbi e alle loro domande e fornisca una sorta di bussola per orientarli nelle pur scarse proposte di cura ed assistenza che ruotano attorno alla malattia.
Pronto Alzheimer (02 809767), che in 16 anni di attività ha ricevuto 109 mila richieste, è stato creato nel 1991 dall’Associazione Alzheimer Milano e gestito dal 1993 dalla Federazione Alzheimer Italia. E' stato il primo "telefono Alzheimer" in Italia e il primo servizio di aiuto concreto ai malati e ai loro familiari.
Come e chi diagnostica la malattia? Cosa devo aspettarmi? Quali aiuti economici esistono? Come devo comportarmi quando ripete la stessa cosa cento volte al giorno? Non riesco più ad occuparmene: a chi posso rivolgermi? Non ce la faccio più! Ma come posso metterlo in casa di riposo? Mi arrabbio perché capisce, fa finta di non capire. E’ furba lo fa apposta.
Pronto Alzheimer risponde a queste e altre domande, ma non solo. Oltre a una consulenza specializzata da parte di psicologi, avvocati, esperti di problemi sociali. cerca di essere a fianco di chi, dall’altro capo del filo, ha un bisogno insoddisfatto e lancia un segnale di aiuto.
Per saperne di più su Pronto Alzheimer e sulla Federazione Alzheimer Italia visita il sito http://www.alzheimer.it/
Desideriamo ringraziare la RAI, Telecom Italia, TIM, Vodafone, Wind e 3 per la collaborazione e la sensibilità dimostrate verso di noi. E quindi verso i malati di Alzheimer e i loro familiari.
Federazione Alzheimer Italia Via T.Marino, 7 - 20121 Milano (Italia) Tel: +39.02.809767, Fax: +39.02.875781, email: info@alzheimer.it - http://www.alzheimer.it/
=================================================================
La Biblioteca Comunale di Ladispoli informa:"Angolo degli Audiolibri"
Servizio di Lettura e Ascolto per ipovedenti e non vedenti.
Per ulteriori dettagli
http://www.comune.ladispoli.roma.it/
==> La città
====> Biblioteca Comunale
======>La biblioteca del comune di Ladispoli
"Angolo degli Audiolibri" Servizio di Lettura e Ascolto per ipovedenti e non vedenti.
Chi ha difficoltà a recarsi in Biblioteca telefoni al n. 0699220889 e chieda il prestito a domicilio!!
Il bibliobus del Sistema Bibliotecario Ceretano Sabatino potrà recapitare l'audiolibro ogni martedì della settimana direttamente a casa del lettore!!
Elenco degli audio libri disponibili:
-
" L'altro viaggio in Italia " da letterature ad alta voce,
-
"il mondo di sofia" di jostein gaarder,
-
"cime tempestose" di emily bronte,
-
"l'amico ritrovato" di fred uhlman,
-
"il cavaliere inesistente" di italo calvino,
-
"le piccole virtù" di natalia Ginzburg,
-
"mi piaci da morire " di federica bosco,
-
"siddharta" di Hermann Hesse,
-
"la luna di carta" di Andrea camilleri,
-
"l'eleganza del riccio" di muriel barbery.
-
=================================================================
Sab 09 Gen 2010 ore 18:30
"Concerto: Voci Ritrovate"
Cerveteri
(Rm) ,biblioteca comunale

Compagnia Chez Arts
-
ingresso gratuito.




-


Voci Ritrovate - Prime riscoperte degli operisti dell'800 -Concerto per voce e pianoforte - Soprano Carmen Petrocelli -Pianoforte Hiroko Sato
-Conduce Maurizio Giarda
-
-
-
-
=================================================================
Aspettando La Befana- 3 Gennaio 2010 -Ladispoli-Ladispoli, pattinodromo di via Canova.
-Domenica 3 gennaio a Ladispoli dalle 9 alle 18 venite a trovarci,
per divertirci insieme,
al pattinodromo in via Canova (zona Palo Laziale).
ingresso gratuito.
-
-
Una festa per grandi e piccoli, zucchero filato,
pop-corn, teatro, palloncini e tanto altro.
Durante la manifestazione verrà effettuata una raccolta fondi
per i progetti dell’associazione “Aspettando un Angelo”
-
http://www.aspettandounangelo.it/
-
-
clicca sull'mmagine per i dettagli.-
-
-
-
-
-
-
=================================================================