Le Associazioni si Presentano - new

spazio riservato alla presentazione delle associazioni, dove e come operano, una descrizione dettagliata delle loro attività, i riferimenti per contattarle. mandateci i vostri dati e li inseriremo. contattaci quivedi anche la sezione Elenco associazioni (clicca qui)-
-
Associazione====================================================Associazione
Associazione====================================================Associazione

Associazione====================================================AssociazioneUNICEFL’UNICEF ( Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia) è una Agenzia dell’ONU, è la principale organizzazione mondiale per la tutela dei diritti delle condizioni di vita dell’infanzia e dell’adolescenza (0 -18 anni) dei bambini di tutto il mondo.
La Sede principale è a New York. Il Comitato Italiano ha sede a Roma, inoltre ci sono Comitati Regionali e Provinciali .
L’Italia, è stata nell’immediato dopo- guerra, fra i maggiori beneficiari, l’UNICEF intervenne con una grande campagna di vaccinazione contro la tubercolosi e aiutò le mamme e i piccoli attraverso le banche del latte.
L’UNICEF è l’organizzazione di riferimento per l’infanzia e l’adolescenza nel corso di tutte le emergenze umanitarie causate dalla guerra o da calamità naturali, estendendo la propria azione dall’assistenza sanitaria, alimentare, vaccinazione,alfabetizzazione,tutela della salute materna, alla conoscenza e alla promozione dei diritti sanciti dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia. L’UNICEF è in grado di agire tempestivamente ovunque si manifesti un’emergenza umanitaria, grazie agli aiuti di molti donatori,può rifornire in qualunque angolo del pianeta beni di primo soccorso, tende, coperte, medicine, alimenti,il tutto è nel l’immenso magazzino dell’UNICEF sito a Copenaghen (Danimarca) è la SUPPLY DIVISION -
Dal 1965 l’UNICEF è Premio Nobel per la Pace.
L’UNICEF ITALIA, si avvale del volontariato di molti Comitati Provinciali,a Civitavecchia in Via Giusti, 22, c’è una attivissima sede Unicef, la responsabile è Pina Tarantino.
Il Comitato Unicef di Civitavecchia,in conformità con la missione dell’UNICEF,svolge attività di sensibilizzazione, attività volte a stimolare la partecipazione della cittadinanza,delle istituzioni locali. Promuove raccolta fondi con due campagne annuali l’ Orchidea per l’UNICEF a Ottobre e la Pigotta, a Dicembre, la bambolina di pezza realizzata da tante mamme, zie,nonne e bambini di tante scuole di tutto il litorale. Queste campagna consentono all’UNICEF di vaccinare milioni di bambini meno fortunati dei nostri figli.
. Inoltre i volontari della sede Unicef di Civitavecchia, da anni organizzano incontri gratuiti con le scuole di ogni ordine e grado di tutto il litorale, videoconferenze con gli alunni,sempre molto attenti e sensibili alle proiezioni dei filmati forniti dall’Unicef sulla condizione dell’infanzia nel mondo.
La responsabile della Sede di Civitavecchia ha ideato anche un Tg Unicef ragazzi, una striscia di pochi minuti, scritta da loro, proprio per dare voce ascolto e diritto di espressione ai giovani.
Ogni 15 giorni il Tg è trasmesso dalla emittente televisiva TRC, si possono visionare anche su www.unicef.it/civitavecchia, oppure su YOU TUBE scrivendo Tg Unicef Civitavecchia.
Associazione====================================================Associazione
Associazione====================================================Associazione
Associazione====================================================Associazione

Amnesty International
Amnesty International è un'Organizzazione non governativa indipendente, una comunità globale di difensori dei diritti umani che si riconosce nei principi della solidarietà internazionale.
L'associazione è stata fondata nel 1961 dall'avvocato inglese Peter Benenson, che lanciò una campagna per l'amnistia dei prigionieri di coscienza. Conta attualmente due milioni e duecentomila soci, sostenitori e donatori in più di 150 paesi. La Sezione Italiana di Amnesty conta oltre 80.000 soci.
Amnesty International agisce per prevenire e porre fine a gravi abusi dei diritti all'integrità fisica e mentale, alla libertà di coscienza e di espressione e alla libertà dalla discriminazione, nell'ambito della propria opera di promozione di tutti i diritti umani.
Il gruppo 240 di Amnesty International opera nei territori di Ladispoli, Cerveteri, monti della Tolfa, Santa Severa, Santa Marinella, Civitavecchia e Tarquinia.
Chi volesse fornire il suo prezioso aiuto di attivista può scrivere all’indirizzo: gr240@amnesty.it
o telefonare al 328 3378273. Sito internet: http://www.amnestylazio.it/
Associazione====================================================Associazione
Associazione====================================================Associazione
Associazione====================================================AssociazioneEQUORETE

Equorete, network
dell’ecologia sociale, è un associazione no profit a cui aderiscono associazioni, cooperative sociali, piccole aziende, nata per promuoverle e sostenerle, mettendo in rete in modo solidale competenze e realizzando insieme progetti concreti di economia sociale, solidarietà, sostenibilità ambientale e sociale, con l’obiettivo di contribuire alla costruzione di percorsi che conducano alla sostenibilità economica di ciascuna realtà, alla creazione di posti di lavoro s
tabili all’interno delle singole strutture, alla formazione di nuove professionalità spendibili anche all’esterno delle stesse.
Equorete, è un progetto che nasce con l’obiettivo di mettere in rete persone e realtà sociali, con diverse storie e diversi ruoli, per realizzare sul campo, come in un laboratorio senza pareti, progetti tangibili della società nella quale ci riconosciamo e che vorremmo vedere diffusi.
Equorete significa condivisione solidale di competenze, percorsi formativi, strategie economiche e finanziarie, utili a sostenere quelle iniziative che si ispirano a sostenibilità, responsabilità, giustizia sociale e ambientale, che operano nella convinzione che “sviluppo” sia sinonimo di maggior benessere e felicità degli individui e delle comunità e che sia quindi necessario superare la visione economica dello sviluppo.
Contatti: tel. 3343752552 sito: http://blog.equorete.com/ e-mail : equorete@gmail.com
Associazione====================================================Associazione
Associazione====================================================Associazione
Associazione====================================================Associazione
Associazione TREESTYLE onlus


Treestyle è un' associazione culturale il cui scopo è di promu
overe e diffondere comportamenti e culture in armonia con la natura , sia questa extra urbana che urbana, attraverso attività aggregative , sportive , scientifiche e di formazione.
In particolar modo
Treestyle
promuove la cultura dell' albero e la salvaguardia e li rispetto della foresta urbana ovvero la natura fuori la porta di casa.La filosofia che ispira l' associazione è “che non si può pretendere il rispetto dei boschi delle foreste” se prima non si rispetta e si tutela la natura di città ovvero la “Foresta Urbana”

LE ATTIVITÀ DELL' ASSOCIAZIONE NEL 2009-2010

Attività di treeclimbing ovvero arrampicare sugli alberi per grandi e bambini, solo attraverso un vero e profondo contatto si può far comprendere l' importanza degli albe
ri , che costituiscono la componente principale del sistema ambiente sia in città che fuori.
Adozione alberi monumentali – Quercia Madonna dei Canneti in collaborazione con scuolambien
te nel corso del progetto festa dell' albero Corsi di formazione di arboricoltura e olivicoltura nel comune di Cerveteri Recu
pero dell' oliveto storico del parco della Legnara a Cerveteri ( parcheggio cimitero vecchio ) Corso “ Alla scoperta della foresta urbana “in collaborazione con la biblioteca di ladispoli e adozione dei pioppi bianchi in piazza Rossellini.
Per maggiori informazioni: tel. 328/1028885 e-mail treestyle@libero.it

Associazione====================================================Associazione


Associazione====================================================Associazione

Associazione====================================================Associazione

ASSOCIAZIONE PALOCCO PER KYOTO
Palocco per Kyoto, associazione no profit, nasce dalla volontà di essere “cittadinanza attiva” in relazione ai Rapporti ONU sui cambiamenti climatici, agli impegni presi dal Governo Italiano sottoscrivendo i Protocolli di Kyoto e con la Comunità Europea di riduzione delle emissioni di gas serra.
La consapevolezza che il cambiamento deve essere immediato se si vuole impedire la non reversibilità dei mutamenti climatici, provocati al 90% dai comportamenti dell'uomo, insieme alle nuove leggi varate dal Governo Italiano per incentivare la riconversione dei consumi energetici dalle fonti inquinanti a quelle rinnovabili e pulite, deve tradursi in azioni concrete che non possono aspettare solo provvedimenti dall'alto ma devono coinvolgere responsabilmente e direttamente i cittadini del mondo.
Diminuire le emissioni di gas serra è possibile solo se alle scelte di fondo delle Nazioni si accompagnano nuove abitudini dei singoli ispirate al risparmio energetico, al rispetto dell'ambiente, all'utilizzo di tecnologie capaci di sfruttare l'energia da fonti rinnovabili.Palocco per Kyoto è associazione di cittadini che si fa carico in forma diretta di concretizzare tale cambiamento, con la divulgazione e l'informazione, ma anche occupandosi di finanziamenti e forniture, coinvolgendo le generazioni adulte ma soprattutto i giovani che tale cambiamento devono pretendere.

Attiva ormai da quattro anni ha portato l’argomento in decine di convegni in tutto il Lazio ed ha contribuito a realizzare nel proprio quartiere, Casalpalocco a Roma, e nella Regione tutta circa 70 impianti fotovoltaici ad usoprevalentemente domestico e molti impianti di solare termico

Per maggiori informazioni: tel. 06/64530602-334/3752552 http://www.paloccoperkyoto.com/ infotiscali@paloccoperkyoto.com
Associazione====================================================Associazione
Associazione====================================================Associazione
Associazione====================================================Associazione

“CivilMente”
Il 19 giugno 2008 a Cerveteri abbiamo fondato l'Associazione di Volontariato “CivilMente”, la cui particolarità è quella di essere costituita da ex volontarie del Servizio Civile Nazionale. Ad ispirarci è stata l'esperienza vissuta in un anno di servizio reso nei confronti di persone anziane e diversamente abili seguite nei servizi domiciliari e scolastici dalla “Solidarietà – Società Cooperativa Sociale” e grazie al Comune di Cerveteri che ha aderito al progetto “Bianca & Bernie” in collaborazione con il Cesv (Centro e Servizi per il Volontariato) di Roma.
Per questo motivo abbiamo deciso di promuovere i principi ispiratori del servizio civile nei giovani, soprattutto in età di reclutamento, poiché tale iniziativa è considerata come uno strumento per offrire ai ragazzi l'opportunità di interessarsi alla loro città ed al suo futuro. L'associazione, infatti, riconosce loro i principi di soggettività, autonomia e responsabilità. Intende promuovere e stimolare l’interesse della collettività alla responsabilità civile, sociale e culturale compreso il recupero dei valori intergenerazionali ed interculturali.
“CivilMente” è un'Associazione di volontariato che non ha fini di lucro neanche indiretto ed opera esclusivamente per fini di solidarietà sociale.
L'Associazione opera in maniera specifica con prestazioni non occasionali ed ha per scopo l'elaborazione, promozione, realizzazione di progetti di solidarietà sociale, tra cui l'attuazione di iniziative Socio educative e culturali.
Per maggiori informazioni: Daniela Vignaroli 3274218634 e-mail
civilmente@hotmail.it
-

Associazione====================================================Associazione
Associazione====================================================Associazione
Associazione====================================================Associazione
ASSOCIAZIONE MONDO BIMBOL’associazione Mondo Bimbo nasce dall’esigenza di seguire le famiglie che si preparano ad affrontare la nascita e la crescita dei loro figli. Siamo presenti nel territorio di Roma e provincia.
Di seguito le nostre attività.
Nelle scuole:
- effettuiamo lo screening con uno staff di pediatri
- formiamo il personale addetto alla mensa per i casi di allergia e intolleranze alimentari
- programmiamo degli incontri con psicologi per disagi infantili
- raccogliamo fondi per acquistare ciò che può migliorare le scuole
Per le famiglie:
- prenotiamo visite pediatriche e prenatali
- siamo convenzionati con negozi di articoli per l’infanzia
- promuoviamo incontri con genitori per trattare i temi tipici del periodo neonatale
Negli ospedali:
- organizziamo feste per i piccoli pazienti ricoverati nel giorno del loro compleanno
- raccogliamo fondi per acquistare ciò che serve nei reparti pediatrici, migliorando la degenza dei piccoli pazientiSegnaliamo a breve, 12 maggio, presso il teatro della scuola Balabanoff a Roma (Colli Aniene) il corso sulle manovre di disostruzione delle vie aeree tenuto dal dott Marco Squicciarini completamente gratuito che dura circa due ore (16,30 18,30).
Per tutte le informazioni potete rivolgervi:
Laura Ricella 340/7141266Stefano Montefuscoli 349/3853263
E mail: ass.mondobimbo@alice.it
Facebook: Associazione Mondo Bimbo
Per donazioni codice Postepay: 4023 6005 7820 9662
Associazione====================================================Associazione Associazione====================================================Associazione Associazione====================================================Associazione(marzo 2010)
Associazione Velica LadispoliIl 2010 segna dieci anni di attività e di storia per la nostra associazione.
In realtà il progetto, che poi ci ha portato a realizzare l’Associazione Velica Ladispoli, nasce qualche anno prima, circa nel 1997. L’idea principale era quella di diffondere e far avvicinare agli sport nautici tutte quelle persone che avessero una passione per il mare. Prima della sua concretizzazione in pochi a Ladispoli praticavano sport come la vela, il windsurf e il surf da onda. Con l’assovelica si è creato un punto di aggregazione che oggi rappresenta una realtà importante del nostro territorio. Centro ufficiale della Federazione Italiana Vela ha ampliato con gli anni sempre di più le sue attività; dalla scuola vela/windsurf per bambini e adulti, ai soggiorni estivi, alla vela terapia per ragazzi diversamente abili, alle regate e manifestazioni.Grazie alla nostra spinta si sono sviluppati altri centri velici similari al nostro. Oggi molti sono i praticanti anche romani che vengono a coltivare la loro passione proprio nella nostra città balneare, incrementando le attività ed il turismo. Siamo certi che il 2010 segnerà un momento importante per lo sviluppo e la crescita della nostra associazione e di tutte le attività ad essa connesse.
Grazie a tutti, amici e soci, che hanno contribuito a realizzare tutto questo.
Nella GALLERY su www.assovelica.it una rassegna fotografica che ripercorre questi 10 anni di ricordi…
Attività: Scuola vela – windsurf - surf da onda bambini e adulti. Iniziazione e perfezionamento. Rimessaggio e noleggio attrezzature. Spiaggia attrezzata e beach bar per soci.
Situata nell’area verde del bosco di Palo Laziale, è un punto d’incontro per tutte quelle persone che desiderano fare sport in mare, in un clima disteso e familiare. Le attività, che iniziano a Maggio e terminano ad Ottobre, sono aperte a tutti a partire dai sette anni. Tutti i nostri soci avranno una copertura assicurativa per la pratica delle varie discipline sportive.Il centro è diretto da Marco Gregori, atleta di esperienza nazionale e internazionale. Istruttore e giudice federale ISA (International surfing association) di surf da onda. Istruttore VDWS INTERNATIONAL di windsurf. Istruttore federale di vela. Fondatore e dirigente della federazione di surf da onda SURFING ITALIA. Consigliere del direttivo Provinciale di Roma dell’AICS (Associazione italiana cultura e sport) ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI.
Il centro si avvale inoltre della preziosa collaborazione di altri istruttori federali.
Programma eventi significativi per la stagione 2010
16-17-18 Aprile: “60^ Sagra del Carciofo”: ASSOVELICA STAND IN PIAZZA
01 Maggio: apertura stagione
21-22-23 Maggio: partecipazione alla Regata Velica HANDY CUP
Maggio/Giugno: presentazione e convegno “2° TROFEO LADISPOLI IN VELA”
Giugno: inizio Soggiorni Estivi per Minori
20 Giugno: regata velica "Memorial Marco Marinetti" - ASD Velica Ladispoli
11 Luglio: regata velica ” President’s Night” 10 anni di assovelica
18 Luglio regata velica "Memorial Massimo Carlini" - ASD Velica Marina di San Nicola
08 Agosto regata velica "Memorial Branchini-Anella" - ASD Velica Il Castello, San Nicola
15 Agosto “AVL Giochi senza frontiere in spiaggia”
Maggiori info e contatti: http://www.assovelica.it/ E-mail: info@assovelica.it tel. 338 2466977
Associazione====================================================Associazione
Associazione====================================================Associazione
Associazione====================================================Associazione
Associazione EUTERPEDa circa dieci anni sulla scena, Euterpe come Associazione Culturale fonda il suo esistere inizialmente come scuola di musica semi sovvenzionata dal Comune che la sostenne e le mise a disposizione i locali per operare. Avendo più o meno analoghe caratteristiche di altre strutture che operano in ambiente no-profit, a differenza di molte altre simili realtà, quello che ci contraddistingue e di cui siamo orgogliosi è lo sforzo costante nel rivolgere l’attenzione alle categorie socialmente più deboli e quindi a rischio di emarginazione rispetto al processo evolutivo socio-culturale. Ci siamo dunque concentrati sui bambini come sugli anziani e sui portatori di handicap, senza per questo escludere necessariamente gi individui normodotati. Abbiamo potuto affinare le tecniche sperimentali dei laboratori di Globalità dei Linguaggi. Ciò ha portato notevoli miglioramenti nel modo di approcciare la disciplina musicale a tutti indistintamente i circa cento allievi della scuola. Questo perché i docenti, che partecipano a continui corsi interni di aggiornamento, hanno saputo far filtrare specifici messaggi presso gli allievi, stimolando a rasserenare gli animi e proporre anche gli insegnamenti più ostici sotto forma di gioco. Il risultato è stato un migliore approdo alla coscienza di sé in mezzo agli altri. Un’integrazione grazie all’arte che poi dovrebbe essere lo scopo terapeutico e liberatorio di ogni filone artistico, a nostro avviso. Sosteniamo questa tesi perché sperimentiamo nel quotidiano un cambiamento in positivo soprattutto nei ragazzi portatori di handicap (come con tutti gli altri, senza fraintendimenti) con i quali abbiamo la grossa fortuna di lavorare. Essi, infatti, hanno l’occasione di integrarsi perfettamente con i loro compagni potendo acquisire maggior fiducia per loro e infonderne in chi li applaude nelle numerose iniziative che Euterpe propone sul territorio di Ladispoli e Cerveteri. Abbiamo potuto allargare il raggio d’azione per cui oggi possiamo avvalerci di una sede presso il B&B Green Garden a Valcanneto come di un’altra sede distaccata a La Storta (non essendo da anni più disponibile un Centro Arte&Cultura comunale che precedentemente ci ospitava). Questa strada, percorsa per lo più con le sole nostre gambe, ci ha fortificato e portato ad essere apprezzati in molti luoghi. Abbiamo partecipato a manifestazioni a scopo umanitario (pro terremoto in Abruzzo come per Haiti in collaborazione con altre associazioni con cui siamo in contatto quali APAI e WFP) come a stabilire gemellaggi con paesi esteri (Heusenstamm, Ge) o a partecipare a manifestazioni a livello nazionale (Concorso Musicale Villa Rospigliosi, Biennale d’arte a Viterbo..). Abbiamo proposto attività concertistiche in vari luoghi oltre all’Aula Consiliare del comune di Ladispoli, avendo a disposizione un Ottetto di Sax Euterpe, così come si sono allestite mostre pittoriche/scultoree unendo ad esse dimostrazioni pratiche di come sia strutturato un corso-tipo di Globalità dei Linguaggi di nostra creazione, il nostro fiore all’occhiello senza dubbio. È infatti grazie ad essi che stiamo concentrando il nostro impegno: cercare con ogni mezzo di portare l’individuo alla capacità innata di lasciarsi andare di fronte alle esigenze che scaturiscono mentre si affronta un processo artistico, qualunque sia la matrice iniziale. A prescindere dal fatto che i nostri docenti curino la crescita di alcuni allievi fino al conseguimento della Laurea di Conservatorio.
Il divertimento assoluto nello sperimentare la contaminazione tra le arti, potendole abbracciare tutte insieme, è stato collaudato ad esempio anche presso il Dipartimento di Salute Mentale (D.S.M.) della ASL-RMF presso il quale abbiamo proposto nel 2002/2003 alcuni corsi rivolti a pazienti selezionati. Così come in occasione di eventi itineranti che abbiamo proposto in Ladispoli a ridosso del Natale 2009 o, ultimissimo, per il Carnevale 2010. Ora attendiamo conferme anche da strutture Pubbliche o Private che intendano sostenere la nostra filosofia, perché si possa fare ancora meglio nel proseguire su una strada che ha già dato molti frutti in termini di integrazione sociale e sviluppo culturale all’interno del nostro variegato tessuto sociale.
Per maggiori info http://www.associazioneuterpe.com/ TEL. 328/4830563 328/4695046
Associazione====================================================Associazione
Associazione====================================================Associazione
Associazione====================================================Associazione
ANMIC - Delegazione di Ladispoli

Nel mese di ottobre 2009 la ANMIC, Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili, ha aperto una rappresentanza a Ladispoli presso i locali AVO siti in via Anzio al civico 18; l’apertura delle sede locale intende fornire un servizio di assistenza e tutela a tutti gli invalidi civili del territorio e delle zone circostanti, a partire dalla presentazione della domanda di invalidità civile fino all'eventuale ricorso da inoltrare perentoriamente entro 6 mesi dalla ricezione dell'esito della richiesta.
L’ANMIC, fondata nel 1956, è l’Associazione che per legge, tramite decreto del Pre­sidente della Repubblica 23/12/78, ha il compito di tutelare e rappresentare gli invalidi civili; l’Associazione garantisce assistenza ai disabili supportandoli in ogni loro neces­sità ed interviene sulle istituzioni pubbliche per impegnarle ad attuare gli obblighi civili e sociali assunti nei loro confronti. E’ a disposizione di ogni cittadino con handicap per aiutarlo a risolvere problemi di pensione, di lavoro, di educazione, di protesi, di assistenza o altro, sia a livello burocratico che a livello istituzionale offrendo assistenza e consulenza legale gratuita specializzata in materia di Indennità di accompagnamento, Pensione di invalidità, Assegno mensile di invalidità, Legge 104/92, Cecità, Indennità di frequenza e Legge 222/1984.
La sede di via Anzio è aperta al pubblico nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 10,00 alle ore 12,30 ed il venerdì dalle ore 16,00 alle ore 18,30. Vi aspettano cortesia, disponibilità e, su appuntamento, avvocato, medico certificatore (indispensabile per la presentazione delle domande tramite la nuova procedura telematica in vigore dal 1° gennaio 2010) e medico legale.
Per qualsiasi informazione potete contattare lo 06/99223265 o inoltrare una e-mail ad anmic.ladispoli@gmail.com
Presente anche su Facebook con nominativo ANMIC Ladispoli.
Il responsabile, Gianfranco RicellaANMIC - Delegazione di LadispoliVia Anzio, 18 00055 Ladispoli (RM)Telefono : 06/99223265e- mail : anmic.ladispoli@gmail.com
Associazione====================================================Associazione Associazione====================================================Associazione Associazione====================================================Associazione
Associazione di Promozione Sociale “Nate dall’Ambra”
(15-2-2010)Associazione di Promozione Sociale “Nate dall’Ambra”
Sede legale: via delle margherite 32, Ladispoli, presidentessa Dalal Ghanoum, cell. 3397587091
email:
natedallambra@gmail.com ; sito web: http://www.natedallambra.it/
Settore: Teatro - Arte- Cultura -
L’Associazione di Promozione Sociale “Nate dall’Ambra”, nasce nel 2009 su iniziativa di 5 donne, di diversa età e professione, del territorio dei comuni di Ladispoli e di Cerveteri (Rm). La base comune è la passione per il teatro e l’espressione creativa, maturata all’interno di una attività laboratoriale. Da questa nasce l'esigenza di approfondire e sviluppare nuove competenze teatrali e artistiche e di promuovere forme di esperienze culturali sempre più partecipate e dal basso, per una fruizione e produzione culturale che diventi espressione di cittadinanza attiva.
Finalità:NATE DALL’AMBRA si propone di organizzare progetti ed iniziative in campo culturale, con particolare attenzione ad attività di formazione, alla realizzazione e alla promozione di opere in ambito teatrale, musicale e delle arti figurative.
Progetti:Per il suo primo anno di attività Nate dall’Ambra si propone due obiettivi primari: 1. Creare una Compagnia di teatro amatoriale stabile del territorio2. Promuovere gruppi creativi, laboratori partecipati, laboratori e stage di approfondimentoAttualmente la Compagnia Amatoriale è impegnata nella produzione di uno spettacolo che andrà in scena nelle manifestazioni estive. Stiamo completando il cast, ci mancano attori per 2 ruoli maschili. Chi fosse interessato (non è necessaria esperienza) può scrivere a
natedallambra@gmail.com o telefonare 3397587091.

Associazione====================================================Associazione
Associazione====================================================Associazione
Associazione====================================================Associazione
ANIMALIBERI onlus

(gennaio 2010)
L’associazione ANIMALIBERI onlus nasce dalla volontà di un ristretto gruppo di volontari di Ladispoli e dintorni, ed ha come obbiettivi principali la tutela e la valorizzazione degli animali, della natura e dell'ambiente.
In particolare l’Associazione intende promuovere il rispetto verso gli animali e la loro dignità di esseri viventi e senzienti; combattere la concezione antropocentrica sostenuta dalla specie umana in relazione alle altre viventi e abolire qualunque forma di violenza, discriminazione sfruttamento e maltrattamenti verso gli animali, a qualsiasi specie o razza appartengano; sostenere una sana e rispettosa convivenza uomo-animale-ambiente; limitare il fenomeno del randagismo e dell’abbandono; adoperarsi a trovare adeguati affidamenti e adozioni per gli animali in stato di abbandono o in custodia presso canili, rifugi o altri ricoveri di fortuna; favorire l’integrazione e la collaborazione con servizi ed enti pubblici e privati, asl e canili che operano nel settore animale e ambientale. Non avendo sostegno di alcun tipo, né una sede, l’associazione chiede collaborazione di vario genere: dalla disponibilità di accoglienza temporanea per animali in difficoltà o in attesa di adozione, alla donazione di materiale anche usato come trasportini, cucce, farmaci, coperte. Ringraziamo anticipatamente chi vorrà aiutarci.
Presidente: Laura Laurini.
Per informazioni chiamare al 328/6616487 oppure 328/3818151.
E-Mail: animaliberi.onlus@libero.it
Associazione====================================================Associazione
Associazione====================================================Associazione
Associazione====================================================Associazione
Ananda Marga Ladispoli (dicembre 2009)
La libera associazione Ananda Marga ( il sentiero della beatitudine) e’ presente in tutto il mondo e si dedica all’insegnamento del tantra yoga. Una filosofia spirituale che si occupa dell’uomo nella sua interezza di corpo,mente e spirito. Attraverso gli esercizi fisici (asana) si cerca di regolarizzare la secrezione ormonale delle principali ghiandole del nostro corpo, dal cui equilibrio dipende il nostro benessere. Attraverso la meditazione si impara a far diventare la mente sottile come la punta di un ago cosi’ da essere noi e non lei a guidare la nostara vita. Questo permette la crescita della nostra consapevolezza (conosci te stesso).
Ananda Marga si occupa di alimentazione vegetariana, naturopatia, neoumanesimo, diffusione di arte e cultura.
I corsi e gli eventi si svolgono presso lo Sportello Vita Sostenibile in via Livorno 41 con il patrocinio del Comune di Ladispoli-Delegato al Patrimonio Ambientale Alessandro Putero. Lunedi e Venerdi dalle ore 18,30 nalle 20,30.Il mercoledi (corso avanzato) dalle ore 20,00 alle 22,00.maggiori info e contatti: Riccardo Bartolini - Tel 338/9192705 e-mail:
anandamargaladispoli@libero.it


Assoc.Culturale ed Ambientale "Bazar Club - USA L'USATO"(dicembre 2009)
E' nata a Ladispoli (Roma) nel mese di ottobre 2009 l' Associazione Culturale ed Ambientale “Bazar Club - Usa l'Usato”. L'obiettivo dei promotori è quello di riunire ed invitare ad aggregarsi tutte le persone che perseguano il comune interesse del rispetto per l'ambiente, della diffusione della educazione ambientale ed in particolare, come recita il logo, sensibilizzare al RI-USO degli oggetti, contro lo spreco e per ridurre al minimo lo smaltimento dei rifiuti. Infatti oltre alle attività ed iniziative già intraprese e a quelle future che vorranno suggerire gli stessi associati, è stata realizzata nel locale di 230 mq della sede, una esposizione permanente di beni usati dei più svariati settori, portati dagli stessi soci e che possono essere acquisiti da altri soci, in una interazione dinamica fra loro. Finalmente anche la nostra cittadina ha un'altra possibilità di essere concretamente attenta alle tematiche di emergenza ambientale. Proprio nel quartiere del Cerreto di Ladispoli è partito recentemente un progetto di raccolta differenziata che sta trovando riscontro e partecipazione da parte dei cittadini che ben volentieri si adoperano a dare il loro contributo, per rendere possibile il riciclaggio dei materiali riutilizzabili, ed è un casuale evento che la sede degli Amici dell'Usato si sia andata ad insediare proprio in questo quartiere , quasi come andando idealmente a completare il cerchio delle Tre Erre del simbolo ambientale universale, ponendo l'accento sul Ri-Uso!!!!
RACCOLTA DIFFERENZIATA . RICICLAGGIO RI – USO
L'Associazione Culturale ed Ambientale “Bazar Club - Usa l'Usato” è lieta di offrire uno spazio accogliente, pulito, elegante e custodito dove potersi incontrare e crescere ogni giorno di più. Di recente la nostra associazione ha lanciato una grande raccolta di tappi di plastica il cui ricavato sarà destinato all’acquisto di
una carrozzella da donare ai disabili: invitiamo perciò soci e cittadini a contribuire a tale iniziativa recandosi nel nostro punto di raccolta.Tutti i cittadini che condividono gli scopi dell’associazione possono aggregarsi e partecipare alle nostre attività versando una quota annuale di adesione di 1 euro).
La nostra sede si trova a Ladispoli in via Glasgow n.19, orario ore 10-20.
Potete contattarci telefonicamente al 333.8733420 oppure tramite
E- Mail: max9872@hotmail.it
sito: http://www.bazarclubladispoli.blogspot.com/
Il presidente Paola Bonaventura.

-
Associazione====================================================Associazione
Associazione====================================================Associazione Associazione====================================================Associazione GAR - GRUPPO ARCHEOLOGICO ROMANO - sezione di Ladispoli
(dati inseriti novembre 2009)
IL GAR, GRUPPO ARCHEOLOGICO ROMANO, nasce nel 1963 con lo scopo di contribuire, attraverso la partecipazione diretta dei cittadini, alla tutela, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale italiano.Negli anni l’associazione ha testimoniato il suo impegno con aperture al pubblico di monumenti, recupero e valorizzazione di aree archeologiche, allestimento di musei civici, editoria e didattica.
Ampio spazio trovano anche la ricerca e lo studio che si avvalgono di un vasto archivio storico-archeologico e di una biblioteca con oltre 5000 titoli scientifici divulgativi.
Il Gruppo Archeologico Romano aderisce ai gruppi Archeologici d’Italia che sono: Editori della rivista Nuova Archeologia, promotori del Forum delle organizzazioni di volontariato, Forum Mediterraneo per la salvaguardia dei Beni Culturali.Iscritti nel registro regionale del volontariato sezione cultura, iscritti nell’elenco delle organizzazioni di volontariato del dipartimento Protezione Civile, presenti ai più importanti avvenimenti culturali e alle fiere di settore nonché organizzatori di varie iniziative culturali.
INSIEME POTREMO REALIZZARE:
-Interventi nelle scuole
-Pubblicazioni didattiche
-Pannelli divulgativi
-Archivio documentale
-Ripuliture e scavi in collaborazione con la sovrintendenza
-Corsi, conferenze e seminari
-Laboratori di restauro-Visite guidate, escursioni e ricognizioni
Per maggiori informazioni: Tel./Fax 06/9911256 e-mail: garladispoli@tiscali.it
Presidente : Tedeschi Sandra tel. 338/2705883segretaria Cecchetti Mara tel. 338/8145307
-

Associazione====================================================Associazione Associazione====================================================Associazione Associazione====================================================Associazione AlfaBetaZeto(dati inseriti ottobre 2009)AlfaBetaZeto è un’associazione nata per occuparsi principalmente della realizzazione della rivista mensile a fumetti “Zeto”. Sia la rivista, sia l’Associazione, nascono dalla volontà della Tipografia Printamente di creare non un nuovo giornale, ma un giornale nuovo, diverso, unico nel suo genere e con esso offrire opportunità di lavoro ed esperienza a molti giovani disegnatori e sceneggiatori che si cimentano in un ramo artistico in cui non è facile emergere. Zeto infatti, unico nel suo genere, viene distribuito gratuitamente (si sovvenziona con gli sponsor pubblicitari), soprattutto nei comprensori di Ladispoli, Cerveteri e Cerenova. Abbiamo cominciato con la distribuzione nelle stazioni, per rivolgerci principalmente agli adulti, pendolari tra le nostre cittadine e la capitale. Adesso stiamo ampliando la distribuzione ai bar, alle sale d’aspetto, oltre che, naturalmente, agli esercizi che sponsorizzano direttamente il fumetto. Prossimamente cercheremo di incrementare e rendere sempre più capillare questa fase fondamentale dell’attività di Zeto, per portarlo nel maggior numero di case possibili.
Dell’Associazione fanno parte tutti i disegnatori e gli sceneggiatori di Zeto e tutti gli associati sono coinvolti nell'uscita mensile della rivista. AlfaBetaZeto è comunque aperta a tutti, anche ai sostenitori dell’iniziativa, ed è pronta ad interagire con altre realtà (vedi la partecipazione all’Etruria Eco Festival e la collaborazione con l’associazione Opera). Già dal terzo numero di Zeto i Comuni di Ladispoli (ass. politiche giovanili) e Cerveteri (ass. cultura) si sono accorti di noi, valutando la bontà dell’opera, e hanno ben accettato di patrocinare il progetto. Tutti i lettori di Zeto possono dare indicazioni, suggerimenti e critiche al mensiile, scrivendo all’indirizzo e-mail zeto@printamente.it, ma i membri attivi dell’Associazione hanno la possibilità di dire la loro sul blog riservato di Zeto ed essere informati e considerati anche circa le decisioni riguardanti la linea editoriale.
L'Associazione, attraverso la realizzazione di Zeto, ha l'obiettivo di promuovere il fumetto in Italia, salvaguardando e diffondendo il ruolo del fumetto come linguaggio, mezzo di comunicazione di massa, forma d’arte e strumento culturale. Un obiettivo controcorrente rispetto al pensiero generale che troviamo oggi in Italia, dove purtroppo il fumetto non è, né è mai stato considerato, veicolo "culturale", anzi, viene spesso indicato come un passatempo e, comunque, una lettura adatta solo a bambini e ragazzi. Capirete che in queste condizioni non è facile si sviluppi una critica seria, come quella cinematografica per intenderci, e tantomeno una saggistica, due passaggi fondamentali per formare realmente i lettori e far nascere un gran numero di veri appassionati, come avviene per altre forme di arte popolare, basti pensare alla musica leggera, la narrativa, ecc.
è difficile dire perché questa situazione sia tipica della sola Italia (così non è in Francia, per esempio, dove tutti leggono i fumetti allo stesso modo dei libri), che pure vanta una tra le migliori scuole fumettistiche del mondo...
L’Associazione cercherà di far emergere un fumetto "impegnato", culturalmente e socialmente, sempre restando nell’ambito dell’intrattenimento, sperando di trovare nuova ispirazione e contributi dalla gente della strada, anche con un pizzico di satira e ironia... oltre a dare - nei limiti del possibile - libero sfogo alla fantasia di sceneggiatori e disegnatori.
Un altro importante obiettivo che si pone l’Associazione è, inoltre, quello di favorire i giovani disegnatori e gli sceneggiatori garantendo rimborsi spese per il loro operato, oltre a creare le condizioni per l’inserimento di tali figure professionali in questo mondo, ma soprattutto dando la possibilità di arricchire i curriculum di giovani di talento, permettendo loro di testare sul campo le proprie capacità e vedersi pubblicati, mentre fanno qualcosa che amano davvero.
Il sito di Zeto, con la possibilità di “sfogliare” il fumetto on-line, è su: http://www.printamente.it/
Prestissimo verrà aggiornata la parte del sito riguardante Zeto, fornendo maggiori informazioni sull’Associazione, sulla distribuzione e sull’iter da seguire per inserire la pubblicità e, cosa più importante, verrà data agli interessati la possibilità di visionare tutti i numeri fin qui realizzati.
Associazione====================================================Associazione Associazione====================================================Associazione Associazione====================================================Associazione NARCONON(dati inseriti ottobre 2009) Narconon e' una rete di centri specializzati in servizi di riabilitazione e prevenzione dalle droghe. Il Narconon Sud Europa nasce nel 1992 con lo scopo di coordinare tutti i centri presenti in Italia, Spagna, Croazia, Macedonia, Egitto e Iran. La sede si trova a Milano, punto strategico non lontano da tali paesi. Dagli uffici del Narconon Sud Europa viene coordinata la grande campagna informativa di prevenzione alle droghe. Inoltre l'associazione si occupa di fornire addestramento agli staff dei vari centri per fare in modo che la tecnologia di riabilitazione venga consegnata in modo standard. Lo scopo finale e' ottenere l' Italia e il Mediterraneo LIBERI dalle DROGHE. Oggi il numero di adolescenti che assumono droghe, alcol e farmaci psicostimolanti è aumentato dell’ottanta per cento circa, rispetto a dieci anni or sono. Un’indagine Eurispes del giugno 2003, rileva che un quattordicenne su cinque usa abitualmente sostanze tossiche.
Sono numeri, a dir poco, allarmanti. I centri Narconon italiani, da oltre quindici anni, conducono su tutto il territorio nazionale una campagna d'informazione per la prevenzione delle dipendenze.
Oltre alla distribuzione di opuscoli presso scuole, distretti militari e qualsiasi altro ente ne faccia richiesta, teniamo conferenze, seminari ed incontri sia nelle scuole e sia presso diverse altre istituzioni, tra cui anche le Forze di Polizia.
Le nostre conferenze rispondono in modo semplice ed efficace a domande fondamentali che i ragazzi si pongono, ma per le quali trovano spesso risposte sbagliate e più interessate alla vendita (o allo spaccio) di sostanze tossiche, che non al loro benessere ed al loro futuro. I ragazzi apprezzano il nostro approccio diretto che, oltre a fornire le informazioni essenziali sull’argomento, sottolinea come il potenziamento delle abilità individuali, il perseguimento dei propri scopi, il successo scolastico e professionale e l'aiuto solidale tra amici e compagni siano fattori importanti contro la droga.
Per ottenere informazioni su una conferenza di prevenzione sulle droghe può contattare:Massimo Esposito - responsabile Narconon Lazio/Umbria al 3929334052 o narconon.roma@narcononsudeuropa.org
Associazione====================================================Associazione Associazione====================================================Associazione Associazione====================================================Associazione Cooperativa Sociale “Sostegno”- L’ORTO DI CAERE- Agricoltura biologica e non solo a Cerveteri (Roma)(dati inseriti ottobre 2009) Può aiutare gli anziani a sentirsi utili, i pazienti a sentirsi meno malati e le persone con un handicap fisico a sentirsi attive. Ne giovano anche le persone depresse e in generale tutti i soggetti che vivono una condizione di forte stress e stanchezza psico-fisica.
“La chiave dell’Horticultural Therapy”, spiega Francesco Ferrini, professore ordinario di Arbicoltura presso l’Università di Firenze e presidente della Società Italiana di Arbicoltura, “ è il ritrovato contatto con il mondo naturale che rende questa disciplina una vera e propria terapia assistita con le piante. I benefici non si limitano soltanto a far muovere questa o quella fascia muscolare o a tenere impegnata la mente, ma tendono anche ad arricchirci interiormente, a farci sentire meglio con noi stessi e con il mondo. “ Nei casi in cui sono stati realizzati programmi di coltivazione di un orto con le scuole”, prosegue l’esperto, “è stato riscontrato un aumento dell’abilità di autocontrollo, un approfondimento del concetto di natura e , in generale, un notevole contributo allo sviluppo mentale dei bambini coinvolti.” E ancora, “è ormai accertata la funzione benefica sulla salute derivante dalla semplice coltivazione di piante. L’orto è divertimento, impiego del tempo libero e fuga dalla solitudine. Chi coltiva un orto, ricava soddisfazione e appagamento nel vedere crescere le coltivazioni e raccogliere i frutti della propria fatica”.( DA: La Repubblica, inserto Salute del 14 maggio 2009.)
E’ quello che sta tentando di ideare, progettare e realizzare la cooperativa “Sostegno” a Cerveteri.
Ubicato nell’antico territorio degli orti e vigne di Caere ( Caere-Vetus) l’antica Cerveteri..( non a caso nella lavorazione del terreno dopo una forte pioggia è affiorato del materiale ceramico “cocci” di una fattoria etrusca –romana del VI-V sec. a.c. e la cosa ci ha subito affascinato e riempito d’orgoglio nell’immedesimarsi nei movimenti, gesti e nell’intento di quelle persone che proprio qui erano contadini di più di 2500 anni fa. Evento che sicuramente avrà un riscontro progettuale didattico in futuro)… produce ortaggi e frutta con il metodo naturale-biologico-spontaneo, senza l’uso di prodotti chimici, solo con concimi di origine animale e vegetale e usando sistemi in sintonia e in rispetto dell’ambiente circostante, quindi contribuendo anche alla biodiversità del territorio.
Nell’orto sono presenti “stazioni” di nidi per attirare animali selvatici utili come: lucertole, orbettini, ricci, rospi, rane ecc., che cibandosi di insetti e invertebrati dannosi, es. lumache, limacce, afidi ecc., contribuiscono a creare un “microecosistema”, una sorta di piccolo parco naturale dove le piante spontanee crescono quasi insieme a quelle coltivate attirando gli insetti, con un impatto ambientale minimo e favorendo la biodiversità del territorio.
Lo stesso concetto vale anche per le “stazioni” di nidi da attrattiva per bombi, api, api solitarie, ditteri, farfalle ecc. , insetti impollinatori e utili predatori di altri insetti dannosi. Non tutti, infatti sanno che certe piante orticole, quali ad es. il pomodoro, è “autogamo”, cioè ha fiori sia maschili che femminili sulla stessa pianta, quindi si riproduce da sé, ma se “aiutato” da insetti impollinatori,
i frutti verranno con una resa e una pezzatura migliore e…più saporiti! A differenza di quelli di serra e magari raccolti non maturi.
Un discorso a parte vale per i lombrichi, autentici “fabbricatori” di concime naturale e lavoratori instancabili del terreno. Stiamo sperimentando il loro allevamento.
ADOTTA UN ORTO- Si può contribuire a sostenere le nostre iniziative,” adottando” un pezzo i orto con diverse formule di abbonamento, mensile, trimestrale , annuale, con ritiro sul posto o consegna settimanale in alcuni punti prestabiliti, di prodotti dell’orto appena raccolti. Prenotando sarà possibile visitare l’orto didattico, scegliere i prodotti che verranno raccolti a “vista” per cui freschissimi, oppure sotto assistenza, divertirsi a raccogliere da se quello che si desidera.
Stiamo anche cercando di contribuire alla diffusione della “cultura culinaria”. Sempre più spesso, infatti clienti, quasi sempre giovani, ci chiedono come cucinare i prodotti dell’orto. Da qui l’idea di inserire nelle cassette da consegnare delle ricette “verdi” per preparare ortaggi e verdure. Ne è nato uno scambio di idee e ricette, che abbiamo intenzione di raccogliere in un “Ricettario dell’Orto di Caere”. Ricette che poi gli stessi abbonati potranno sperimentare con pranzi a”tema” all’orto…. O con concorsi di “vera alta cucina…. casareccia”.
PROGETTI IN FASE DI REALIZZAZIONE.
L’ORTO ACCESSIBILE. Da un’idea di Mario, coinvolto in prima persona perchè invalido sul lavoro proprio mentre lavorava il proprio orto. E’un orto realizzato con aiuole rialzate e viali senza pendenze , accessibile a persone con problemi motori, diversamente abili, che potranno coltivare un piccolo orto personale sotto la guida di un assistente. Un orto “terapeutico” con fini sociali ed educativi. In fase di progettazione , “l’Orto Taxi”, con consegna a domicilio dei prodotti dell’orto ad anziani, disabili, invalidi, non vedenti, che però richiederebbe un’organizzazione specifica e specializzata e che essendo un’azione altamente sociale ed educativa, avrebbe magari bisogno di un sostegno economico da parte di enti o organi ufficiali.
IL SENTIERO DEGLI AROMI.
E’ un percorso accessibile a tutti, attraverso gli aromi e i profumi di molteplici piante ed erbe aromatiche dove “inebriarsi” e praticare l’aromaterapia.
Un sentiero didattico tra le piante, che avranno anche la funzione di attrattiva per gli insetti impollinatori, utilissimi per un orto biologico.
LA SIEPE DELLE FARFALLE.Una siepe di piante e erbe locali mediterranee creata appositamente per attrarre farfalle e uccelli, che vi troveranno nutrimento, riparo, e un luogo dove nidificare.
Un sentiero didattico, illustrerà ogni singola pianta, il bruco e la farfalla che attrarrà.
IN FASE DI IDEAZIONE.IL SENTIERO DEI CONIGLI.Una piccola “collezione” didattica di animali da cortile, dove adulti e soprattutto bambini, potranno avere un contatto diretto con gli animali. Speciali “accorgimenti”, daranno loro la possibilità di assistere ad eventi che si verificheranno nei recinti attrezzati allo scopo. Si potrà assistere, con emozione, ad un parto di conigli “in diretta”, la schiusa di uova, l’allattamento di mamma scrofa ecc.Un’esperienza altamente emotiva ed educativa per i bambini, che sempre più hanno solo contatti “virtuali” col mondo animale…
LO STAGNO “CUORE NATURALE”.Uno stagno completamente creato in modo naturale, senza teli in plastica, pompe, filtri ecc. che si “auto depurerà “ da solo per mezzo di piante acquatiche. Un piccolo parco lacustre dove saranno presenti diversi “bio-tipi”, che attrarranno svariate specie di animali, anfibi, uccelli e insetti, che potranno essere osservati tramite un capanno attrezzato.
LA CASA ETRUSCA.A pochi km dalla necropoli etrusca più grande del mondo e la città di Caere, si realizzerà la copia di una capanna dell’età del ferro-etrusca, in scala 1/1 costruita con i materiali e le metodologie antiche. All’interno della struttura, a lavoro terminato, verrà allestito un piccolo museo didattico agricolo-pastorale.
ARTERICICLO.
Piccola mostra permanente del riciclo e della “ Trash Art”. Uno spazio didattico dedicato all’educazione del riciclo, con installazioni, sculture con materiali di recupero, corsi, eventi, il cui tema fondamentale sarà: “La natura vince sempre”.
LA FATTORIA DIDATTICA.Tutto questo aperto alle scuole, ai bambini, che potranno visitare con un percorso attrezzato tutto l’orto didattico e il parco natura. Previsti corsi, lezioni, giochi antichi, esperienze dal vivo, escursioni archeo-naturalistiche e visite guidate allo splendido territorio cerite-tolfetano.
CORSI-ESCURSIONI
In programma: corso di autocostruzione di una turbina eolica, corso di orticultura biologica-spontanea collettiva”l’orto in comune”, corso di ceramica preistorica, corso di costruzione sperimentale di una capanna età del ferro-etrusca, e ancora in proposta: di riconoscimento delle erbe spontanee, di potatura, cesteria, disegno naturalistico, cucina ecc. Escursioni archeo-naturalistiche nel territorio, a piedi, in mountain bike, a cavallo .
CERCHIAMO volontari che desiderano partecipare a tutto questo, motivati, appassionati e che abbiano voglia di apprendere “l’arte” dell’orticultura naturale-spontanea e passare una giornata in campagna serena e terapeutica…
….e ancora, servirebbero attrezzi da orto: zappe, vanghe ecc., una seminatrice a mano, mat.edile: blocchetti tufo, pozzetti di cemento per le aiuole dell’orto per disabili, terra per i viali, piante da orto, ecc. per cui cerchiamo sponsor : vivai, ferramente, negozi , privati che vogliano donare qualcosa ….
SI RINGRAZIANO per ora: la ditta CI.SI. di Fausto e Pietro, la famiglia Fassina Elda e Giovanni,
la ditta di impianti idrici di Aldo Massicci, l’imprenditore edile Giovanni Itri, la società Ortosole per la fornitura di piantine, il negozio La Bottega del Bambù di Cerveteri, la gelateria naturale Gelosita’ di Ladispoli.
IN FINE MA NON ULTIMO: fin da ora siamo attivi con il RECUPERO DEI FRUTTI ABBANDONATI O IN SURPLUS: Se avete nell’orto, in giardino, nel terreno, frutti di piante che non raccogliete: fichi, mele, susine, fichi d‘india ecc.,ve le raccogliamo noi! in cambio ne portiamo via un po’…
Fabio Papi 349.6610107
Simone Itri 335.6789482
Mario Mataloni
email: cooperativasostegno@credo.it
Associazione====================================================Associazione
Associazione====================================================Associazione
Associazione====================================================Associazione
Associazione MAREVIVO(dati inseriti ottobre 2009) Settore inserimento: ambientalista – natura – turismoSettore: tutela ambientale - Delegazione Ladispoli 347.35.68.691 sito: http://www.marevivo.it/ email: ritapaone@libero.it Responsabile Delegazione Rita PaoneMAREVIVO è un Associazione Ambientalista, senza fini di lucro, libera ed apartitica che opera su tutto il territorio nazionale, ma anche a livello internazionale, attraverso le Delegazioni territoriali.Per l’importanza e la qualità del proprio impegno Marevivo è stata riconosciuta con D.M. del 20 febbraio 1987 come “associazione di protezione ambientale a carattere nazionale”, ai sensi dell’art. 13 della legge n. 349 istitutiva del Ministero dell’Ambiente.Le attività che l’Associazione svolge sono numerose e di diversa natura, tra queste assumono particolare significato quelle volte all’educazione ambientale, alla ricerca scientifica, alla promozione delle Aree Marine Protette, alla difesa del mare e delle sue risorse, all’i nformazione ambientale ed alla pianificazione territoriale.Consapevoli che soltanto attraverso la conoscenza è possibile diffondere nei ragazzi nuovi modelli comportamentali di rispetto nei confronti del mare, Marevivo promuove e realizza numerose iniziative di educazione ambientale, sia sulle spiagge, in collaborazione con gli stabilimenti balneari, sia nelle scuole.Le attività, tenute da esperti in didattica ambientale, consentono di scoprire le meraviglie offerte dal nostro mare e dalla spiaggia, non solo attraverso l’osservazione, ma anche con il supporto di documentazione ed attività ludico informative.Tutte le attività di MAREVIVO in difesa dell’ambiente marino sono svolte principalmente con il sostegno economico e l’impegno volontario dei propri soci presenti in tutta Italia ed in alcuni paesi europei, il cui numero è in continuo aumento. Le attività sono sul sito http://www.marevivo.it/
Associazione====================================================Associazione
Associazione====================================================Associazione
Associazione====================================================
AssociazioneNatura per Tutti Onlus(dati inseriti settembre 2009) L’Associazione NATURA PER TUTTI si propone di diffondere culture e comportamenti in armonia con l’ambiente e la natura.In particolare l’ Associazione NATURA PER TUTTI intende:a) diffondere la conoscenza ed il rispetto per gli animali, le piante, la natura e l’ambiente, attraverso attività di educazione ed informazione;b) promuovere la fruizione della natura per persone svantaggiate attraverso la realizzazione di attività riabilitative in campo naturalistico.L’Associazione è nata dall’esperienza di un gruppo di naturalisti, biologi e pedagoghi esperti nel settore dell’educazione ambientale, che dal 1995 svolgono attività didattiche a livello locale e nazionale.Uno dei principali interlocutori dell’associazione è il mondo della scuola. I progetti di educazione ambientale che NATURA PER TUTTI propone alle scuole di ogni ordine e grado sono finalizzati alla conoscenza della natura e alla realizzazione di attività di interesse didattico e naturalistico.I cicli didattici proposti sono realizzati durante l’anno scolastico e prevedono, a seconda della tematica del progetto, uno o più incontri in classe che possono essere integrati da escursioni sul campo.Uno dei progetti più preziosi di NATURA PER TUTTI è la Fattoria degli Animali – Centro di Edu cazione Ambientale, documentazione e zooterapia, interamente dedicato al mondo degli animali domestici e del paesaggio rurale. La “Fattoria degli Animali” nasce con lo scopo di far conoscere, conservare e valorizzare la realtà dell’immenso patrimonio di biodiversità degli animali domestici. La fattoria, che è visitabile tutti i giorni su appuntamento, è un progetto “aperto”, un laboratorio didattico e sperimentale a cielo aperto dove sperimentare, applicare e realizzare attività di educazione ambientale e zooterapia. Proprio la zooterapia costituisce uno dei caratteri fondanti della vita della fattoria. La realizzazione di un laboratorio sulla cura e l'allevamento di animali domestici ha notevoli risvolti terapeutici. Le nostre proposte si rivolgono quindi a centri e strutture che svolgono programmi riabilitativi. Nelle strutture della Fattoria sono organizzati laboratori terapeutici e riabilitativi in cui i partecipanti vengono coinvolti nelle diverse attività di cura, alimentazione e conoscenza degli animali ospitati.Natura per Tutti Onlus cura inoltre la didattica nell’Oasi Affiliata WWF del Bosco di Palo di Ladispoli e nelle Oasi WWF di Macchiagrande e Vasche di Maccarese a Fiumicino. Nelle Oasi, luoghi dove la natura è incontaminata ed ancora si conserva con il suo aspetto originario, vengono proposte visite guidate e laboratori didattici che permettono di conoscere le caratteristiche del patrimonio naturale che ancora oggi abbiamo la fortuna di possedere dietro casa.Per informazioni sulle attivitàpotete contattare l'Associazione Natura per Tutti Onlus al Tel/Fax 0699206063 Cell. 3313921324 Email info@fattoriapertutti.it
Associazione====================================================Associazione Associazione====================================================Associazione Associazione====================================================AssociazioneAssociazione Culturale Marco Polo(dati inseriti settembre 2009) L’Associazione Culturale Marco Polo nasce a Ladispoli presso il lungomare Marco Polo nel mese di gennaio del 2008. Come molte altre associazioni culturali senza scopo di lucro è costituita da persone che vivono e lavorano nel nostro territorio e che sono accomunate dal desiderio di creare attraverso i loro hobby momenti di incontro che possano servire alla promozione del paese.L’ Ass. Cult. Marco Polo opera principalmente a Ladispoli e si occupa di Letteratura, Pittura e Fotografia. Benché di giovane costituzione ha già all’attivo diverse attività.Da segnalare gli incontri conosciuti dai molti soci con il nome di “LIBRI E CIOCCOLATA”, uno spazio dedicato allo scambio del proprio libro letto e con quello portato da qualcun altro, un momento di condivisione dedicato allo scambio di oggetti che fanno parte della propria vita e della propria sfera emotiva - i libri appunto - accompagnati da una buona cioccolata.Un altro importante incontro è stato quello dedicato alla presentazione del libro “L’inquilino dentro” degli autori Piazza e D’Antuono, dove gli autori si sono dedicati con disponibilità alle domande del pubblico. Da non dimenticare assolutamente è anche il convegno “La paura di sentirsi brutti” che si è tenuto in Marzo presso l’aula consigliare del comune di Ladispoli al quale è intervenuto anche il Prof. Michele Mirabella un viaggio all’interno della paura più comune dei nostri giorni quella di non essere tipi da copertina!!Ma l’ass. cult.Marco Polo è anche pittura e fotografia e grande spazio è stato dato a queste due forme d’arte nel mese di Giugno con la mostra di pittura e fotografia “Le scoperte di Marco Polo” che si è tenuta presso il lungomare Marco Polo. La mostra che è stata patrocinata dal Comune di Ladispoli Assessorato alla Cultura e Turismo, ha ospitato fotografi non professionisti che nelle loro fotografie hanno ritratto Ladispoli conferendole aspetti poetici che troppo spesso vengono ignorati. Degni di nota sono state le fotografie di Giandomenico Faviere, Massimo Pettazzoni, Lorenzo Attori, Alessandra Zarfati, Marco Battisti. Interessante è stata anche la galleria di pittura a cielo aperto nella quale hanno esposto le loro opere Agatino Fonti, Laura Mattei, Pompeo Caccaviello, Rita Consolini, Giada Tarroni e Dario Somigli.L’ass. cult. Marco Polo attraverso le sue iniziative vuole valorizzare il territorio e le persone che lo abitano ed aperta a nuove idee e persone che vogliano lavorare per metterle in pratica perché “L’uomo cresce con il crescere dei suoi scopi” (F. Von Schiller).
Associazione====================================================Associazione
Associazione====================================================Associazione
Associazione====================================================Associazione
A.S.D
. BAD BOYS(dati inseriti luglio 2009) L’Associazione Sportiva Dilettantistica BAD BOYS nasce dall’esigenza di avere uno spazio dove far allenare un nutrito gruppo di appassionati che già nel 2007 seguiva il M° Elio Bargigli. Capisaldi della sua didattica sono quei concetti peculiari delle Arti da combattimento: impegno, determinazione, disciplina, rispetto delle regole e dell’avversario.I deprecabili e sempre più frequenti fenomeni di violenza ai danni dei più deboli, delle donne e dei bambini sono solo alcuni degli elementi che spingono gli insegnanti della BAD BOYS ad un approccio sempre più moderno ed efficace alla ricerca anche dell’autoprotezione attraverso una didattica professionale e qualificata rivolta a bambini ed adulti (uomini e donne) di ogni età, in grado di soddisfare sia le esigenze del semplice appassionato che quelle dell’agonista più convinto. La BAD BOYS è l’unica struttura a Ladispoli e dintorni che si occupa ESCLUSIVAMENTE di discipline marziali e che ha, come fiore all’occhiello, lo studio delle MMA – Mixed Martial Arts, discendenti dell’antico “Pancrazio”, fenomeno dilagante che, dopo aver travolto gli Stati Uniti, è approdato in Europa e finalmente anche in Italia. Oltre al ring per la pratica della boxe, al tatami di ultima generazione, e attrezzature d’allenamento innovative, trova anche spazio ‘The Cage’, la tipica gabbia ottagonale caratteristica delle MMA. La BAD BOYS è affiliata ed ufficialmente riconosciuta dalla FEDERAZIONE PUGILISTICA ITALIANA e vanta Tecnici Federali. E’ possibile praticare le seguenti discipline:
° Pre-pugilistica
° Boxe (amatoriale ed agonistica)
° Krav Maga° Mixed Martial Arts (MMA) e Streetfighting
° MINI Mixed Martial Arts° Kickboxing.
M.M.A… queste sconosciute!12 novembre 1993, il McNichols Sports Arena a Denver (Colorado-USA) ospita la prima edizione dell’UFC (Ultimate Fighting Championship).Una rete americana realizza per pay-per-view e successivamente distribuisce per home video un confronto tra diversi stili di arte marziale per decretare quale di questi sia la piu’ efficace.E’ l’evento che scuotera’ l’assopito mondo delle arti marziali!L’idea di uno stile superiore era stata banalizzata, ridicolizzata, edulcorata ed insaporita da comprovate leggende dal sapore esotico. La famiglia Gracie, originaria del Brasile, porta alla ribalta il loro personale stile di Jiu Jitsu con il quale conquista le prime edizioni dei tornei No Holds Barred - meglio conosciuti come Vale Tudo - dei primi anni ‘90. Il mondo delle Arti Marziali, agonizzante dopo lo splendore degli anni ‘70 ed ‘80, si scuote e nasce un interesse nuovo e sincero verso gli sport da combattimento. I praticanti degli stili tradizionali e di contatto si cimentarono in nuove competizioni ed appresero nuove tecniche che fecero di loro agonisti a 360 gradi: atleti preparati in ogni aspetto in un confronto “no-rules”.Nasce il concetto e la pratica delle Mixed Martial Arts, che trova un crescendo di consensi in ogni accademia situata nel pianeta: dagli USA all’Australia, dall’Europa al Giappone.Le M.M.A. aprono le porte a tutti quelli nella pratica marziale intendano includere ogni aspetto del confronto “totale”. Ma tutto questo è soltanto la riscoperta di un bagaglio che fa parte della nostra cultura. Per decenni abbiamo guardato verso l’oriente senza renderci conto che proprio qui, a casa nostra, già i nostri antenati avevano sperimentato il sistema più efficace di combattimento: il PANCRAZIO.7 secoli a.c. ad Olimpia nello stadio dei giochi si confrontavano atleti che univano vari tipi di forme di combattimento: Pugilatus, Pigmakìa (o arte di combattere con i pugni), Orthepale (arte di lottare in piedi) e Pale (lotta di sottomissione). La specializzazione e la ricerca delle tecniche più efficaci fece fiorire le più disparate arti marziali…ebbene sì! Le Arti Marziali, propriamente dette, non sono le Arti orientali bensì quelle occidentali, perché il termine marziale trae la sua origine da Marte, che per i latini era il Dio della guerra.Le M.M.A. costituiscono, dunque, soltanto una riscoperta di un qualcosa già nostro.Affascinanti, quanto complesse ed articolate, richiedono una pratica di allenamento lunga, costante e arricchita da grande determinazione.E’ un vanto poter affermare che a Ladispoli sono approdate con il M° Elio Bargigli. Maggiori info e contatti: e-mail:
asd.badboys@libero.it - Elio Bargigli (Presidente) 347/5702092 - Via Lisbona, 1/C Ladispoli (RM)-Associazione====================================================Associazione
Associazione====================================================Associazione
Associazione====================================================Associazione
Hung Sing Kun
g Fu Academy
(dati inseriti giugno 2009) La Hung Sing Kung Fu Academy viene fondata nel 1998 nel Lazio dal Maestro Roberto Fasano. Costituita come Hung Sing Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale ha l’obiettivo di tramandare l’arte del Kung Fu Cinese nella sua essenza più pura e tradizionale.La Scuola non si propone solamente l'insegnamento di tecniche atte allo sviluppo fisico, ma pone l’accento sulla crescita dell’individuo nel suo significato più ampio, sostenendone soprattutto il raggiungimento di un equilibrio morale ed interiore, migliorandone la volontà, la determinazione ed il coraggio, incrementandone l’energia e la sicurezza in se stesso.La Scuola ha come attività principali la pratica del Kung Fu Tradizionale Cinese suddiviso in Stili Interni e Stili Esterni: Gli Stili Interni, Taiji Quan della famiglia Yang, esercizi di Qi Gong e meditazione, basati principalmente sulla coordinazione e sul rilassamento, attribuiscono molta importanza allo sviluppo dell’energia interna al fine di migliorare il proprio stato di benessere psicofisico.Gli stili esterni si basano invece su una pratica vigorosa, dando risalto all’aspetto marziale e all’attitudine al combattimento attraverso lo studio di sequenze a mani nude, con armi e sequenze in coppia dello stile Choy Li Fut.Oltre che nelle attività marziali, la Hung Sing è, infine, impegnata in attività di studio e ricerca nel settore della Medicina Tradizionale Cinese, con attività di divulgazione mediante corsi settimanali e intensivi.La Hung Sing Kung Fu Academy è l’unica Scuola italiana riconosciuta dalla Plum Blossom International Federation fondata nel 1968 dal Granmaestro Doc Fai Wong. Oggi la Federazione è una delle più grandi nel mondo, con oltre 100 scuole in USA, Canada, America del Sud e Centrale, Europa, Asia, Africa, Filippine e Tahiti.La Hung Sing Kung Fu Academy è, inoltre, alla Federazione Italiana Wushu Kung Fu, al Centro Nazionale Sportivo Libertas ed iscritta nel registro delle società sportive del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (C.O.N.I). Sotto la guida del Granmaestro Doc Fai Wong, allena e prepara squadre per competizioni nazionali e all’estero, al fine di promuovere il Choy Li Fut ed il Tai Chi su scala internazionale.All’interno delle scuole della Hung Sing Kung Fu Academy ogni studente viene seguito direttamente da Maestri ed istruttori qualificati. Ci sono numerose opportunità di lavorare direttamente con il Granmaestro Doc Fai Wong e di effettuare viaggi-studio in Cina e negli Stati Uniti per training speciali e competizioni, per vivere il nostro stile di Kung Fu nella sua città natale insieme al Gran Granmaestro Wong Gong.La nostra speranza è quella di creare un ponte sul passato, attraverso Grandi Maestri del livello più elevato, affinché la vera essenza del Kung Fu sia trasmessa alle future generazioni.I corsi attivi presso la sede di Ladispoli sono i seguenti:Tai Chi Chuan - Qi Gong - Lohan Qi Gong - Ba Dim GumMedicina Tradizionale Cinese - Tuina - MeditazioneChoy Li Fut - Sandà - Qingda - Tuei Shou - Shuaijiao - Danza del LeoneDifesa Personale - Ground FightingStudio delle armi tradizionali cinesiGinnastica Cinese - StretchingSono disponibili lezioni di prova gratuite in tutte le attività ed è possibile, per ogni disciplina, seguire un programma a distanza.La sede Nazionale della Hung Sing Kung Fu Academy è a Ladispoli, Via San Marino (zona Cerreto). Per informazioni: http://www.gongfu.it/ email: hungsingacademy@gmail.com Tel./Fax: 06 99144899 Cell. 347 3856674 - 348 7768011
Associazione====================================================Associazione
Associazione====================================================Associazione
Associazione====================================================AssociazioneAssociazione Chez Arts Compagnia(dati inseriti giugno 2009) Chez Arts Compagnia è una associazione culturale senza fini di lucro che si occupa principalmente di Musica nelle sue più ampie manifestazioni. Ha per proprio fine la ricerca e la creazione nelle Arti e si propone, attraverso una azione informativa documentaria e divulgativa, di promuovere tutte le forme in cui si articola l'attività creativa e la relativa formazione culturale e professionale.Chez Arts Compagnia è nata dalla profonda convinzione che la diffusione e la educazione alla Cultura e all'Arte di qualità possano trasmettere valori fondamentali per la crescita dei giovani e per lo sviluppo di ogni persona. Questa convinzione si sposa con l’idea di intervenire soprattutto a livello “periferico” attraverso l’interazione con gli Enti locali e i Circoli Didattici. I soci fondatori sono:Carmen Petrocelli, soprano. Laureata in Canto con Lode (Cons. S. Pietro a Majella di Napoli) e in Storia della Musica (Univ. La Sapienza di Roma,). Ha interpretato divesi ruoli nelle Opere di Mozart, Pergolesi, Verdi, Puccini, Bizet e ha cantato musica contemporanea su committenza e di repertorio. Ha cantato nel Teatro Comunale di Modena, alla Radio Svizzera di Lugano, nei Teatri Capranica e Rossini di Roma, Signorelli di Cortona, alle Scuderie Aldobrandini di Frascati, Festival Internazionali Rossini in Wildbad in Germania, Fontanone Estate 2006, stagione concertistica Note d’autunno 2006 e la Stagione Itinerante del 2008 (Fondazione Varrone di Rieti). Ha collaborato come solista con i Direttori H. Yoshida, P. Borgonovo, G. Bernasconi, R. Bongiovanni, A. Gotta, A. Bruzzese, C. Pennesi, E. Morricone. Scrive per La Scena Illustrata, e si occupa della riscoperta di opere liriche sconosciute di compositori “minori” dell’Ottocento italiano. Insegna Canto ed è docente nell’Accademia AIDA di Roma.Lucrezia Palmitessa, Mezzosoprano. Si è diplomata in Canto presso il Liceo Musicale “G. Paisiello” di Taranto con ottimi voti. Ha conseguito la Laurea in Direzione e Concertazione Corale presso il Cons. L. Refice di Frosinone con 110. Ha studiato con prestigiosi artisti come Rodolfo Celletti e Romolo Gazzani. Svolge intensa attività concertistica in qualità di solista e artista del coro, in formazioni da camera, liriche e sinfoniche. Il suo repertorio spazia dall’Opera al Sinfonico e alla musica da camera anche in piccole formazioni come trio, quartetto e ottetto. Insegna Canto e tiene corsi di impostazione, respirazione, stile e perfezionamento vocale. Docente di Educazione Musicale, ha attivato laboratori di didattica del teatro musicale per la scuola media di primo e secondo grado. Chez Arts Compagnia ha all’attivo progetti di Musica e Teatro nei quali propone l’Operina, un genere vicino alla cultura “popolare”, adatto a fasce di utenza “digiune” e lontane dal mondo operistico. L’allestimento essenziale ne permette la realizzazione a costi contenuti. Chez Arts realizza concerti di qualità, d’Opera e da Camera, con formazioni vocali e strumentali dal duo alla sinfonica, con programmi di repertorio, contemporanea e committenza. In particolare si pregia di progetti di riscoperta e di un ensemble vocale femminile. Realizza, inoltre, progetti di Educazione e Formazione attraverso il Teatro Didattico Musicale, finalizzato alla formazione musicale e teatrale dei giovani e all’allestimento di commedie musicali. Promuove l'attivazione di canali didattico-formativi all'interno delle scuole.Chez Arts compagnia, insieme a professionisti del settore, organizza Eventi Culturali, Concorsi Musicali e Premi Letterari. Realizza LABORATORI annuali, STAGE e MASTERCLASS.Per realizzare i suoi progetti Chez Arts si avvale di collaboratori che ne garantiscono la qualità come il M° Roberto Bongiovanni pregiato Direttore d’Orchestra; il Nuovo Coro Lirico Sinfonico curato dal M° Stefano Cucci, coro che si pregia di collaborare stabilmente con il M° E. Morricone; il musicologo e sceneggiatore Maurizio Giarda che collabora con Rai Trade; l’attrice, autrice e regista Debora Petrocelli e con valide associazioni del territorio come l’Ass. TeArte e l’Ass. Scatola Sonora Musicisti associati.Alcune produzioni: Serva Padrona di Pergolesi, La farsa della Tinozza di Dino Milella, progetto Voci Ritrovate. Prime riscoperte degli operisti dell’’800, Ensemble EVA, Lezioni-concerto: Gli Strumenti Musicali e la Voce, Fantasia di Rugantino. Per informazioni attività e iscrizioni ai corsi 2009-2010 tel. 3284117977 chezarts@yahoo.it oppure http://www.chezarts.blogspot.com/
Associazione====================================================Associazione
Associazione====================================================Associazione
Associazione====================================================Associazione
A.I.S.M. Associazione Italiana Sclerosi MultiplaVolontari locali del Gruppo SM LadispoliContatti: Baldini Laura tel. 393.2098551 -
smladispoli@gmail.com www.smladispoli.blogspot.com

(dati inseriti giugno 2009)
L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) è l’unica organizzazione in Italia che interviene a 360° sulla Sclerosi Multipla (SM) e il suo impegno si sviluppa in tre ambiti determinanti per le persone con SM: promuovere ed erogare servizi a livello nazionale e locale, rappresentare e affermare i diritti delle persone con SM, sostenere la ricerca scientifica.L’AISM, insieme alla sua Fondazione (FISM), finanzia infatti il 70% della ricerca scientifica. Negli ultimi anni si sono ottenuti risultati importanti per migliorare le speranze di vita delle persone che sono già affette da SM ma anche per poter preventivamente diagnosticare la patologia.La SM è una malattia cronica del sistema nervoso centrale e rappresenta la seconda causa di invalidità fra i giovani dopo gli incidenti stradali.Ciò che caratterizza la SM è la distruzione delle guaine mieliniche, che costituiscono il rivestimento dei nostri
nervi e permettono la trasmissione degli impulsi nervosi. Tutto ciò provoca il rallentamento o addirittura il blocco degli impulsi che vanno dal sistema nervoso centrale alle diverse parti del corpo e viceversa. I sintomi con i quali si manifesta (disturbi della vista, della mobilità e dell’equilibrio) variano da persona a persona e sono il risultato di un processo di degenerazione della mielina.Per creare un punto di riferimento per persone con SM nel territorio e facilitare così l’incontro tra l’AISM e persone nel nostro comprensorio, si è costituito il Gruppo SM Ladispoli.Il gruppo è attivo da circa tre anni e riunisce persone a vario titolo interessate da/a questa patologia; è nato spontaneamente e si occupa di divulgare informazioni sulla malattia; sostenere la ricerca scientifica e organizzare eventi di sensibilizzazione e raccolta fondi (La Gardenia dell’AISM – Marzo; Una Mela per la Vita – Ottobre; La Festa del Sorriso - giugno).Nel comune di Roma, l’AISM offre tutta una serie di servizi: si va dall’assistenza domiciliare, a quella legale, dal sostegno psicologico al servizio d’assistenza sociale per finire con progetti di aggregazione come il “Progetto Giovani”. L’obiettivo del Gruppo SM Ladispoli in un futuro non troppo lontano è portare questi servizi anche nella nostra parte di provincia facendoci portavoce delle esigenze di persone che diversamente rimarrebbero inascoltate.Per riuscire a portare i servizi sopra descritti anche “dalle nostre parti” abbiamo bisogno di un certo numero di adesioni di persone interessate ad usufruire di questi servizi. Questa patologia è più diffusa di ciò che si pensi e nella nostra zona ci sono diverse persone affette.Chiediamo pertanto a chi sta meglio di aiutarci a dar voce e chi sta meno bene. Può sembrare una cosa da nulla ma per qualcuno può fare la differenza…e l’unione fa la forza!Vi aspettiamo numerosi! smladispoli@gmail.com - tel. 393.2098551
Ci auguriamo che nel futuro il nome del gruppo nato a Ladispoli cambi fino a ricomprendere i paesi limitrofi (si accettano suggerimenti!) e quindi tutti coloro che vorranno partecipare attivamente, passivamente o in qualsiasi altro modo che possa aiutarci a crescere. Chiunque può unirsi a noi.Se sei interessato o desideri ulteriori informazioni CONTATTACI :
http://www.smladispoli.blogspot.com/
Associazione====================================================Associazione
Associazione====================================================Associazione
Associazione====================================================Associazione
"As
sociazione culturale e musicale “Coro Polifonico – Città di Ladispoli”
nota, dal 2010 Maestra e direttore artistico : Carmen Petrocelli
(dati inseriti giugno 2009) Storia del coroIl coro nasce a Novembre 2006 per un progetto pensato e creato dalla Sig.ra Miranda Mameli, che lo propose all’assessore del Turismo, Cultura e Spettacolo Dr. Roberto Garau, considerato che il comune non ha una Corale che rappresenta la città e la realtà della musica era rappresentata da cantanti individuali; l’assessore diede il benestare alla creazione del coro. Si riunirono un buon gruppo di persone e la Sig.ra Mameli si avvalse e si avvale tutt’ora della collaborazione dell’insegnante di musica corale Yukiko Kondo Ciocca, e iniziarono le prove per imparare i primi canti.Il coro è composto da quattro sezioni: tenori, bassi, soprani e contralti. Il repertorio è misto: canti popolari, regionali, gospel, madrigali e pezzi d’opera. Dopo un anno il coro si è costituito in associazione e più precisamente “Associazione culturale e musicale – Coro Polifonico – Città di Ladispoli”. L’associazione è composta da un presidente, vice presidente, segretaria e consiglieri. Chiunque ama il canto e la musica corale è benvenuto.
La prima esibizione ha avuto luogo alla sagra del carciofo 2007; sempre nel 2007 il 9 ottobre si è gemellato con il coro di Heusenstamm (Germania) a cui segui una esibizione insieme ai colleghi tedeschi e con la partecipazione della massima autorità comunale di Ladispoli e le autorità di Heunsentamm; a natale del 2007 si è esibito con canti in gospel e brani italiani inediti. Ha partecipato alla prima edizione della “Festa del Sorriso” del 2008 e alla seconda edizione del 2009.Il coro vuole crescere nel repertorio e nel numero dei coristi, chiunque è appassionato può prendere contatti : Miranda Mameli 349/8493830 e-mail: miranda.mameli@fastwebnet.itAssociazione====================================================Associazione
Associazione====================================================Associazione
Associazione====================================================Associazione
Unione Italian
a dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS(dati inseriti maggio 2009) Parlare di cecità oggi è ancora un tabù: noi lo sappiamo bene.La Rappresentanza Ladispolense della sezione provinciale di Roma dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti nasce nel 2006 prefiggendosi lo scopo di assistere quotidianamente le persone affette da disabilità visive presenti sul territorio e nel contempo si fa portavoce della necessità di creare una rete di sensibilizzazione circa le problematiche relative al portatore di handicap visivo.Essere presenti sul territorio ci da l’opportunità di affiancare le istituzioni nell’abbattimento delle barriere architettoniche e di entrare a fondo nel quotidiano del non vedente, fornendogli gli ausili indispensabili per una vita indipendente e dandogli un’opportunità in più per vincere l’isolamento.Affrontare però la disabilità visiva per strada, tra la gente sembra impossibile senza che i cittadini si accorgano che parcheggiare sul marciapiede o impedire al pedone di attraversare un incrocio peggiorano sensibilmente la vita di un non vedente che tenta di muoversi da solo in un mondo di “motori rombanti”.La nostra Rappresentanza si batte per rendere a tutti ,almeno un poco, la vita più facile: all’interno del nostro sito internet troverete uno spazio per poterci inoltrare quelle che per voi sono le strategie migliori per rendere Ladispoli una città per tutti , per segnalare ad esempio un marciapiede dissestato, un incrocio pericoloso che meriterebbe di essere regolato con la semaforica acustica e far si che le istituzioni possano intervenire per tempo; fare di tutti la nostra battaglia serve a migliorare la qualità della vita di una città in continua espansione come Ladispoli, che al suo interno raccoglie innumerevoli storie e necessità. Abbiamo nel tempo realizzato alcune iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica, altre iniziative di aggregazione per far socializzare i soci, i volontari ed i cittadini, occasioni per permettere ai non vedenti di uscire di casa e trascorrere in piacevole compagnia alcune giornate. A tal proposito segnaliamo che la nostra rappresentanza, in collaborazione con l’ass.to alla Cultura del Comune di Ladispoli e associazioni locali, sta or ganizzando un concerto musicale sabato 13 giugno alle ore 17 nell’aula consiliare di Ladispoli. E’ utile dire che il lavoro della Rappresentanza U.I.C.I. non si ferma a Ladispoli, ma arriva fino a Bracciano, Canale Monteranno, Anguillara e Trevignano, abbracciando così un vastissimo bacino d’utenza; siamo in via Odescalchi n 63 a Ladispoli e siamo aperti al pubblico tutti i pomeriggi tranne il mercoledì dalle 15 alle 19. La segreteria telefonica risponde ma potete lasciare un messaggio sempre al numero 06.9912957. Sul nostro sito internet http://www.uicladispoli.blogspot.com/ trovate tante informazioni utili: nostre iniziative, servizio civile e tanto altro ancora. Contattateci
Associazione====================================================Associazione