Giornata Mondiale Volontariato

Consultare nuove sezioni su home-page
http://www.cal-ladispoli.blogspot.it/
*
==========================================================
Giornata Mondiale del Volontariato -Cerveteri (Roma) 4 dicembre 2010==========================================================
==> vedi il video della manifestazione clicca qui
==> vedi anche sezione Casa del Volontariato clicca qui

-------------------------------------------------------------------------comunicato stampa 9-12-2010
A Cerveteri (Roma) la 7a edizione locale della Giornata Mondiale del Volontariato dove le associazioni locali hanno messo in rilievo l'esigenza di realizzare una Casa del Volontariato.
Grande partecipazione, sabato 4 dicembre, alla settima edizione locale della Giornata Mondiale del Volontariato organizzata presso la sala Ruspoli di Cerveteri (Roma), a testimonianza dell’impegno delle associazioni territoriali. Moltissimi infatti i campi di intervento delle Associazioni rappresentate dall’Associazione Volontari Ospedalieri a Scuolambiente, dall’ADAMO alGruppo Archeologico del Territorio Cerrite. L’iniziativa promossa dal CAL (Coordinamento Associazioni Locali) con il supporto dei Centro Servizi per il Volontariato del Lazio si è aperto con i saluti di Maria Beatrice Cantieri (presidente di Scuolambiente) nel ruolo di moderatrice che ha ricordato che tutto il 2011 è l’anno europeo del volontariato. I lavori si sono aperti proprio con un intervento del Presidente del CAL Rosario Sasso il quale dopo aver esaminato l’importanza del lavoro di rete che è stato fin qui condotto dal Coordinamento ha ricordato il tema del convegno "la CASA del VOLONTARIATO nel comprensorio: un’opportunità di sviluppo e cooperazione per il volontariato”. La Casa del Volontariato dovrebbe diventare luogo d’incontro, di riferimento e di collaborazione tra associazioni, cittadini ed enti pubblici. Rosario Sasso ha sottolineato l’importanza di questa struttura e di questo spazio dove i Centri di Servizio per il Volontariato assieme alle associazioni locali possano programmare attività di interesse comune quali corsi di formazione, punto informativo, convegni, riunioni ed altre attività di aggregazione e socializzazione.
Francesca Danese Presidente di CESV ha affrontato il tema del cambiamento del rapporto tra le Associazioni e le Amministrazioni locali in una situazione economica in forte trasformazione e in oggettiva difficoltà. La Vicepresidente di Equorete Denise Lancia ha voluto condividere l’esperienza di una collaborazione tra una serie di associazioni e la piccola imprenditoria che hanno saputo coniugare la difesa del’ambiente con la produzione di beni all’insegna della sostenibilità e della solidarietà.
Infine Alessandra Incoronato, non presente in sala, per problemi di salute ha raccontato, in un messaggio video registrato, la sua esperienza di donna disabile impegnata nelle battaglie di difesa dei diritti dei più deboli e di coloro che non hanno voce. Le sue vicende sono raccontate nel libro “La Vita Comunque” presentato da Giovanna Caratelli. I lavori si sono conclusi con i saluti del delegato alle politiche sociali del Comune di Ladispoli Amico Gandini, del Consigliere Provinciale Lancianese e del Sindaco di Cerveteri Gino Ciogli.
CAL – Coordinamento Associazioni Locali


















===============================================================
7a Giornata Mondiale del Volontariato Cerveteri (RM)– Sabato 4 dicembre ore 9:30 sala convegni Palazzo Ruspoli -
Il C.A.L. - Coordinamento Associazioni Locali con il sostegno dei Centri Servizi Volontariatoin occasione dell’Anno Europeo del Volontariato (2011) ORGANIZZA il convegno
“La Casa del Volontariato nel comprensorio, un’opportunità di sviluppo e cooperazione per il Volontariato”
INTERVENTIPresentazione – Gianfranco Ricella – VicePresidente C. A. L.Saluto e introduzione - Rosario Sasso – Presidente C. A. L.

“2011 Anno Europeo del Volontariato: dal Volontariato locale all’Europa”
Francesca Danese – Presidente di CESV
“Equorete: una realtà di ecologia sociale”
Denise Lancia – VicePresidente di Equorete
“Un’esperienza attiva di Volontariato sociale”
Alessandra Incoronato – Presidente Ass. Diritto alla Vita
“La Rete territoriale del Volontariato”
Annarita Pirisi – Presidente A.V.O.
“Associazionismo & Volontariato: due realtà a confronto”
Maria Beatrice Cantieri – Presidente Scuolambiente
Dibattito con il pubblico e Saluto delle Autorità
SONO STATI INVITATI
Gino Ciogli - Sindaco di Cerveteri
Crescenzo Paliotta - Sindaco di Ladispoli
Roberto Bacheca – Sindaco di Santa Marinella
Ass. Claudio Cecchini - Provincia di Roma
Cons. Gabriele Lancianese – Provincia di Roma
Cons. Filiberto Zaratti – Regione Lazio
Avv. Vincenzo Cacciaglia – Presidente Fondazione CA.RI.CIV.
La Consulta delle Associazioni del Comune di Cerveteri
Le Associazioni del territorio
===============================================================================
Convegno - Giornata Mondiale del Volontariato Sabato 4 dicembre 2010 ore 09:30
Cerveteri - Sala Ruspoli - Piazza Santa Maria
la Casa del Volontariato nel comprensorio un’opportunità di sviluppo e cooperazione per il volontariato
Relazioneil C. A. L. -------------------------------------------------------------------------------------------------
Il CAL, Coordinamento Associazioni Locali nasce sette anni fa nel territorio di Ladispoli e Cerveteri con lo scopo di creare una rete tra le associazioni, una rete informativa e di cooperazione. Un’opportunità per tante associazioni di conoscersi e di collaborare, di scambiarsi le proprie esperienze.
Il Coordinamento è aperto a tutte le associazioni del comprensorio, da Civitavecchia ai comuni attorno al lago di Bracciano. Ci sono varie associazioni che operano da tempo in tutto il nostro comprensorio a nord di Roma, come ad es. l’ADAMO di Civitavecchia, l’AVO Ladispoli e SCUOLAMBIENTE di Cerveteri. Il Coordinamento, formato dalle stesse associazioni aderenti,promuove il volontariato e la solidarietà tramite proprie iniziative, promuove la diffusione e la conoscenza delle tante associazioni e delle loro attività. La nostra è un’esperienza intrapresa da alcuni anni e portata avanti con sacrificio, con difficoltà ma con tanta convinzione, sicuri di offrire un utile ed ulteriore sevizio alla comunità. Esperienze come la nostra non ve sono tante, a quanto ci risulta. Il fatto che a distanza di tanti anni il nostro operato sia apprezzato ci conforta e ci induce a continuare in questo percorso e la Casa del Volontariato rappresenta appunto un obiettivo che, siamo sicuri, migliorerà ancor di più l’opera del volontariato.
la Casa del Volontariato -------------------------------------------------------------------------------------------------
Perché una “casa comune” quale è la Casa del Volontariato? I motivi sono molteplici: per ragioni economiche, in tempi di difficoltà come l’attuale in cui le risorse sono sempre più esigue, un’unica struttura che accolga tante associazioni ha sicuramente una valenza di economicità, ma la richiesta della Casa del Volontariato nasce soprattutto dall’esigenza di creare una struttura che diventi un riferimento per le associazioni e per i cittadini, un punto di aggregazione e cooperazione per il volontariato del nostro comprensorio. Una struttura che diventi la sede operativa di tante associazioni che non hanno una sede adeguata. Uno spazio non per una singola associazione, non per una singola città, ma per tutto il volontariato del nostro territorio. Uno spazio dove i Centri di Servizio per il Volontariato assieme alle associazioni possano programmare attività di interesse comune quali corsi di formazione, punto informativo, convegni, forum, riunioni ed altre attività di aggregazione e socializzazione.
Il CAL
in quanto coordinamento di un gruppo di associazioni ha da tempo ed in varie occasioni messo in evidenza la necessità ed opportunità di questa struttura.
Solo per motivi pratici, essendo io residente a Ladispoli, accennerò ad alcuni dati di questo comune. Da quanto ci risulta il Comune di Ladispoli è sicuramente molto sensibile, dedicando molta attenzione ma anche risorse, alle problematiche sociali e a quei settori della cittadinanza che hanno più bisogno di aiuto. Sappiamo che si stanno realizzando alcune importanti opere e strutture quali il nuovo Centro Arte e Cultura sull’Aurelia al confine dei comuni di Ladispoli e Cerveteri, sta per essere aperto il secondo Centro anziani in zona Caere Vetus, inoltre è prevista la realizzazione di un Centro di aggregazione giovanile nel quartiere Cerreto. Penso che la realizzazione di una Casa del Volontariato sia altrettanto importante e necessaria come le opere appena menzionate. Un’opera che è molto sentita e sarà sicuramente apprezzata da tutti, una struttura che permetterà di fare un ulteriore passo in avanti al volontariato. So che non spetta a noi indicare dove e quale struttura realizzare, mi permetto di segnalare, per dare un’idea dell’opera e di alcuni possibili siti, in zona Ladispoli sempre per motivi di praticità:
1) un capannone di notevoli dimensioni da restaurare situato affianco al nuovo Centro Arte e Cultura.2) un piccolo Fabbricato su 2 piani presente nel centro cittadino adiacente la piazza centrale R. Rossellini.3) in zona Palo Laziale (all’ex-Faro), il Comune avrà disponibilità di uno spazio quando tale area sarà riqualificata.4) una eventuale disponibilità in zona di riutilizzo di un bene sequestrato alla mafia.
La realizzazione della Casa del Volontariato sarà possibile se tutte le forze concorreranno e condivideranno con convinzione questa idea e richiesta, un obiettivo comune a favore di tutti. Oggi in questo convegno siamo in tanti, ci sono rappresentanti di Enti Pubblici, Associazioni, Centri di Servizio, volontari e cittadini.
Noi siamo volontari, e come dice la parola stessa la volontà non ci manca, non ci manca la fiducia e non ci manca la speranza.
Ci avviciniamo alle Feste di Natale, nel fare gli auguri a tutti i presenti auspico che questo incontro sia l’inizio di un percorso che ci porti alla realizzazione di un tetto per il volontariato locale nel nostro territorio.Rosario Sasso, presidente del CAL.
==========================================================
Giornata Mondiale del Volontariato -Ladispoli (Roma) 5 dicembre 2009==========================================================
Tutti i Colori del Volontariato a Ladispoli, Cerveteri e litorale nord.Partecipazione e riflessioni nella Giornata Mondiale del Volontariato.Una giornata splendida, incorniciata da un sole caldo ed accogliente che illuminava il mare azzurro di Ladispoli: questa è stata la scena in cui si è realizzata la GIORNATA MONDIALE DEL VOLONTARIATO 2009. Sabato 5 Dicembre, presso lo Stabilimento SUNBAY sul lungomare Regina Elena a Ladispoli, le associazioni del territorio, insieme al CESV (Centro Servizi per il Volontariato del Lazio), hanno dato vita ad una kermesse ricca di panorami associativi, diretta da una conduttrice d’eccezione, la Presidente dell’Associazione A.V.O. Annarita Pirisi, ed allietata dai ragazzi dell’associazione “Studi Musicali - Banda La Ferrosa”, alla presenza di numerosi ospiti e rappresentanti delle istituzioni.
Esperienze, percorsi, progetti: ogni singolo aspetto delle varie realtà associazionistiche è stato ben esposto e valorizzato, anche grazie alla mostra fotografica UNA FINESTRA SUL VOLONTARIATO. E’ stato uno scambio di conoscenze da cui siamo usciti tutti più convinti che il percorso intrapreso insieme, sei anni or sono, sta trovando pieno compimento, grazie al lavoro svolto da tutti noi e, soprattutto, grazie alla costanza e collaborazione di tutte le associazioni come sottolineato dal presidente del CAL, Coordinamento Associazioni Locale, Rosario Sasso che ha rimarcato il ruolo del coordinamento come riferimento locale per il volontariato. Di seguito è intervenuta Ida Rossi delegata al volontariato del Comune di Ladispoli, da anni impegnata in prima persona nel volontariato locale. Durante la rassegna si sono alternate testimonianze e racconti pieni di umanità, di entusiasmo e di passione, lodati anche dal nostro Referente CESV, Mimmo Guaragna, soddisfatto di averci ritrovato cresciuti quale Rete di Associazioni: quella stessa Rete che proprio lui aveva tenuto a battesimo con la Giornata del Volontario del 4 Dicembre 2003. Cresciuti come qualità, come coesione e come voglia di essere in rete in più territori comunali, come C.A.L. . Tutto questo accogliendo sempre nuove realtà associative, pronte a sentirsi in sintonia con noi e con il nostro modo di essere C.A.L.: a testimonianza simbolica di ciò, gli interventi di alcune associazioni nate di recente nel nostro territorio: la delegazione locale dell’ANMIC, Ass.Naz.INVALIDI CIVILI, l’ ADAMO, Assoc. Domicilare Assistenza MALATI ONCOLOGICI, che ha attivato di recente un servizio di trasporto gratuito per malati oncologici e l’associazione OPERA 181 formata da giovani ragazzi impegnati in progetti sociali. Si è trattato, quindi, di una festa del volontariato in piena regola, densa di messaggi importanti e diversificati fra loro, proprio come testimonia il titolo che abbiamo voluto dare a questo evento, ovvero TUTTI I COLORI DEL VOLONTARIATO: sociosanitario – culturale - sociale - assistenziale – ambientale – solidale – formativo – educativo. Testimonianze di un “eco-sistema associativo” quanto mai vario e ramificato, eppure così unito nella convinzione che ci sia bisogno di affermare la cultura del NOI, piuttosto che pensare semplicemente al proprio IO. Obbiettivo senz’altro raggiunto eppure ancora da perfezionare, proprio come sosteneva il documento ufficiale della Giornata Nazionale Volontariato che evidenziava i temi della partecipazione, della cooperazione, del coinvolgimento, dell’inclusione e dell’essere “rete”. Tematiche in auge più che mai in tutte quelle iniziative previste anche dal calendario UNESCO nel mese di Novembre scorso, che appunto era titolato “Città e Cittadinanza”. La nostra giornata del volontariato ha mantenuto fede a tutti questi contenuti e valori civici, riscuotendo i vivi apprezzamenti dei rappresentanti istituzionali delle varie amministrazioni comunali invitate. La conclusione, dopo l’ottimo pranzo gentilmente offerto dal CESV, ha permesso il lancio delle varie raccolte fondi natalizie da parte delle associazioni coinvolte.
Un ringraziamento doveroso a tutti i partecipanti per aver dato un reale e sostanzioso contributo alla riuscita della manifestazione, con il proprio valore aggiunto: essere VOLONTARI.
Sono intervenuti ed hanno partecipato alla manifestazione:
-Mimmo Guaragna e Valentina Francario, responsabili del CESV.
-Alessandra Scalesse, direttivo CESV, volontaria e delegata regionale dell’AVO Giovani.
-CAL: Rosario Sasso,Presidente e Giovanni Scarcella Tesoriere.
-Dr. Amico Gandini - delegato alla Terza Età e alla Sanità (Com.Ladispoli).
-Roberto Garau - consigliere comunale (Com.Ladispoli).
-Luisa Incoronato - delegata alle Pari Opportunità (Com.Ladispoli).
-Ida Rossi - delegata al volontariato (Com.Ladispoli).
-Giuseppe Zito - Assessore alla P.Istruzione (Com.Cerveteri).
-AVO: Anna Rita Pirisi, Presidente e Adriana Strazzullo, volontaria.
-Scuolambiente: Beatrice Cantieri, Presidente e Lucia Gomiero, Segretaria
-Nuove Frontiere Onlus: Cesarina Olivan, Presidente.
-Assovoce: Valentina Maltese. Volontaria.
-GAR Ladispoli Gr.Arch.Romano: Alessio Di Maio,volontario (Sandra Tedeschi Presidente).
-CIVILMENTE: ex ragazze del Servizio Civile, Daniela Vignaioli, Presidente.
-ANMIC: Gianfranco Ricella delegato responsabile e Jacopo Arcangeli.
-ADAMO: Massimiliano Riccio, Presidente.
-Centro Sociale Anziani: Liviana Montaldi Presidente.
-FOCUS: Alessandro Scarsellati, rappresentante.
-Fondazione Assoc. Incontro Onlus: Salvatore Uroni, responsabile.
-Maura Gumiero: volontaria AVO ed ex Servizio Civile.
-OPERA 181: Alessio Pascolini, volontario.
-Pastorale Sanitaria Diocesi Porto S. Rufina: Michele Sardella, Direttore regionale.
-Il Giornale di Ladispoli: Benito Ussia, Direttore.
Le Associazioni del territorio
=======================================================